Come schiarire i capelli in modo naturale, 7 tecniche con foto
Quando la vita ti dà i limoni, alcune persone fanno la limonata e altri spremono i limoni sui loro capelli nella speranza di ottenere sottili riflessi baciati dal sole. Ma i limoni funzionano davvero? Abbiamo chiesto agli esperti di hairstyler tutto sul come schiarire i capelli in modo naturale. Quello che abbiamo scoperto è che questo agrume funziona il più delle volte. Esistono dei fattori che influenzano in diversi modi la schiaritura dei capelli. Le tecniche per schiarire i capelli in modo naturale funzionano solo se si hanno dei capelli già chiari, diciamo sulle tonalità del biondo. Se i vostri capelli sono scuri, allora l’effetto finale sarà sicuramente diverso da quello desiderato.
Come schiarire i capelli in modo naturale
Se provaste di cambiare il colore scuro con le tecniche sotto descritte rischiate di far venire a galla le tonalità di rosso e arancione, nascoste sotto la chioma scura. Quindi prima di tentare di schiarire i capelli occorre considerare la tonalità di partenza. Per i capelli già biondi il risultato finale sarà incredibile. Partendo da un castano chiaro potreste al massimo arrivare ad un biondo scuro. La chioma rossa si trasforma potenzialmente in un biondo fragola. I capelli scuri o neri, tuttavia, il succo di limone e altre ricette naturali fai da te non schiariranno i capelli. Per le ragazze dai capelli scuri che sono alla ricerca di un piccolo cambiamento estivo, si consiglia uno shampoo rimuovente ai minerali, per conferire ai capelli un aspetto più morbido e leggero in generale. Ritornando al discorso del limone, possiamo dire che se avete i capelli chiari, il succo di limone (tra le altre cose) può schiarire la chioma di alcune tonalità. Leggi su come schiarire i capelli in modo naturale usando cose che potresti avere in giro per casa!
1. Limone – ottimo alleato per schiarire i capelli in modo naturale
Mescolare il succo di limone con il balsamo
Secondo la celebre colorista Aura Friedman, il succo di limone funziona… ma procedete con cautela. “Il succo di limone schiarisce i capelli, ma può anche essere pericoloso”, dice Aura. “È così acido che può bruciare i capelli, il modo migliore per usarlo è mescolarlo con il balsamo o anche con l’olio di cocco, in modo da ottenere quegli importanti benefici idratanti e riparativi.”
Ingredienti Ricetta
- 1 tazza di succo di limone
- 1/2 tazza di acqua
Unire i due ingredienti in una bottiglia spray e spruzzare sui capelli. Lasciare agire per 1 ora. Sciacquare. Se dopo aver lavato i capelli, questi risultino secchi potete tranquillamente lavare le punte con un po’ di balsamo. Con questo procedimento schiarirete i vostri capelli di una tonalità. Meglio se in quel’ora di trattamento vi mettiate sotto il sole, per rafforzare l’azione del limone.
2. Vitamina C – la bomba in spray per i vostri capelli biondi
Vitamina C
La vitamina C è un efficace agente schiarente per capelli grazie al suo acido citrico. I lavaggi regolati con questa vitamina così importante, può aiutarvi in questa impresa. Ma adesso vi chiedereste come applicare la Vitamina C sui capelli. La risposta è molto semplice. La prossima volta che dovete andare in farmacia compratela in gocce. Tutto quello che bisogna fare è versare il contenuto in una bottiglia spray e spruzzare regolarmente sui capelli. I risultati non tarderanno ad arrivare. Inoltre è ottima per rimuovere l’accumulo di minerali e illumina i capelli.
Ingredienti Ricetta
- 10 pastiglie di Vitamina C
- 1 ciotola
- 1 tazza di shampoo naturale
- qualche goccia di olio d’argan
Mescolare bene gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una consistenza schiumosa. Applicare su capelli umidi. Lasciare agire per due o tre ore. La durata della procedura dipende da quanto volete schiarire i capelli. Sciacquare e procedere con la normale pulizia dei capelli.
3. Sale + Acqua
Utilizzare una soluzione di acqua salata
Se i vostri capelli sono colorati, ma comunque volete avere una chioma di qualche tonalità più chiara, la soluzione di acqua e sale può darvi una mano. Questo fai da te è ottimo quando state al mare. Se dovete prendere il sole, portate con sé una bottiglietta piena di questo mix e spruzzatela prima di esporvi ai raggi solari. Come ben sapete il sole schiarisce i capelli, anche quelli più scuri e colorati. Prendete in considerazione la vernice delle macchine, che quando sta sotto il sole si affievolisce. Lo stesso succede anche ai capelli. Ma per aiutare ad aprire la cuticola dei capelli, la soluzione acqua + sale aiuta veramente tanto. Provare per credere. Questo è un valido consiglio anche per chi non vuole cambiare colore. Prendere in considerazione, soprattutto nei mesi estivi, di acquistare uno shampoo e balsamo UV protettivo. I raggi solari danneggiano i capelli e rovinano il colore.
Ingredienti Ricetta
- 1 tazza di acqua
- 3 cucchiai di sale
- un pizzico di zafferano o curcuma (opzionale)
Mescolare gli ingredienti e applicare su capelli asciutti. Lasciare in posa per diverse ore. Sciacquare bene con acqua tiepida e con lo shampoo naturale.
4. Aceto di mele + acqua
Aceto di mele + acqua
L’aceto di mele, meglio la vinaigrette, aiuta a schiarire i capelli. Oltre a questo grandissimo beneficio per dei capelli baciati dal sole, aiuta anche a rimuovere l’accumulo di grasso sul cuoio capelluto. Un toccasana per chi non pettina spesso la propria chioma. Districa che una meraviglia. Insomma un rimedio prodigioso che tutte possiamo utilizzare, e solo con ingredienti naturali, facili da trovare in ogni casa.
Ingredienti Ricetta
- una parte di aceto di mele
- sei parti di acqua
Mescolare bene i due ingredienti e applicare sui capelli. Per ottenere risultati bisognerebbe farsi questa “maschera” un paio di volte.
5. Bicarbonato di sodio + Acqua ossigenata
Questo è un rimedio veloce e in grado di schiarire i capelli con 1 o 2 tonalità. Il bicarbonato di sodio viene utilizzato in cucina, ma anche in tanti prodotti per la cura della pelle e i capelli. In seguito la ricetta per avere una chioma più chiara e bionda in meno di 60 minuti. Vediamo come.
Ingredienti Ricetta
- una tazza di bicarbonato di sodio
- 3 cucchiai di acqua ossigenata
Mescolare gli ingredienti per creare una pasta omogenea. Applicare sui capelli. Lasciare agire per circa 30 minuti, ma non più di 60 minuti. Lavare i capelli come fate sempre. Voilà, capelli più chiari.
6. Applicare una maschera di cannella e miele
Questa è una soluzione sia per profumare i capelli che per schiarirli. Quando si uniscono miele e cannella, accade qualcosa di magico: le tracce di perossido di idrogeno nel miele vengono attivate dalla cannella e quando la miscela rimane sui capelli abbastanza a lungo, si schiarisce fino a due sfumature.
Ingredienti Ricetta
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di cannella
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
Mescola tutto insieme e aggiungi un po ‘di balsamo se è troppo denso. Quindi, lasciare riposare la miscela per mezz’ora, dando alla cannella e al miele la possibilità di mescolare e attivare il perossido di idrogeno. Applicare la miscela sui capelli e indossare una cuffia per la doccia. La soluzione migliore e lasciare la maschera per una notte intera. Ricordatevi di mettere un asciugamano sul cuscino.
7. Come schiarire i capelli in modo naturale con la camomilla
La camomilla è uno dei modi più popolari per schiarire i capelli. Si tratta anche della tecnica più semplice. Oltre allo shampoo alla camomilla si può fare anche una semplicissima tisana dall’effetto istantaneo. Basta prepararla molto forte e lasciare agire per 30 minuti al sole. Dopo tutto lavare i capelli come fate di solito.
Bellissima acconciatura con treccia
Taglio scalato con punte più chiare
Come schiarire i capelli in modo naturale
Jennifer Aniston e il suo biondo evergreen
Come schiarire i capelli in modo naturale, un biondo super naturale
Capelli baciati dal sole
Il sole schiarisce i capelli biondi in modo naturale
Le precauzioni sono molto importanti prima di esporsi al sole