Carta da parati floreale – il trend dell’anno
Le vacanze estive vi sembrano solo un bel ricordo? Potreste sempre pensare di vivacizzare i vostri ambienti con una carta da parati floreale. Tendenza dell’anno, questa particolare tecnica di tappezzeria vi permetterà di ricreare i paesaggi più suggestivi. Dalle spiagge tropicali ai giardini primaverili, lasciatevi guidare dalla fantasia.
Carta da parati floreale per la zona living
Le origini della carta da parati
Da dove nasce l’interesse per la carta da parati decorativa? Facciamo un piccolo salto nel passato. Come ben noto, sin dai tempi più antichi l’uomo aveva espresso il desiderio di decorare muri o pareti facendo ricorso solo alla propria immaginazione e ai pochi coloranti che si riuscivano a reperire in natura. Si pensi, ad esempio, alle pitture rupestri, agli affreschi, ai bassorilievi fino ad arrivare agli arazzi, che potremmo considerare come gli antecedenti della carta da parati stessa. E’ nella Francia del Settecento, però, che nasce la versione moderna di questa tecnica di rivestimento per merito dell’intuizione di un giovane incisore su legno.
Col passare degli anni si è poi passati dalla produzione artigianale a quella industriale e, proprio grazie alle nuove tecniche di realizzazione di carta da parati, si è arrivati a quelle che sono le attuali tendenze, disponibili in moltissimi materiali e decori.
Ogni tipologia al posto giusto
Ovviamente esistono moltissimi tipi di carta da parati fiori in commercio; il materiale più classico resta sicuramente la carta. Negli ultimi tempi, però, hanno avuto grande diffusione anche altri prodotti altrettanto resistenti come il vinile e il TNT (tessuto non tessuto): differenza principale tra questi è la modalità d’installazione. Grazie all’alta qualità delle materie prime e alle moderne tecniche di produzione, potete optare tra moltissimi modelli in versione autoadesiva o ad incollaggio.
Scelta più economica: carta da parati floreale in carta
Materiale più tradizionale, la carta presenta pro e contro. Sicuramente più economica e facile da rimuovere (bastano solamente acqua e vapore), questo tipo di carta parati richiede però una maggior attenzione in fase di applicazione. E’ molto importante che si rispettino i tempi di asciugatura della colla prima che la carta stessa possa essere incollata sulla parete: se si aspetta troppo, infatti, questa potrebbe assorbire il collante e deformarsi irrimediabilmente. Infine, la carta non rappresenta sicuramente il materiale consigliato per ambienti che tendono a risentire di umidità e condensa, come bagni o cucine.
Molto più del semplice vinile: carta da parati fiori
Resistente ad umidità e acqua, la variante in vinile è sicuramente un’alternativa altrettanto valida in quanto costituita da uno strato inferiore di carta e uno superiore di materiale sintetico. In generale, la carta da parati in vinile è facile da applicare, pulire e altrettanto facilmente può essere rimossa senza lasciare residui.
Tessuto non tessuto: la nuova era dei rivestimenti
Anch’essa composta da due strati principali, uno inferiore in pile e uno superiore in carta o vinile, la carta da parati tessuto non tessuto (TNT) ha avuto un grande successo presso il pubblico degli amanti del fai-da-te negli ultimi anni. Scopriamo insieme perché! Innanzitutto essa risulta estremamente facile da installare tramite colla o pasta adesiva da stendere direttamente sulla parete che si intende ridecorare. Resistente, traspirante e facile da pulire e rimuovere, la carta da parati tnt vi aiuterà a dire addio a muffa, macchie e tagli: i suoi colori resteranno vivaci e brillanti come il primo giorno. Insomma, se non fosse per il costo elevato e la scarsa ostilità a mascherare superfici più scure, sembrerebbe essere il prodotto ideale.
Tantissimi stili di carta da parati per ogni gusto
Dalla classicità dei modelli anni ’70 e l’effetto stilizzato delle varianti damascate alla creatività delle versioni maioliche fino ad arrivare alla particolarità dei disegni moderni e orientali, gli stili di carta da parati floreale sono davvero infiniti. Grazie al giusto accostamento tra tappezzeria e oggetti di arredo, potrete creare degli ambienti unici.
Tra i tanti modelli disponibili sul mercato, sicuramente lo stile che sta riscuotendo più successo presso gli amanti di questo tipo di rivestimento è quello giungla/tropicale. Con i suoi motivi a palme, felci, cycas e ninfee nelle varianti color pastello o più vivaci, esso tende a richiamare paesaggi caldi e talvolta selvaggi.
Tra i tanti marchi europei che da anni producono carta da parati di alta qualità, un ruolo di spicco è rivestito da A.S. Création. Con oltre seimila diversi modelli e molteplici collezioni, il produttore tedesco si diletta nella realizzazione di articoli adatti a qualsiasi tipo di esigenza, dal rinnovo di salotti, cucine e camere da letto fino all’allestimento di vetrine di negozi.
Per i veri amanti della natura, la casa produttrice della Renania Settentrionale-Vestfalia offre anche decori che accostano disegni di foglie, fiori acquatici e uccelli esotici. A questi si aggiungono design più tradizionali e altri più ricercati in tutte le forme e tinte: carta da parati glitterata, a righe, in stile inglese o art déco, effetto mattoni o pietra; le possibilità di scelta sono davvero infinite.
Sia che desideriate tappezzare un’intera stanza o solo una parete, magari utilizzando una texture particolare e applicandovi dei bordi decorativi, con la carta da parati floreale avrete la possibilità di ricreare un’atmosfera piacevole e originale in pochi semplici passaggi.