Come organizzare un matrimonio Stress Free e gli escamotage da adottare!
Le nozze sono un momento speciale! Indossare l’abito bianco è il sogno di ogni donna. Molto spesso però, i preparativi del giorno speciale possono causare molti mal di testa e stress. In questo post abbiamo stilato una guida pratica da seguire passo per passo. Come organizzare un matrimonio stress free? Affidatevi ai nostri consigli e alla checklist, ovviamente mettete in pratica ciò che leggerete in seguito.
Come organizzare un matrimonio seguendo i nostri consigli
Wedding Planner – Pro e Contro
Pianificare il proprio matrimonio è un’attività piacevole ma allo stesso tempo impegnativa. Di certo trasformare un sogno in realtà non è un compito semplice. Per rispondere a questa domanda, vogliamo che vi chiedeste – chi meglio di me saprà ciò che voglio realmente? Dall’altra parte, però, un wedding planner saprà indicarvi location, ristoranti, chiese e decorazioni che forse da soli non trovereste. Per chi lo fa come mestiere sostiene che si tratta di un’arte, pianificare con metodo, pazienza e concentrazione. Un altro lato significativo da valutare è che risparmierete una somma di denaro non indifferente. Il tempo. Trovare il tempo per fare tutto quello che può fare un altro per voi può risultare difficile. Dunque, se avete deciso di immergervi da soli in questi avventura, prendete in considerazione di iniziare già un anno prima, dato che le faccende saranno tante.
La checklist da mettere in pratica per avere successo
Da dove iniziare
Come organizzare un matrimonio e da dove iniziare? Questa è la domanda a cui vorremmo rispondervi nelle prossime righe. Prima di tutto, occorre decidere la data! Consiglio importante: aspettate sempre prima di comunicarla ai parenti e agli amici più cari. Come abbiamo già detto precedentemente, il periodo ottimale che serve per tutta la progettazione è di circa un anno. Se la fortuna è dalla vostra parte, potete impegnarci anche di meno. Il periodo di alta stagione è quello tra aprile e ottobre. Come giorno, possiamo confermarvi che i sabati sono quelli più richiesti delle domeniche. Queste informazioni vi saranno molto utili nel momento in cui andrete a prenotare, comune, chiesa e location.
Budget
Il budget per un matrimonio non è da poco. Sono tanti gli elementi da prendere in considerazione e sono diverse le spese nascoste, che spesso ci sorprendono in modo negativo. La spesa complessiva si aggira attorno i 20/30.000 euro.
- Definire il numero degli invitati – iniziate facendo una lista. In base al numero degli invitati, dipenderà anche la spesa sul menù e location.
- Banchetto. Circa la metà del budget che avete stabilito sarà speso per il menù dei vostri ospiti. Nel momento della prenotazione del ristorante vi saranno proposti diversi pacchetti che comprendo opzioni differenti. Molto spesso le location mettono a disposizione decorazioni e planner tra cui scegliere. Si consiglia di prevedere sempre un budget extra per le spese come DJ, piccoli cadeaux per gli ospiti, segnaposto e libro per gli auguri. Tutto da concordate nel momento della prenotazione o in seguito. Se la location che avete deciso non soddisfa i vostri criteri, è sempre possibile rivolgersi ad un catering che servirà il vostro giorno speciale. Molti di questi si occupano anche della decorazione del luogo, sempre da concordare nel momento della prenotazione. In questo caso il menù lo potete scegliere in completa autonomia e pensarci attentamente.
- Bridal Look, ovvero l’abito da sposa. Qui dipende solo ed elusivamente da voi. Ci sono abiti da sposa meno costosi e quelli che invece costano quanto una nuova macchina. Dipende dalla somma di denaro che avete previsto. Seguendo il filo del vestito, occorre pensare ai capelli e al bouquet. Per questi ultimi due elementi si consiglia di prenotare uno o due mesi prima la data prevista del matrimonio.
- Eventuale noleggio della macchina. Le tendenze prevedono le vetture vintage di colore bianco, e se in estate le auto vecchio stile senza tetto. Anche queste hanno un costo non indifferente.
- Foto e video. Il fotografo ad una festa come questa è obbligatorio. Oltre al costo del fotografo è opportuno considerare, che dopo il matrimonio dovreste pensare all’album nuziale.
- Gli inviti. Un’altra spesa è quella degli inviti. Anche in questo caso vi dovreste affidare ad un’agenzia che si occupa di stampe e decorazioni.
Gli elementi da considerare durante i preparativi
Scegliere i testimoni
I testimoni ad un matrimonio hanno una parte speciale. Per loro occorre pensare ad un regalo speciale. E’ importante anche il modo con cui viene comunicata questa notizia così importante.
Un’idea per la decorazioni di un matrimonio serale estivo
Creare la lista delle nozze
Si tratta di un modo elegante e semplice con cui comunicare agli invitati quello che esattamente vuoi ricevere come regalo al matrimonio. Negli ultimi anni molto gettonata è la lista delle nozze on line.
Rito religioso e rito civile
In base al rito che avete deciso di celebrare è opportuno informarsi con chiesa, comune e sui documenti necessari. Anche in questo caso bisogna iniziare a pianificare il tutto appena avete deciso la data. In comune vi diranno tutto quello di cui avrete bisogno come documentazione, invece il parroco vi saprà dire sulle procedure da seguire.
Per chi invece vuole affrontare l’organizzazione del matrimonio nel modo tradizionale, nelle seguenti righe vi elenchiamo la lista dei relativi costi da affrontare dalle due famiglie degli sposi. Il galateo del matrimonio ha delle regole ben preciso, anche se in base alle regione in Italia la tradizione è varia.
Le spese che spettano alla famiglia dello sposo
- l’acquisto della casa e il suo arredamento (ad eccezione dell’arredamento della camera da letto)
- le fedi
- il viaggio di nozze
- il bouquet della sposa
- la vettura che sarà utilizzare per il matrimonio
- l’abito per lo sposo
Le spese che spettano alla famiglia della sposa
- l’arredamento della camera da letto
- l’abito da sposa
- bomboniere e confetti
- abiti damigelle e paggetti
- i costi del ricevimento
- il fotografo
- offerta per la chiesa
- corredo
- inviti e partecipazioni del matrimonio
- intrattenimento alla festa, come musica e animatore per bambini
Come organizzare un matrimonio senza stress? Prendendosi il tempo necessario per i preparativi. L’ultima settimana prima del giorno importante è importante riposarsi per essere in forma. L’unica cosa da fare è fare le chiamate necessarie per assicurarsi che tutto sia pronto. Le procedure di bellezza, come manicure e trattamenti viso, devono essere fatte qualche giorno prima. Anche l’ultima prova degli abiti va fatta l’ultima settimana. Nel giorno del matrimonio rimane solo il trucco e i capelli. Vi consigliamo di prenotare una make up artist e parrucchiere da far venire a casa. Considerate che il costo sarà superiore per questo tipo di servizio. Da non dimenticare gli anelli. Gli anelli devono essere ritirati, controllati e provati.
Non dimenticate che se affrontate tutto con serenità, il successo vi è assicurato!
Un matrimonio deve essere organizzato con metodo e molta concentrazione
I fiori sono obbligatori per qualsiasi matrimonio, indipendentemente dalla location
In estate e primavera si consigliano i matrimoni all’aperto
Il bianco come tema principale
I fiori per la sposa e le damigelle
Un centrotavola semplice e molto elegante
Un’idea per ricevimento all’aperto molto semplice
Come organizzare un matrimonio a tema tropicale
Come organizzare un matrimonio in spiaggia
Decorazioni matrimonio in stile boho con lanterne di metallo appese sopra il tavolo del ricevimento
Come organizzare un matrimonio in inverno? Ecco le nostre immagini a cui ispirarsi!