Il CV perfetto: gli step da seguire per scrivere il Curriculum Vitae!
Il Curriculum Vitae è lo strumento più importante per impressionare il tuo futuro datore di lavoro. Ci sono molti elementi da considerare durante la creazione del CV perfetto. Indipendentemente se questo è il tuo primo Curriculum o stai semplicemente aggiornando uno già esistente, possono insorgere tante domande. “Come scrivere un CV?”; “Quanto dovrebbe essere lungo?”; “Quali informazioni deve includere?”, e così via. Occorre anche considerare come personalizzarlo, oltre al formato, che si tratti di un Curriculum digitale o ad uno tradizionale.
Il CV perfetto e gli errori da non commettere
Che cos’è il Curriculum Vitae, CV?
Prima di procedere con la guida, vediamo insieme che cos’è il Curriculum Vitae. Un CV è un documento scritto, che comprende tutto ciò che riguarda la storia lavorativa. Può includere esperienza, abilità, risultati, istruzione e qualifiche. Poiché il tuo CV è spesso la prima impressione che il potenziale datore di lavoro avrà di te, è anche uno dei documenti più importanti che tu possa mai creare. Prima di ottenere un colloquio è importante fare impressione, appunto con il CV.
CV sta per Curriculum Vitae, che in latino significa “Corso di vita”. Tecnicamente, il resume è generalmente un resoconto più breve della storia professionale ed educativa; mentre un CV è più lungo e più approfondito, che riassume i risultati professionali, premi e riconoscimenti.
Quali informazioni includere nel CV
Quanto dovrebbe essere lungo un CV?
Il tuo CV non dovrebbe essere più lungo di 2-3 pagine. Se sei uno studente, potresti non avere ancora molta esperienza, quindi 1-2 pagine sono completamente accettabili. Se hai diversi anni di esperienza, può essere una sfida tenerlo entro il limite di 3-4 pagine quando scrivi un CV. Ricorda che il CV perfetto è breve e conciso, quindi assicurati di seguire le nostre linee guida su cosa includere ed escludere. I datori di lavoro impiegano, in media, solo 8 secondi a guardare un CV.
Inserire sempre informazioni corrette e concise
Personalizzare
L’abbiamo fatto tutti. Ogni volta che si è alla ricerca di lavoro, facciamo lo stesso sbaglio, ovvero, inviare lo medesimo CV a tutti i datori. Stop, non fatelo mai più. Prenditi il tempo per cambiare il tuo CV per ogni ruolo per cui ti candidi. Ricerca la società e utilizza l’annuncio di lavoro per capire ESATTAMENTE quali competenze dovresti indicare loro. Apprezzeranno lo sforzo.
Aggiornare sempre il proprio Curriculum Vitae
Dovresti tenere aggiornato il tuo CV, indipendentemente se stai cercando un lavoro o no. Ogni volta che succede qualcosa di significativo nella tua carriera, registralo in modo da non dimenticare in seguito.
Il CV perfetto è quello personalizzato
Senza fatti falsi sul CV
Tutti mentono sul proprio CV, giusto? NO! Le sfacciate bugie sul tuo CV possono farti affrontare un mucchio di problemi quando si tratta di datori di lavoro che controllano il tuo background e referenze. L’ultima cosa che vogliamo è iniziare a lavorare e poi perdere il nuovo lavoro per i fatti scritti non attendibili. Potresti anche essere scoperto nella fase del colloquio quando improvvisamente non puoi rispondere a domande su ciò che affermi di sapere. E questo può essere MOLTO imbarazzante!
Look Good!
Viviamo in un mondo in cui l’immagine è tutto e questo vale anche per il tuo CV. Utilizza i punti elenco e mantieni le frasi brevi. Serviti del trucco della progettazione grafica per lasciare un po’ di spazio bianco attorno al testo e tra le categorie per rendere il layout semplice alla vista.
Il layot e le keywords da utilizzare
Keyword Friendly!
Se hai caricato il tuo CV in un sito di lavoro in modo che i recruiter possano trovarti, le parole chiave sono molto importanti. I titoli di lavoro e le keyword popolari per questo lavoro aiuteranno il motore di ricerca a scegliere il tuo CV dal resto.