Come arredare un loft open space, caratteristiche e immagini!
Il loft è uno degli stili interni più straordinari e riconoscibili. E’ nato negli Stati Uniti, a metà del secolo scorso. L’aumento dei prezzi dei terreni nelle regioni centrali delle grandi città ha portato al ritiro della produzione industriale al di fuori dei confini della città. Le strutture industriali liberate, i magazzini abbandonati e le officine vuote furono convertite in abitazioni e affittate. Queste furono le prime camere in stile loft: alloggi con servizi minimi a prezzi convenienti. Il comfort era limitato dalla presenza di una cucina, un bagno e una vasca. Nessuna decorazione, pareti divisorie e pareti interne, invece del soffitto: travi, tubi, comunicazioni industriali e un tetto. Fu l’adattamento delle strutture industriali per i locali residenziali a costituire la base di un nuovo stile di interni chiamato “loft”. In questo posto vi suggeriamo quali sono le caratteristiche principali e come arredare un loft open space.
I Loft ha ottenuto un riconoscimento speciale nei circoli artistici, tra le persone d’arte: artisti, decoratori, musicisti, attori. Laboratori d’arte, gallerie e studi situati in ex strutture industriali hanno contribuito all’aumento della popolarità dei loft e alla diffusione di questo stile.
Come arredare un loft open space
La progettazione di locali residenziali in questa direzione prevede la creazione di un’atmosfera peculiare inerente alle ex strutture industriali convertite in abitazioni. Ciò è facilitato dalla presenza di una trama “di fabbrica” nella decorazione e negli oggetti di ambienti industriali: pozzi di ventilazione e travi; cavi elettrici; strutture metalliche; muratura grezza; tubi per acqua e gas. La base dello stile loft è la suddivisione in zone libera. Di solito le partizioni separano il bagno e il bagno. Il resto della casa dovrebbe essere completamente visibile, creando la sensazione di un ampio spazio aperto, open space.
Come creare un loft
La caratteristica finitura superficiale è stucco grezzo, cemento e mattoni invecchiati, che creano l’effetto di negligenza e chic. Per diverse sezioni delle pareti vengono utilizzate diverse finiture: questo è di grande importanza nella suddivisione in zone della stanza.
Una cucina in stile loft industriale di solito occupa un’area compatta, in cui, sullo sfondo di finiture ruvide, ci sono attrezzature moderne con superfici metalliche in acciaio inossidabile. Questo stile accoglie la presenza di qualsiasi nuova tecnologia. Come arredare un loft open space non è così difficile come potrebbe sembrare.
Arredare un open space loft
Tubi, travi e strutture, che quando si decorano i locali residenziali vengono solitamente nascosti sotto la finitura, all’interno dello stile loft, al contrario, vengono visualizzati, che conferiscono alla stanza l’ambiente industriale necessario.
Le finestre, di regola, non hanno tende e non decorano, raggiungendo la massima illuminazione della stanza durante il giorno. L’uso di tende è possibile, ma non necessario. Come illuminazione artificiale, vengono utilizzate molte lampade singole. Un potente flusso di luce contribuisce all’atmosfera di un’officina industriale.
In stile loft, viene utilizzato un minimo di mobili, è posizionato lungo le pareti e negli angoli delle stanze in modo da non ostruire la vista e ingombrare lo spazio. I set di mobili che si adattano armoniosamente agli interni di altri stili appariranno inappropriati nel loft.
Per decorare le pareti, vengono utilizzate sia le tele della moderna pittura d’interni sia i poster pubblicitari o i poster, che sullo sfondo di ruvidi muri di mattoni contribuiscono alla creazione di un’immagine speciale della stanza. Ed è anche possibile applicare graffiti sui muri. Questo stile non è inerente all’abbondanza di decorazioni, molti piccoli ornamenti e vari ciondoli. Basta decorare il loft con diversi oggetti espressivi di grandi dimensioni: una scultura, un vaso o dipinti.
Case moderne con interni open space e perché è cosi popolare
Come arredare un loft open space? Oggi l’appartamento, i cui interni sono progettati nell’estetica del loft a pianta aperta, è diventato abbastanza familiare. In molti modi, il loft è popolare per la sua versatilità. Un normale appartamento di una vasta area o una casa privata è uno spazio adatto per realizzare lo stile industriale del loft di interior design nella sua forma più pura. Se la stanza è piccola, ti consigliamo di utilizzare solo alcune funzionalità di questo stile. Ad esempio, un layout libero, muri di mattoni, attrezzature moderne sullo sfondo di oggetti antichi sono appropriati anche se la stanza è di dimensioni modeste.
L’interno del loft è aperto a qualsiasi esperimento. Mobili in metallo grezzo o antichi set su gambe intagliate: un loft accetterà tutto! Pertanto, tutti possono creare un design imprevedibile che rientra nei confini dello stile e allo stesso tempo individuale. Ogni interno dell’appartamento in stile loft è unico. L’eclettismo e il minimalismo moderni hanno anche preso in prestito molte caratteristiche dello stile industriale del loft.
Oltre ad artisti, attori e musicisti, questo stile piaceva anche a uomini d’affari di successo e rappresentanti della “gioventù d’oro”. Un’aura speciale di ampi spazi industriali attirava le persone con un pensiero innovativo. Nel soppalco, vecchio e nuovo erano intrecciati, superfici perfettamente lisce e ruvide, completezza e incompletezza, il calore del legno e il freddo della pietra. Spesso, i fan del minimalismo scelgono un loft, ma a differenza di esso, il loft non cerca la semplicità, ma la raffinata concisione. Se al centro della stanza c’è una singola sedia o un divano, saranno davvero luminosi e degni di attenzione, grazie al loro design unico e alle forme, come gli oggetti d’arte.
Appartamento open space significato
Loft è diverso nelle sue manifestazioni. Pertanto, se le caratteristiche di cui sopra non sono adatte a te – non essere turbato e dimenticare lo stile loft. Un designer professionista troverà un modo originale per portare le caratteristiche del loft alla decorazione della stanza. Ad esempio, gli interni scandinavi con elementi in stile loft sono una soluzione economica ed estetica. Il loft bianco all’interno è un’idea che piacerà a coloro che considerano questo stile troppo brutale. I colori pastello ammorbidiscono l’eccessiva espressività della situazione e acquisiscono leggerezza e ariosità.
Immagini da Cartelle Design
Immagini da Cartelle Design
Photo Andrey Avdeenko Photographer
Come arredare un loft open space