Tendenze di interior design per il 2021: carta da parati svedese
Ci sono una serie di ragioni per cui l’uso dello stile scandinavo negli interni è una decisione del tutto giustificata. Prima di tutto, questo insieme di arredamento e decorazione, crea un’atmosfera accogliente e pacifica. L’impressionante freschezza del nord, che ha un effetto tonificante sugli abitanti della casa e sui suoi ospiti, è spesso utilizzato anche per il rivestimento delle parati. Un posto separato nello stile scandinavo è occupato dalla carta da parati scandinava – elemento non troppo frequente, ma molto importante, che dovrebbe essere descritto in modo più dettagliato. La carta da parati svedese è ideale per la decorazione delle pareti di ogni ambiente della casa.
Stranamente, ma è stata la dura bellezza del nord, moltiplicata per semplicità, laconicismo e naturalezza, combinata con il comfort e il calore del focolare, a costruire la base di questo stile, la cui essenza è creare abitazioni accoglienti, affermando i valori della famiglia.
L’intimità e l’armonia negli interni scandinavi sono creati da alcuni colori e materiali di finitura naturali: legno, pietra, mattoni, intonaco, calce. E sebbene le pareti siano spesso monocromatiche (dipinte, intonacate), vengono utilizzate anche carte da parati, ma il più delle volte in modo frammentario, per creare muri di accento o per evidenziare determinate aree.
Se parliamo delle soluzioni cromatiche degli interni, allora bianco (le sue tonalità calde) e toni molto chiari di colori come beige, sabbia, marrone chiaro, grigio (tonalità calde), meno spesso blu, verde.
E affinché l’interno non sembri troppo austero e impersonale, i colori vengono aggiunti usando accenti luminosi. Questi possono essere singoli mobili, elementi decorativi, accessori e tessuti.
Che tipo di carta da parati in termini di motivi e colori è più adatta per gli interni scandinavi?
La combinazione di colori della carta da parati, così come degli interni in generale, è leggera e i disegni, di regola, non sono contrastanti e per niente grandi.
Carta da parati svedese con motivi floreali
Questo può essere fiori, foglie, rami, raffigurati, sia in forma naturale che stilistica. Per quanto riguarda il loro utilizzo, la carta da parati, anche se raramente, può essere incollata su tutte le pareti, due o tre pareti, o una parete, che svolge il ruolo di accento.
Carta da parati con stampa geometrica
Le carte da parati con motivi geometrici di varie configurazioni sono ampiamente utilizzate negli interni scandinavi e si trovano spesso come quelle floristiche.
Ma se le stampe vegetali, per così dire, ammorbidiscono i rigidi interni nordici, la geometria, al contrario, conferisce loro chiarezza, ordine e dinamica.
Carta da parati a righe
Le carte da parati a righe sono spesso utilizzate negli interni scandinavi, poiché è la striscia, con la sua semplicità e concisione, a sottolineare la loro essenza.
Per rivestire tutte le pareti, viene utilizzata la carta da parati con colori chiari e, se è necessario evidenziare un muro accento, la scommessa viene effettuata su uno sfondo espressivo, più spesso in bianco e nero.
Carta da parati a scacchi
Non meno della striscia, gli scandinavi adorano i motivi a scacchi. E sono proprio loro che creano un’atmosfera di calore domestico e comfort in un interno rigoroso, sebbene la carta da parati svedese di sfondo sia scelta in colori chiari.
Carta da parati con stampe originali
Creando interni laconici piuttosto rigorosi, gli stessi scandinavi a prima vista sembrano essere persone sobrie e prive di emozioni. Tuttavia, non è così, sono amichevoli, accoglienti e, inoltre, non sono estranei alla creatività, che spesso si riflette nella loro visione degli interni, utilizzando carta da parati svedese con stampe completamente inaspettate.
Come puoi vedere, usando la carta da parati, puoi trasformare un interno scandinavo rigoroso, di fatto, minimalista, impostandolo in un certo umore.
Ecco perché i designer usano spesso questa tecnica per ottenere spazi non solo eleganti, ma straordinariamente accoglienti.