Come dimagrire a 50 anni: perdere peso senza soffrire la fame è possibile!
Per molte persone, mantenere un peso adeguato o perdere il grasso corporeo in eccesso può diventare più difficile con l’avanzare dell’età. Abitudini malsane, uno stile di vita prevalentemente sedentario, il rallentamento del metabolismo, scelte alimentari sbagliate e cambiamenti metabolici possono contribuire all’aumento di peso dopo i 50 anni. Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti, è assolutamente possibile perdere peso. E questo vale indipendentemente dal metabolismo di base o dalle capacità fisiche attuali. Ecco i migliori consigli da conoscere e applicare se non sai come dimagrire a 50 anni.
Come dimagrire a 50 anni, la menopausa è il motivo di prendere peso?
La menopausa, cioè il momento in cui le ovaie smettono di produrre ovuli e le mestruazioni cessano, si verifica generalmente tra i 45 e i 55 anni, anche se questa età può variare da persona a persona. Questo fenomeno fisiologico è accompagnato da segni fisici (vampate di calore, stanchezza, sudorazione notturna, ecc.) ma anche psicologici ed emotivi (cambiamento della libido, ecc.). Ma per molte donne la menopausa significa anche aumento di peso. Ciò è dovuto al cambiamento ormonale che si verifica nell’organismo e che può alterare l’appetito.
Ma in realtà non è la menopausa in sé ad essere responsabile dell’aumento di peso, bensì l’età, che tende a modificare la figura. A partire dai 35 anni, infatti, il grasso si distribuisce in modo diverso e tende a localizzarsi intorno alla pancia piuttosto che sui fianchi o sui glutei, facendo sì che dimagrire sia abbastanza difficile. Bisogna imparare cosa mangiare a 50 anni per risvegliare il metabolismo.
Uno stile di vita sano prevede dell’esercizio fisico
Cambiare la propria dieta e adattarla alla propria età
Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo cambia. Anche il nostro appetito subisce dei cambiamenti: durante l’infanzia e l’adolescenza abbiamo bisogno di molte vitamine per permettere al nostro corpo di sfruttarli per la crescita. Al contrario, con l’avanzare dell’età, il fabbisogno nutrizionale si riduce, soprattutto se il livello di attività fisica diminuisce. Ma a volte è difficile adattare la nostra dieta a questi cambiamenti di stile di vita. Per attivare il metabolismo consigliamo anche di introdurre le tisane per dimagrire.
In effetti, dopo la menopausa è talvolta necessario riequilibrare la dieta in modo che i pasti siano in linea con il fabbisogno calorico. L’ideale è mangiare poco la sera, non fare spuntini e aspettare i primi segnali di fame prima di sedersi a tavola. Allo stesso modo, non forzatevi a mangiare a orari fissi: a volte non abbiamo voglia o bisogno di mangiare, soprattutto se rimaniamo inattivi durante il giorno. In questo modo imparerete come perdere peso velocemente a 50 anni.
Modificare il proprio stile alimentare per iniziare a perdere peso
Attività sportive da praticare dopo i 50 anni
Dopo i 50 anni, i nostri muscoli non sono nelle stesse condizioni in cui erano a 20 anni. Anche la nostra forma fisica è diversa e le nostre capacità sono diminuite. In effetti, fare sport per perdere peso è spesso più difficile a 20 anni che a 50 anni. Per ottenere questo risultato, iniziate lentamente, ascoltate il vostro corpo e aumentate il ritmo solo se vi sentite in grado di farlo.
Per mantenersi in forma a 50 anni potete scegliere attività dolci, come andare in palestra, camminare o andare in bicicletta, che vi faranno bruciare calorie senza costringervi o aumentare la frequenza cardiaca. Il principio è quello di praticare uno sport con regolarità e per diverse settimane prima di iniziare a sentirne gli effetti.
Lo sport in coppia è un grande motivatore
Come avere una pancia piatta dopo la menopausa
Alcuni alimenti fanno gonfiare facilmente lo stomaco, soprattutto quelli che contengono glutine e sono pesanti da digerire: pizza, pasta, pane bianco, ecc. Optate quindi per delle ricette senza glutine. Cercate di scegliere i legumi al posto degli alimenti ricchi di amido o delle preparazioni a base di farina bianca, che sono spesso meno calorici e più adatti al benessere del nostro organismo.
Dal punto di vista fisico, ottenere una pancia piatta significa fare esercizi con i pesi e imparare come dimagrire a 50 anni. Anche dopo i 50 anni è possibile rassodare la pancia con un regolare esercizio fisico. Per esempio, potete impegnarvi in un programma settimanale di brevi sessioni sportive più volte alla settimana, che vi aiuterà a perdere peso e a ridefinire il vostro corpo, soprattutto la pancia. Concentratevi sugli esercizi che fanno lavorare prima i muscoli addominali.
Fare degli esercizi fisici con i pesi
La cosa fondamenta è non aver paura del proprio corpo che cambia
Dire addio al cibo spazzatura
Attività fisica leggera come andare in bicicletta e passeggiate
Fare degli esercizi mirati per una pancia piatta e soda
L’alimentazione equilibrata è la chiave del successo