Non sai come tingere i capelli? Colorazione capelli dopo i 50 anni che ti si addice!
La scelta accurata del taglio e del colore dei capelli determina se una donna matura appare fresca e giovane o se aggiunge anni al suo look. Un parrucchiere professionista esperto può sempre scegliere la tonalità di colorazione, ma la signora stessa, conoscendo le regole e i criteri di scelta, può aggiornare la propria immagine con semplici modifiche. Vediamo insieme quale colorazione capelli dopo i 50 anni si adatta meglio al vostro look.
Colorazione capelli dopo i 50 anni che ringiovanisce
Per ringiovanire, una tonalità dovrebbe essere il più naturale possibile, per questo motivo non si dovrebbero optare per colori estremi come il bianco e il nero quando si hanno più di 50 anni. Sembrano innaturali anche le acconciature ultra fashion e giovanili delle signore mature, con toni non standard che si allontanano dalla tavolozza naturale.
Riflessi viola, rossi e verdi possono seriamente danneggiare l’immagine di una signora nobile e non si dovrebbe ricorrere a tali tattiche di ringiovanimento,
Se una donna comprende il significato di naturalezza, nel suo caso non si tratta di un rifiuto totale della tintura e di un’accettazione orgogliosa dei capelli grigi, giustificata solo quando il grigio è uniforme e ha un bel colore. Purtroppo, però, è più frequente che questo tipo di inestetismo compaia su parti della testa e presenti uno sgradevole ingiallimento. Ciò significa che è necessario correggere il colore per ottenere una tonalità decente.
Si consiglia sempre di scegliere tonalità di capelli naturali
Come scegliere la giusta colorazione di capelli
Valutate quali colori usare e quando usarli per rinfrescare il viso e dargli un aspetto più giovane.
Tingere i capelli di biondo per donne over 50 anni
I colori chiari sono talvolta considerati l’unica opzione che può aiutare a combattere l’invecchiamento, oltre i tagli di capelli ringiovaniscono. Tuttavia, questo non significa che dobbiate immediatamente tingere le vostre ciocche di biondo brillante, sottoponendole a uno schiarimento di 4-5 toni. Le tonalità brillanti sono più adatte alle giovani donne, mentre il colore dei capelli per le donne dopo i 50 anni ha bisogno di una tonalità più tenue e smorzata.
Per le bionde, è sufficiente aggiungere sottotoni dorati, miele o grano per far giocare i capelli con bellissimi riflessi – a questo scopo sarà necessario schiarire leggermente le ciocche di 1-2 toni.
La tonalità giusta di biondo ringiovanisce sempre
Donne over 50 con capelli scuri
Le donne con i capelli scuri possono renderlii un po’ più chiari: i capelli neri o castano scuro sembreranno molto più vivaci se avranno riflessi ramati e color cioccolato. Le brune brucianti hanno bisogno di questo trattamento perché i capelli troppo scuri combinati con i riflessi grigi fanno sembrare il viso più vecchio e rovinano l’aspetto.
Per coloro che hanno una tendenza grigia molto pronunciata, è opportuno optare per i toni freddi del cenere, soprattutto se la pelle del viso è bianca e traslucida. Queste tonalità possono oscillare dal fumé opaco al metallico, ma il loro principale vantaggio è quello di ammorbidire i tratti del viso, comprese le imperfezioni dovute all’età.
I riflessi sui capelli scuri faranno sembrare lo sguardo più vivace
No al rosso
Se il colore originale dei capelli è rosso, non commettete l’errore comune di cercare di ravvivarlo rendendolo più luminoso. Anche in questo caso, si accentua l’inizio dell’invecchiamento cutaneo. Al contrario, questo colore dovrebbe essere ammorbidito, per ottenere la sua tonalità pastello, o per orientarsi verso un tono marrone più ricco con delicate sfumature dorate.
E certamente le signore over 50 devono rinunciare alle tonalità di rosso. È vero, non tutte le tonalità di biondo possono fare al caso nostro. I colori più indesiderati per le bionde, che fanno apparire il viso spento, sono il beige e il biondo cenere. In presenza di capelli grigi si può scegliere un colore dorato, miele o un tono sottile di capelli – champagne. Ma per le brune dai capelli grigi, il castano cenere è uno dei colori di maggior successo oltre al castano chiaro, al noce e all’acero.
Scegliete sempre i colori vicini
I colori adatti alle over 50
Per colorare i capelli in modo adeguato, è necessario innanzitutto scegliere il colore giusto. Il modo migliore è recarsi in un salone, dove un professionista sceglierà il colore che si adatta davvero alla vostra pelle, ai vostri occhi e alla vostra carnagione.
Ma potete anche farlo da soli con alcuni importanti consigli:
- Se avete molti capelli bianchi, dovete scegliere tinte con ammoniaca, ma devono essere tinte al 6-9% e non troppo dannose.
- Se c’è una predominanza di grigio (80-90% del totale) si può optare per shampoo e tonici biondi, che riducono anche la tonalità gialla.
Rinfrescare sempre il biondo
I riflessi ringiovaniscono il viso di una donna
Mantenere la chioma sana è fondamentale per un colore brillante
Scegliere il biondo in base al tono della pelle
Un balayage super naturale su capelli castani
I capelli grigi tenuti imepeccabili