Cosa sono e perché sono così importanti i fusibili termici?
Tutti hanno sicuramente sentito parlare di fusibili termici. I fusibili termici sono chiamati anche fusibili di temperatura. Servono a spegnere il circuito in caso di temperatura molto alta o di garantire sicurezza durante un eventuale surriscaldamento. Il fusibile termico si trova sempre nelle immediate vicinanze del componente che deve proteggere dal surriscaldamento. Questi componenti sono, ad esempio, piastre di riscaldamento o trasformatori.
Esistono diversi tipi di fusibili termici. I dispositivi di sicurezza non ripristinabili si attivano in caso di temperatura eccessiva e non possono essere riutilizzati. I fusibili termici ripristinabili manualmente, invece, possono essere riaccesi dopo il raffreddamento. Sono inoltre presenti fusibili termici autoripristinabili che chiudono automaticamente il circuito. Questi dispositivi termici misurano anche il flusso di corrente e combinano la funzionalità di un fusibile termico con quella di un interruttore di sovracorrente.
Gli elettrodomestici dotati di fusibili termici
Ogni apparecchio dotato di impianto elettrico è dotato di un fusibile; addirittura di più fusibili. La sua funzione è quella di proteggere il resto dell’impianto elettrico; se si verifica un cortocircuito, una sovracorrente improvvisa o un evento imprevisto simile, il fusibile salta.
Questo è il loro lavoro. Quando il fusibile si brucia, il flusso di corrente verso altre parti più delicate dell’impianto viene interrotto. In alcuni casi, questo tipo di guasto potrebbe incendiare il dispositivo se non fosse per questo elemento: la corrente incontrollata può riscaldare e bruciare un componente. E questo non è un bene.
Perché sono così importanti i fusibili termici in casa
Ma veniamo al dunque e vediamo di capire perché sono così importanti questi dispositivi di sicurezza. Proprio per garantire una sicurezza in più mentre si sta utilizzando un apparecchio elettrico. Tutti gli apparecchi elettronici che abbiamo in casa hanno riscaldatori. Di suo, una macchina per il caffè ad esempio, ha un termostato che ha il compito di mantenere stabile la temperatura. Ma se questo si guasta e la macchina non si spegne, si rischia di arrivare ad un surriscaldamento e creare incendio. Proprio per questo motivo, gli elettrodomestici vengono dotati di un fusibile termico per impedire che ciò avvenga.
Fusibili termici ripristinabili
Il fusibile termico è progettato per proteggere dal fuoco gli elettrodomestici e le apparecchiature elettriche industriali. Quando la temperatura ambiente raggiunge un livello anomalo, si verifica un cortocircuito e il circuito elettrico si apre.
I fusibili termici sono semplici dispositivi contenenti un filo metallico che si scioglie ad alte temperature. Quando si verifica un cortocircuito, la corrente scorre attraverso di essi e viene generato più calore, sciogliendo il filo nel fusibile e interrompendo il circuito.
Questo processo lo distrugge, ma protegge altri componenti più preziosi del circuito che potrebbero essere danneggiati dalla corrente elevata. In pratica, un fusibile bruciato è il risultato di un aumento della corrente. Viene normalmente utilizzato in ferri da stiro, asciugacapelli, strumenti di calore per lo styling dei capelli, barbecue da giardino elettrico ecc.