Quando fioriscono e come fare fiorire le piante grasse in casa?
La maggior parte di noi coltiva cactus e piante grasse per il loro fogliame attraente e insolito. I fiori delle piante succulente sono una sorpresa speciale. Tutte le piante grasse e i cactus hanno la capacità di fiorire prima o poi, ma la collocazione e le buone condizioni generali devono essere quelle adatte per far sì che ciò accada. In questo articolo vi mostriamo come fare fiorire le piante grasse in casa e come prendersi cura di queste bellissime succulente.
Quando fioriscono le piante grasse?
Il tempo di fioritura varia nelle piante grasse. Ogni pianta ha il suo tempo, alcune in estate, altre in autunno e inverno.
- La maggior parte delle Echeverie fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, ma è noto che alcune specie possono fiorire anche in autunno.
- L’aloe vera fiorisce solitamente in estate, ma può certamente fiorire anche in altri periodi dell’anno: diverse fioriscono in autunno e in inverno.
- La giada, la kalanchoe, la ripsalis e alcuni choya fioriscono in autunno e in inverno.
Purtroppo alcune succulente sono di tipo monocarpico e fioriscono una sola volta. Ad esempio, il sempervivum resistente al freddo e il bellissimo eonium muoiono dopo la prima fioritura. Prima della fioritura, tuttavia, produrranno dei piccoli che continueranno la loro linea.
La maggior parte dei cactus e delle succulente fioriscono per la prima volta a quattro-sei anni di età. Altri possono fiorire in età più giovane.
Le condizioni con cui viene mantenuta la pianta grassa devono essere favorevoli per la fioritura
Come fare fiorire le piante grasse in casa: le condizioni generali!
Riteniamo che le piante grasse siano ideali per la vita frenetica di chi vive in città e ha poco tempo, ma ha bisogno di migliorare la qualità dell’aria che respira e di avere più verde intorno a sé. Le succulente da interno renderanno più verde la vostra casa o il vostro luogo di lavoro, miglioreranno il microclima e si inseriranno facilmente negli interni. Le piante grasse non richiederanno particolari cure.
Le succulente da interno sono facili da curare
Come innaffiare le piante grasse da fiore
- estate – ogni 5-7 giorni
- primavera e autunno – ogni 10 giorni
- inverno – ogni 30 giorni o senza irrigazione
Queste piante sono adattate per un uso economico dell’acqua. Si consiglia di non innaffiare con più di 100-200 ml di acqua e di attendere che il terreno si asciughi tra un’innaffiatura e l’altra.
L’irrigazione va stabilita in base alla stagione
La temperatura ideale per le piante grasse
La maggior parte delle succulente predilige i climi caldi. Hanno un periodo di quiescenza durante i mesi invernali. È comune svernare le succulente a temperature di 14-15 gradi.
Non lasciare le piante grasse sotto una temperatura di 14-15 gradi
Quando trapianti le succulente
Effettuata di rado, ogni 2-3 anni. Le piante succulente vengono trapiantate in un vaso leggermente più grande del loro, solo in primavera e in estate. Le succulente non vengono annaffiate quando vengono rinvasate. Utilizzate vasi poco profondi.
Il trapianto delle succulente va fatto in primavera
Il terriccio ideale per piante grasse
Le succulente sono coltivate in un terriccio sabbioso, che permette di drenare l’acqua in eccesso. Il terreno adatto a queste piante contiene principalmente piccole pietre, sabbia grossolana, torba o terreno forestale. Vengono nutrite con fertilizzanti organici, ma non tutte le piante, soprattutto quelle a crescita più rapida e in primavera ed estate.
Piante grasse da interno coltivate in vaso!
Crassula Ovata (pianta di Giada) con piccoli fiori rosa
Originaria del Sudafrica, la sua popolarità non sorprende. Grazie alla sua versatilità e facilità di cura, questa pianta grassa è adatta a chi non ha il pollice verde. I suoi fiori a forma di stella, bianchi o rosa, abbondano come piccole costellazioni.
Pianta di Giada con fiori ancora chiusi
Crassula Rupestris a fiore giallo
Si tratta di una bellissima pianta con foglie che si avvolgono intorno al fusto e formano un bellissimo disegno complesso. Le foglie sono di colore verde chiaro con bordi cremisi che si intensificano con una maggiore esposizione al sole. La Crassula Rupestris produce allegri grappoli di fiori rosa, bianchi e gialli che danno un tocco di giovinezza.
Pianta grassa dai fiori colorati
Crassula Perforata
Si tratta di piante grasse molto attraenti, originarie del Sudafrica. Quando si espandono, le loro foglie sembrano ammassarsi l’una sull’altra in un disegno incrociato, di colore verde bluastro con margini rosa ai bordi. Con il suo aspetto gommoso e i grappoli di piccoli fiori bianchi e gialli, la pianta incanta gli ammiratori nella decorazione di un giardino di succulente.
Pianta grassa con foglie una sopra l’altra
Crassula Pellucida
Questa pianta ha foglie in una gamma di colori che vanno dal verde chiaro al giallo-verde, al rosa, al fuschia e al crema. Le foglie a forma di cuore possono assumere una tonalità viola più scura quando sono molto secche. Producono piccoli fiori bianchi e gialli che creano un buon umore.
Fogliame spesso con fiori colorati
Le echeverie sono disponibili in diversi tipi, varietà e colori
Questa specie di pianta grassa fiorita ha fiori spettacolari e appariscenti. Rimangono in fiore per settimane o addirittura mesi.
Le echeverie sono le succulente più popolari
Le piante grasse muoiono dopo la fioritura?
Come abbiamo detto precedentemente, alcune specie di piante grasse rimangono in fiore per settimane e alcune addirittura mesi.
Altre invece, come il bellissimo Eonium, muoiono dopo la prima fioritura. Prima della fioritura, tuttavia, produrranno dei piccoli che continueranno la loro linea.
Ecco il cactus di Natale
Pianta grasse in vaso che danno fiori
Credit