Come eliminare l’umidità dall’auto? 8 consigli efficaci!

Oriana Fallaci / December 08 2022

L’umidità nell’auto provoca problemi di condensa sul parabrezza. Oltre all’appannamento dei vetri dell’auto, si avvertono sgradevoli odori di muffa, macchie sui tappetini e, nei casi più gravi, persino macchie di muffa sui sedili. Spesso la colpa è del tempo. Tuttavia, molti automobilisti trascurano i riflessi anti-umidità che mantengono il veicolo asciutto. Le nostre cattive abitudini possono portare a un elevato accumulo di umidità nell’auto. Scoprite come eliminare l’umidità dall’auto, indipendentemente dalla marca o dal modello.

Come eliminare l’umidità dall’auto?

Se vi chiedete perché la vostra auto odora di umidità ogni giorno, ma anche e soprattutto come evitare che si appanni all’interno, questi pochi consigli vi forniranno la soluzione. Se soffrite di asma, di allergie o semplicemente per motivi di sicurezza e di buona visibilità, oltre che per mantenere il vostro veicolo in buone condizioni, dato che l’umidità può causare danni, vi consigliamo di attuare rapidamente queste misure. Ecco come eliminare l’umidità dall’auto.

Dopo aver lavato la macchina all;interno asciugare ben con un panno

asciugare la macchina dopo il lavaggio come eliminare l'umidità dall'auto

Pubblicità

Svuotare il vano del parabrezza

Quando i canali di drenaggio si intasano di foglie e altri detriti, diventano meno efficaci nel drenare l’acqua piovana. È quindi essenziale rimuovere lo sporco dal parabrezza, dal cofano, dal tettuccio o dalla parte posteriore dell’auto. Questo semplice passo può fare la differenza. Per esempio, dopo aver lavato i sedili in pelle, asciugateli bene con un panno in microfibra.

Togliere tutto lo sporco dal cofano e parabrezza

togliere le foglie secche dalla macchina come eliminare l'umidità dall'auto

Limitare le fonti di umidità nella vettura

Per mantenere l’auto il più possibile asciutta, è necessario evitare di farvi entrare elementi umidi. Ad esempio, se piove o nevica, mettete i vestiti bagnati nel bagagliaio e tamponate bene le scarpe prima di salire in auto. Se i tappetini sono umidi, potete metterli ad asciugare, ad esempio al sole. E se avete la fortuna di avere un garage, potete lasciare le finestre leggermente socchiuse per consentire la ventilazione. Per fare un ulteriore passo avanti, potete anche creare un assorbitore di umidità a basso costo con un calzino annodato e riempito di lettiera di silice per gatti, carbone, riso o sale. Poi infilatelo in punti strategici.

Evitate di lasciare vestiti umidi in macchina

asciuagare il vetro della macchina dalla condensa

Controllare i tappeti

I tappeti bagnati possono generare odori sgradevoli a causa della macerazione tra il telaio e i tappeti. Anche i tessuti in auto possono avere difficoltà ad asciugarsi se esposti a un elemento umido o all’umidità di risalita. Sapere come identificare un tappeto bagnato aiuterà a deumidificarlo. A tal fine, è possibile posizionare un giornale sulle aree inzuppate per assorbire l’acqua nelle fibre del tappeto.

Posizionate un foglio di giornale sotto il tappetino in modo che assorba l’umidità

eliminare la condensa dalla macchina con foglio di giornale

Ricordarsi di ventilare

La ventilazione contribuisce a limitare l’accumulo di umidità nell’abitacolo. È quindi possibile ottimizzarne il funzionamento utilizzando l’aria calda per ventilare e favorire l’evaporazione dell’acqua. E se l’alito provoca l’appannamento, aprite rapidamente le finestre per eliminare l’umidità stagnante. Considerate anche l’aria condizionata. Non si limita a raffreddare gli interni. Inoltre, asciuga l’aria e quindi combatte l’umidità e la comparsa di funghi, ma lubrifica anche le guarnizioni dell’auto e riduce i cattivi odori. Non esitate quindi a usarlo tutto l’anno e ad assicurarvi che funzioni bene.

Ricordate inoltre di impostare sempre il ricircolo dell’aria sulla posizione esterna e non sul ricircolo dell’abitacolo. È comunque possibile utilizzare il riscaldamento, ma in questo modo si eviteranno problemi di appannamento per tutto l’inverno!

Ventilate sempre e ogni giorno la macchina

togliere la muffa dalla macchina guarnizioni

Arieggiare l’auto per ridurre l’umidità

Una casa ha bisogno di essere arieggiata ogni giorno, tutto l’anno. Tuttavia, è anche molto importante arieggiare l’auto ogni giorno. Se non potete ventilare, utilizzate un sensore di umidità da lasciare acceso tutto il giorno per garantire una migliore efficienza. Esistono tre tipi di deumidificatori per auto: i deumidificatori a condensazione, i deumidificatori a ventola con ruota a nido d’ape e i deumidificatori a sale igroscopico di cloruro di calcio con serbatoio.

Se la macchina viene lasciata per troppo tempo chiusa

togliere la muffa dalla macchina volante come eliminare l'umidità dall'auto

Pubblicità

Sostituzione del filtro della cabina

Questo filtro antipolline tende a intasarsi rapidamente. Si tratta di una parte importante dell’auto, in quanto lo sporco sul filtro può impedire all’aria di circolare liberamente, lasciando spazio all’aumento dell’umidità. Pertanto, per garantirne l’efficacia, è necessario cambiarlo almeno una volta all’anno. Il filtro può essere sostituito anche quando si cambia l’olio dell’auto. Inoltre, questa parte è generalmente poco costosa e, una volta cambiata, fa bene alla salute!

Cambiare regolarmente i filtri della macchina

come eliminare l'umidita dall'autuno cambiare i filtri dell'aria

Controllare le guarnizioni delle porte

Le variazioni di temperatura e le condizioni atmosferiche avverse mettono a dura prova le guarnizioni di porte e bagagliai. Con il tempo la gomma perde le sue proprietà impermeabilizzanti e lascia passare l’umidità. Assicuratevi quindi che siano in buone condizioni e non troppo porosi se avete problemi di umidità nel veicolo.

Controllare che le guarnizioni siano in ottimi condizioni

come eliminare l'umidità dall'auto sigillare le guarnizioni

Mantenere in funzione l’impianto di riscaldamento

Se il riscaldamento dell’auto si rompe, tendiamo a non preoccuparci e a pensare di potercene occupare in seguito. Il problema è che l’umidità può provenire da una perdita nell’impianto di riscaldamento (con conseguenti odori sgradevoli!). Per questo è importante effettuare una corretta manutenzione.

Il problema di umidità può provenire dall’impianto di riscaldamento

vetri appannati della macchina come asciugarli velocemente

Credit

autoteile

Articoli Correlati
nuovi articoli