Come pulire i sedili in pelle: 7 consigli da provare subito!
Vestiti, divani o poltrone, automobili… la longevità della pelle dipende molto dal modo in cui viene utilizzata e curata quotidianamente. Se non ci si prende cura di essa, con il tempo può macchiarsi o creparsi. E visto il suo costo, è un lusso che non ci si può permettere: ecco perché è importante conoscere tutte le tecniche giuste per pulirlo senza danneggiarlo. La buona notizia è che per tutti gli oggetti in pelle, compresi i sedili e i rivestimenti dell’auto, i prodotti per la pulizia e la cura sono molto simili. Quindi, ciò che è buono per la pelle della vostra auto sarà buono anche per i vostri mobili e vestiti. Ecco i nostri consigli su come pulire i sedili in pelle dell’auto.
Contents
- Ogni quarto e come pulire i sedili in pelle
- Sapone di Marsiglia per pulire la pelle dell’auto
- Una miscela di latte detergente e aceto bianco
- Pietra d’argilla per le macchie sulla pelle dell’auto
- Una miscela efficace per evitare che la pelle si screpoli
- Albume d’uovo, il consiglio a sorpresa per la pelle dell’auto
- Talco, soprattutto per pelli colorate
Ogni quarto e come pulire i sedili in pelle
Contents
- Ogni quarto e come pulire i sedili in pelle
- Sapone di Marsiglia per pulire la pelle dell’auto
- Una miscela di latte detergente e aceto bianco
- Pietra d’argilla per le macchie sulla pelle dell’auto
- Una miscela efficace per evitare che la pelle si screpoli
- Albume d’uovo, il consiglio a sorpresa per la pelle dell’auto
- Talco, soprattutto per pelli colorate
Ogni quanto effettuare una manutenzione regolare della pelle dell’auto? Ogni settimana, pulite la pelle con un panno in microfibra o un panno morbido inumidito con acqua per rimuovere la polvere, l’inquinamento e il polline che tendono ad accumularsi su di essa, anche se non utilizzate il veicolo. Oltre a spolverare tutte queste parti, ricordatevi di nutrirle e lucidarle ogni tre mesi circa. Non è necessario spendere per un detergente, un balsamo o una cera commerciale. È sufficiente massaggiare un latte detergente o una crema idratante sulle superfici da lucidare, utilizzando un panno morbido e massaggiando delicatamente.
Se questi gesti non sono sufficienti per pulire, ravvivare e far risplendere la pelle della vostra auto e rendere puliti i vostri sedili, provate i consigli che seguono, ideali in caso di macchie (caffè, vomito, cibo, ecc.), briciole, ecc.
Pulire regolarmente i sedili in pelle, anche se non vengono utilizzati
Sapone di Marsiglia per pulire la pelle dell’auto
Dopo aver spolverato gli interni dell’auto, è possibile ripristinare la lucentezza e la pulizia originale di ogni sedile con una flanella bagnata e precedentemente spalmata di vero sapone di Marsiglia. Strofinare tutte le superfici da pulire, quindi ripetere l’operazione con un panno umido pulito per risciacquare il sapone. Infine, asciugare con un panno di cotone asciutto.
Prima e dopo la pulizia dei sedili in pelle con sapone di Marsiglia
Un risultato perfetto
Una miscela di latte detergente e aceto bianco
Il latte detergente pulisce la pelle e le dona lucentezza e idratazione. Aggiungendo due gocce di aceto bianco (che ne favorisce la penetrazione) su un batuffolo di cotone o un panno morbido, si ottiene un prodotto di pulizia molto efficace da applicare alla pelle. Utilizzare questa soluzione per strofinare delicatamente la pelle e poi applicare un secondo batuffolo di cotone, questa volta con una crema idratante.
Il latte detergente è utile per idratare la pelle e non farla screpolare
Pietra d’argilla per le macchie sulla pelle dell’auto
Per le macchie ostinate che si sono conficcate nella pelle, usate l’artiglieria pesante! Utilizzare una spugna umida imbevuta di un po’ di pietra d’argilla e lucidare delicatamente i segni da rimuovere. Quindi, sempre con gesti delicati, procedere al risciacquo e all’asciugatura delle pelli (importante: non utilizzare questo suggerimento sulle pelli più fragili per non danneggiarle).
Pulire le macchie ostinate con una spugna morbida
Una miscela efficace per evitare che la pelle si screpoli
Con il passare del tempo, la pelle può finire per screpolarsi in alcuni punti. Per evitarlo, mescolate aceto bianco e olio di lino in un flacone spray. Una parte di aceto per due parti di olio. Una volta ottenuta la miscela, è possibile applicarne una piccola quantità una volta al mese (eventualmente dopo la pulizia con il sapone di Marsiglia, se lo si ritiene necessario). Questo sarà più che sufficiente per mantenere la pelle elastica ed evitare che si deteriori.
L’olio di lino per non far screpolare la pelle
Albume d’uovo, il consiglio a sorpresa per la pelle dell’auto
Recentemente abbiamo parlato di come conservare e utilizzare gli albumi per evitare di sprecarli in cucina se una ricetta richiede solo il tuorlo. Quello che non vi abbiamo detto è che potete usarlo anche sui sedili dell’auto per donare loro un’intensa lucentezza! Per farlo, sbattere gli albumi a neve e applicarli sulla pelle con un panno morbido e privo di lanugine. Oltre alle ricette per creme fai da te, l’albume dell’uovo si può utilizzare anche per la pulizia.
Per conferire lucentezza della pelle utilizzare l’albume di uovo
Talco, soprattutto per pelli colorate
Rosso, marrone, blu… la pelle colorata non è rara nei nostri veicoli. Per pulirli alla perfezione, imbevete un panno di flanella di talco e strofinate delicatamente la pelle. Quindi, terminare con un panno morbido e pulito per rimuovere l’eccesso e non lasciare residui bianchi sui sedili. Dopo la pulizia, è possibile ripristinare la lucentezza della pelle con una pasta composta da 2/3 di trementina e 1/3 di cera d’api morbida.
Gli stessi metodi si possono utilizzare anche per la pulizia del divano
Lavare i sedili in pelle con un panno microfibra