Come capire se una pianta sta morendo: ecco le malattie più comune e il trattamento per rimetterle in sesto!
Le piante da appartamento sono capaci di trasformare un ambiente, conferire colore, depurare l’aria e diventare punto focale dello spazio. Ma per avere delle piante sane dobbiamo sapere come prendersene cura. Tra le cause di morte delle piante più comuni sono le foglie secche e gialle, i funghi e i vasi non adeguati. Nei seguenti paragrafi vi mostriamo come capire se una pianta sta morendo e come salvarla immediatamente.
Contents
- Come capire se una pianta sta morendo guardando le radici
- I segni di radici marce e foglie ingiallite
- Mancanza di sostanze nutritive nel terreno
- La pianta sta appassendo a causa di uno shock
- Funghi che attaccano il fogliame e attaccano le altre piante
- La pianta sta crescendo troppo e ha bisogno di travaso
- Una pianta da appartamento affetta da acari del ragno
- Una pianta che sta soffrendo da infestazione di cocciniglia
- La pianta soffre se non c’è abbastanza luce
- Muffa polverosa sulle foglie delle piante da lavare con acqua e sapone
- Mosche bianche che succhiano la linfa dalle piante
Come capire se una pianta sta morendo guardando le radici
Contents
- Come capire se una pianta sta morendo guardando le radici
- I segni di radici marce e foglie ingiallite
- Mancanza di sostanze nutritive nel terreno
- La pianta sta appassendo a causa di uno shock
- Funghi che attaccano il fogliame e attaccano le altre piante
- La pianta sta crescendo troppo e ha bisogno di travaso
- Una pianta da appartamento affetta da acari del ragno
- Una pianta che sta soffrendo da infestazione di cocciniglia
- La pianta soffre se non c’è abbastanza luce
- Muffa polverosa sulle foglie delle piante da lavare con acqua e sapone
- Mosche bianche che succhiano la linfa dalle piante
Alcune piante da appartamento amano l’acqua eccessiva, altre invece no. Lo scorretto drenaggio del vaso può essere la causa delle radici marce. A lungo andare può portare a una malattia che fa sì che le radici diventino mollicce e di colore nero-marrone a causa della mancanza di ossigeno.
Se notate che la vostra pianta sta morendo controllate subito le sue radici
I segni di radici marce e foglie ingiallite
I segni di marciume radicale sono una pianta che sta lentamente appassendo e foglie che ingialliscono e cadono. Per salvare una pianta dal marciume radicale, provate a toglierla dal terreno e a lavare le radici. Quindi, tagliate le radici per rimuovere il tessuto malato e rinvasate la pianta in un terreno fresco dopo aver pulito e disinfettato il contenitore.
Marciume radicale e foglie gialle sono sintomi che la vostra pianta sta morendo lentamente
Mancanza di sostanze nutritive nel terreno
Con il passare del tempo le sostanze nutritive presenti nel terreno della pianta si esauriscono. A causa di questo processo possiamo notare le foglie diventare gialle, ma nonostante ciò non cadono. Questo è sicuramente segno di mancanza di sostanze nutritive. Per rimediare al problema, un semplice fertilizzante specifico per la pianta. Ogni tipo di pianta ha bisogno di un terriccio specifico e di fertilizzante adeguato. Le piante da fiore, ad esempio, necessitano di un composto che contiene sostanze nutritive, come potassio, zolfo, calcio ed altri elementi fondamentali per la fioritura. I fondi di caffè per le piante grasse sono un ottimo fertilizzante naturale.
Se la pianta non cresce, il problema potrebbe essere il terriccio poco nutrito
La pianta sta appassendo a causa di uno shock
Nel periodo di primavera e autunno, le piante sono soggette ad uno stress termico dato che in quel periodo cambiamo la loro posizione. Ovvero, le spostiamo in giardino o sul terrazzo. La nuova posizione però, porta con sé anche un’improvvisa perdita di foglie. Se dovete portare una pianta da giardino dentro casa per l’inverno iniziate a farlo gradualmente per qualche ora fino al completo inserimento.
Lo stress termico fa appassire le foglie della vostra pianta da appartamento
Funghi che attaccano il fogliame e attaccano le altre piante
Le macchie marroni sui fusti e sulle foglie di una pianta indicano un deperimento, noto anche come malattia fungina. Se li notate anche sulla vostra pianta, allora la prima cosa da fare è isolarla dalle altre in modo da non infettarle. Alcuni rimedi per pulire le foglie delle piante potrebbe risolvere il problema, senza l’utilizzo di un fungicida.
I funghi infettano la pianta e le sue foglie
La pianta sta crescendo troppo e ha bisogno di travaso
Quando vi occupate di piante ogni tanto vanno travasate si per i motivi che riguardano il terriccio, ma anche per le radici che hanno invaso l’intero spazio. Se nel momento dell’annaffiatura notate che l’acqua fuoriesce dal vaso, vuol dire che le radici della pianta non hanno spazio dentro il vaso. È arrivato quindi il momento di travasare. Acquistate un contenitore più grande e del terriccio adatto. Pulite le radici e rinvasate la pianta.
Travasare se il contenitore diventa troppo piccolo per le radici
Una pianta da appartamento affetta da acari del ragno
Se notate che la vostra pianta ha delle piccole ragnatele intorno al fusto e alle foglie, vuol dire è affetta dagli acari del ragno. La prima cosa da fare è isolare il vaso dagli altri, in modo da non trasmettere i ragnetti. Come pulire le foglie di una pianta. Basta posizionare il vaso dentro la vasca e con una morbida spugna e del sapone di Marsiglia lavare le foglie dai parassiti. Il nostro consiglio è riempire una bottiglia spray con dell’acqua e spruzzarla 3 o 4 volte a settimana sulle foglie asciutte.
Gli acari del ragno infettano le foglie
Una pianta che sta soffrendo da infestazione di cocciniglia
L’intestazione di cocciniglia presenta dei piccoli gusci di colore bianco sul fusto e le foglie della pianta. Si tratta di piccoli insetti che succhiano la linfa e fanno morire lentamente la pianta. I sintomi sono le foglie ingiallite e appassite.
Se notate queste incrostazioni bianchi, tratte subito i parassiti
La pianta soffre se non c’è abbastanza luce
Se la tua casa non è abbastanza illuminata da luce naturale, allora potete optare per delle piante che prosperano con poca luce. Tra i sintomi più comune della mancanza di luce sono le foglie piccole, rade e di colore più chiaro. La luce è uno degli ingredienti principali affinché un vegetale cresca sano e forte. Naturalmente, se fosse questo il problema la soluzione è semplice: mettere la pianta in una posizione soleggiata e monitorare le sue condizioni.
La mancanza di luce può far morire le piante
Muffa polverosa sulle foglie delle piante da lavare con acqua e sapone
Come capire se una pianta sta morendo guardando semplicemente le foglie? Le foglie possono dirci molto sulla salute delle piante. Se notate della muffa polverosa sulle foglie dovete assolutamente agire. Si tratta di una malattia fungina che può farle morire. Un fungicida o semplicemente acqua e sapone possono darvi aiuto in questa situazione.
Osserva attentamente le foglie per la presenza di muffa polverosa
Mosche bianche che succhiano la linfa dalle piante
Come abbiamo detto, alcuni parassiti si nutrono dalla linfa delle piante rischiando fortemente la loro salute. Le mosche bianche sono tra i più comuni. Per questo tipo di problema dovete agire velocemente e rimuovere tutte le mosche dalla pianta. Fare attenzione anche le uova deposte sotto le foglie, procedete con una pulizia molto accurata. Controllate anche le piante vicine, dato che quella malata può infettare anche le altre.
Le mosche bianche succhiano la linfa e fanno morire le piante
Credit