Arredo fai da te: tante soluzioni per ogni ambiente della vostra casa

Vincenza Vinci / April 07 2017

arredo fai da te-cucina-industriale-legno

Pubblicità

L’arredo fai da te spesso è un’attività molto piacevole da svolgere, soprattutto se siete amanti del design. In questo articolo vi mostriamo venti proposte a cui è possibile ispirarsi se siete alla ricerca di idee per l’arredo della vostra abitazione. Le composizioni mostrate riguardano la cucina, il soggiorno, la camera da letto e il bagno. Come in ogni altro nostro articolo, dedichiamo maggiore attenzione allo stile di arredamento che è presente.

arredo fai da te-cucina-design-industriale

Come annunciato dal titolo, il fai da te non richiede l’intervento di un interior designer. Tutto quello che vedete nelle immagini è molto facile da ricreare anche in casa propria. La carrellata di idee si apre con nove proposte ispirate alla cucina.

arredo fai da te-cucina-industriale-legno

Molto spesso abbiamo sottolineato che questo ambiente della casa è il cuore, il fulcro e lo spazio che riunisce tutta la famiglia. Proprio per questo motivo l’arredamento deve essere molto pratico e funzionale. Lo stile che volete conferirle dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali. Noi vi mostriamo alcuni esempi di quello tradizionale, industriale e una che riguarda il design vintage.

arredo fai da te-cucina-stile-industriale

Partiamo dallo stile di arredamento tradizionale, specificando nei minimi dettagli le tonalità, i materiali di costruzione e lo spirito che deve avere uno spazio del genere. La sfida più grande quando siete alle prese con un arredamento tradizionale è quello di riprodurre sotto ogni aspetto la vita tipica che si svolge in campagna.

arredo fai da te-cucina-stile-tradizionale

arredo fai da te-cucina-stile-vintage

Pubblicità

E’ importante portare valore e tradizione, in modo tale da sentire il contatto con la natura. Non c’è niente di più bello che mangiare del buon cibo, preparato su una stufa a legna, oppure su un tavolo antico con tutta una storia dietro. Ma per entrare nel pieno spirito della tradizione non può mancare un angolo in cui coltivare erbe aromatiche, perfette per condire i piatti.

arredo fai da te-cucina-top-legno

Se volete avere più informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare un altro nostro articolo in cui il tema è stato trattato in maniera più che estesa. Per un arredo fai da te per quanto riguarda una cucina in stile industriale le possibilità sono tante. Il più delle volte si tratta di ambienti open space, ovvero una cucina “aperta” sul soggiorno oppure sulla sala da pranzo.

arredo fai da te-materiali-design-industriale

L’arredo industrial è tipico per persone giovani, dallo spirito libero e pieni di vitalità. I complementi d’arredo presentano un fascino grunge, con tanti riflessi metallici. L’atmosfera è senza dubbio molto raffinata e originale. Il legno è uno dei materiali principali per la costruzione dei mobili.

arredo fai da te-open-space-design-industriale

Questo design si distingue per la fantasia, dallo stato grezzo dell’intero ambiente, dalla dinamicità e dalla modernità. I soffitti presentano travi a vista in legno e pilastri. A tanti non piacciono, ma in questo caso sono anzi, desiderati e ricercati. In questo senso possiamo aggiungere che i lampadari a sospensione in metallo sono irrinunciabili.

arredo fai da te-soluzione-cucina-stile-tradizionale

L’isola è il posto perfetto per il loro collocamento. Infatti l’isola centrale è tipica per uno spazio open space. In un certo senso divide e delinea la cucina dal resto dell’ambiente. Anche in ambienti del genere non possono mancare le decorazioni.

arredamento-fai-da-te-camera-da-letto

Pubblicità

I quadri sono una parte fondamentale per la decorazione delle pareti. Un arredo fai da te richiede anche l’aggiunta di elementi decorativi che in qualche modo rappresentano la persona che ci abita.

arredamento-fai-da-te-camera-da-letto-stile-minimal

La camera da letto è l’ambiente più intimo in una casa. E’ lo spazio dedicato al relax, un rifugio dalla vita quotidiana. Proprio per questo motivo anche l’arredamento deve essere molto pratico. Innanzitutto deve rappresentare la vostra personalità e il vostro stile di vita. Inoltre è il luogo ideale per poter lasciare la propria impronta personale.

bagno-arredato-stile-moderno-parete-legno

Ogni piccolo accorgimento è molto importante affinché si possa creare una zona notte confortevole. Ma per quanto riguarda lo stile di arredamento è fondamentale individuare con esattezza le nuance da utilizzare, i materiali e gli oggetti d’arredo più importanti.

bagno-arredato-stile-vintage-mobile-azzurro

Il design moderno, al giorno d’oggi è senza dubbio quello più adatto per soddisfare le necessità di spazio e di stile. Le caratteristiche tipiche sono le linee pulite e ben definite. Per le tonalità possiamo specificare che sono da preferire i colori intensi e brillanti. Invece per i materiali, possiamo dire che la combinazione è del tutto ammessa, anzi tante volte è anche ricercata.

bagno-pavimento-legno-mobile-sospeso-stile-rustico

Come in ogni altro ambiente della casa anche la camera da letto si può decorare con il fai da te. Le pareti sono quelle più adatte per fare tutto ciò. Le idee sono veramente tante, basta trovare quella che si addice di più ai vostri gusti personali.

camera-da-letto-stile-japponese-elegante

Pubblicità

Gli stencil da parete sono la soluzione ideale se volete dare libero sfogo alla vostra passione. Anche un collage di fotografie potrebbe essere una grande idea per creare delle decorazioni fai da te originali e creative.

camera-da-letto-stile-moderno-legno

Un altro elemento su cui vi potete sbizzarrire è la testata del letto. Non si ha bisogno di spendere cifre importanti per creare degli oggetti utili. I pallet sono una grande invenzione, in termini di arredamento così anche di decorazione.

soggiorno-arredato-stile-scandinavo-design

Cosa si potrebbe realizzare con i pallet? La risposta è molto facile! Tanti, tantissimi oggetti decorativi, tutti DIY. Il Do It Yourself è diventata una tendenza, quasi un “must” in una casa dallo stampo moderno. Oltre alle testate del letto, è possibile realizzare perfino quest’ultimo dalla A alla Z.

soggiorno-arredato-stile-scandinavo-divano-decorazioni

Non ci vuole tanto, solo qualche idea, chiodi, martello e vernice. Il colore dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali. Come avete visto dalle immagini che abbiamo accuratamente preparato per voi che non è per niente difficile trovare le idee giuste per un arredo fai da te originale e creativo.

Arredo fai da te originale e creativo per il soggiorno

soggiorno-elegante-arredato-stile-scandinavo

Arredo fai da te per la camera da letto

zona-notte-letto-piattaforma-legno

Pubblicità

L’originalità non ha bisogno di grandi costi. Riciclare e meglio che creare, come avete visto in alcune composizioni è molto facile abbinare l’utile al dilettevole, creando un arredamento che sembra fatto da un professionista. Ispiratevi e iniziate fin da subito i lavori di ristrutturazione.

Articoli Correlati
nuovi articoli