Mobili sottoscala: l’arte di arredare anche gli spazi più angusti
+ 10
Pubblicità
Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare! Per la verità il compito che abbiamo oggi da svolgere può sì essere difficile ma senza dubbio darà vita a soluzioni originali e sorprendenti. Ci riferiamo ai mobili sottoscala che, in una cucina, in soggiorno ma anche all’ingresso, possono rivelarsi una soluzione ad hoc per ricavare nuove possibilità di stoccaggio.
Lo spazio altrimenti rimarrebbe vuoto e sarebbe un vero peccato visto che non se ne ha mai abbastanza. Le soluzioni per sfruttare al meglio anche gli spazi più angusti sono diverse, a seconda di gusti ed esigenze: date uno sguardo alla nostra galleria d’immagini, resterete sorpresi da alcune idee davvero fuori dall’ordinario.
I mobili sottoscala sono la soluzione più efficace per riempire uno spazio che può essere anche ampio, nello scegliere quello più adatto a voi tenete conto in primo luogo di cosa vi servirebbe realmente contenere (scarpe, libri, vestiti…) lo spazio a disposizione, lo stile del resto dei mobili. Niente paura perché le soluzioni spaziano dal design moderno fino a quello più tradizionale.
Lo scopo dei mobili sottoscala è quello di sfruttare al meglio spazi che per conformazione risultano piuttosto angusti da gestire. Come detto, però, lasciare la zona vuota sarebbe uno spreco, in particolare in appartamenti dalle metrature ridotte. Ma anche in una casa grande, avere un ulteriore possibilità di stoccaggio è senz’altro un aspetto positivo, soprattutto se la famiglia è numerosa.
Arredare è un’arte e lo è a maggior ragione quando le zone offrono spazi difficili da gestire. Le soluzioni per utilizzare appieno la volumetria vuota ci sono e sono diverse, tutto quello che vi occorre sono idee chiare per individuare i mobili sottoscala che meglio si adattano alle vostre esigenze. Questo tipo di soluzione, infatti, si presta a svariati utilizzi e il mobile può essere di vario tipo. Un esempio?
Pubblicità
Se la scala è collocata nei pressi della cucina, potrebbe essere un’idea carina allestirla come una cantina dove conservare la vostra collezione di vini. Una cantina a vista oltre ad essere pratica è anche piacevole da vedere. Se, invece, la scala in questione si trova nelle vicinanze del soggiorno e amate in particolar modo la lettura, il vostro mobile potrebbe essere adibito a libreria.
E, ancora, se la scala è posta all’ingresso, l’idea di creare un guardaroba con possibilità di stoccaggio per scarpe, ombrelli e quant’altro potrebbe rivelarsi vincente. Per ogni destinazione d’uso, ovviamente, esiste un tipo di mobile sottoscala che può anche essere progettato e realizzato su misura, con delle personalizzazioni in base agli spazi a disposizione.
In ogni caso l’altezza aumenterà in maniera progressiva, mentre la lunghezza e la profondità rimarranno i medesimi. Fra le soluzioni più gettonate per arredare gli spazi vuoti con un mobile sottoscala è quella di creare vari cassetti per contenere le scarpe. Una scarpiera, un guardaroba, ma anche dei ripiani, una zona studio, una cucina, una cantina per i vini sono alcune delle soluzioni che è possibile adattare per sfruttare a dovere lo spazio sotto la scala che altrimenti resterebbe inutilizzato. A proposito di soluzioni davvero sorprendenti: avete dato uno sguardo all’immagine qui sotto? L’idea di ricavare un camino nel sottoscala è davvero originale!
Qui sopra invece vi proponiamo una soluzione ingegnosa che prevede tre vani estraibili che possono essere utilizzati per contenere scarpe, vestiti, insomma tutto ciò che non trova posto altrove. Si tratta di una soluzione realizzata su misura che sì può avere avuto un costo rilevante ma che senz’altro si rivelerà molto utile e duratura. Se anche il vostro appartamento presenta una scala e volete sfruttarne lo spazio sottostante, traete spunto dalle immagini qui proposte: troverete tante idee originali per ogni esigenza.