Pittura pareti camera da letto: dieci idee fuori dall’ordinario

Valentina Viliani / June 07 2017

pittura pareti camera da letto-nera

Pubblicità
Fra i vari aspetti da curare nel momento in cui ci si accinge ad arredare la camera da letto, c’è anche la scelta dei colori delle pareti. In realtà questa scelta dovrebbe rientrare tra le prime decisioni da prendere, in quanto lo sfondo, o meglio la cornice, riveste un ruolo di primaria importanza. Qui ci occupiamo proprio della pittura pareti camera da letto, in particolare ci siamo soffermati su tonalità fuori dall’ordinario per quanto concerna questa stanza.

pittura-pareti camera da letto-giallo-chiaro

Come potete vedere dalle dieci immagini che formano la nostra gallery, vi proponiamo alcuni suggerimenti, fra le proposte più di tendenza, per allestire camere da letto perfette sotto ogni profilo. Il punto di partenza per scegliere la tonalità della pittura pareti camera da letto è senza dubbio lo stile che si desidera conferire.

colori-pareti-camera-da-letto-blu-petrolio

Il nostro intento è quello di fornirvi idee se siete in procinto di impostare le diverse tonalità della vostra nuova casa, oppure, più semplicemente, se avete intenzione di ridipingere le pareti per dare un nuovo volto alla stanza da letto. A volte, infatti, basta  cambiare colore alle pareti per dare all’ambiente un’atmosfera diversa.

pareti-camera-da-letto-gialle-decorazioni

Decidere quale pittura pareti camera da letto adottare è una questione importante e, prima di procedere, vi invitiamo a consultare anche altri nostri articoli riguardanti la disciplina Feng Shui. Un altro aspetto fondamentale per ottenere un buon risultato è quello di abbinare i colori delle pareti all’arredamento, così da creare un’atmosfera piacevole e rilassante.

pittura pareti camera da letto-gialla-quadri

Come abbiamo anticipato, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su tonalità non convenzionali almeno per le camere da letto come, ad esempio, il nero. All’interno di un contesto moderno, essenziale ed anche nordico (proprio come nell’immagine di apertura), l’idea ad hoc è quella di far risaltare l’arredamento con dei colori delle pareti a contrasto.

pareti-colorate-camera-da-letto-verde-brillante

Pubblicità

Dunque, se letto, armadio e comodini sono bianchi e il pavimento è in parquet chiaro, scegliere il nero per le pareti della camera da letto significa creare un contrasto di grande effetto. Anche in un ambiente moderno, con mobili dalle linee squadrate ed essenziali, di varie colorazioni, dal bianco al grigio, fino ad arrivare al legno chiaro, il nero è perfetto.

Abbiamo poi ristretto la nostra scelta ad alcune proposte nelle varie sfumature del giallo. Si tratta di una tonalità solare, calda e luminosa, che trova anche in camera da letto un ambiente ideale. Nella sua tonalità più chiara, il giallo è l’ideale per un contesto classico ed elegante, mentre nella sua sfumatura più brillante e luminosa, è adatto a contesti moderni.

pareti-camera-da-letto-verde-salvia

Il giallo ocra è invece lo sfondo ideale per camere da letto rustiche. Cosa ne dite, invece, della pittura pareti camera da letto verde? Anche per questa tonalità vi proponiamo soluzioni di differenti sfumature: dal verde salvia, al verde menta fino al verde-giallo. Nelle sue nuance più fredde, in particolare, il verde (come il blu) è un colore che evoca calma e relax, perfetto dunque per una camera da letto.

pareti-camera-letto-tonalita-giallo

E che dire, invece, del rosso? E’ il colore della passione per eccellenza e utilizzarlo per la camera da letto è quanto mai azzeccato! Potete scegliere di dipingere tutte le pareti di un unico colore, effettuare degli accostamenti scegliendo nuance che si sposano alla perfezione, oppure optare per la colorazione di una sola parete che, in questo caso, diventerà il focus della stanza.

pittura-pareti-camera-da-letto-rosso

Optare, poi, per degli stencil o dei quadri per personalizzare ulteriormente la stanza sono altre opzioni interessanti. Potete creare effetti particolari per la testata del letto, m anche per il soffitto. Con poco darete vita a qualcosa di molto particolare. Le possibilità sono davvero svariate, non vi resta che scegliere quella che più vi si addice: da quelle più tradizionali (bianco, beige, grigio chiaro…) a quelle più audaci (rosso, nero, giallo, verde…).

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli