Porte scorrevoli: 50 soluzioni dal design sorprendente
+ 49
Pubblicità
Siete alla ricerca di un’idea in più sulle porte scorrevoli? Questo spazio è dedicato proprio a questo concept architettonico che consente di separare e all’occorrenza unire i vari ambienti, aggiungendo un’impronta stilistica particolare, a volte sorprendente! Le immagini, che abbiamo selezionato per fornirvi una panoramica quanto più possibile esaustiva sull’argomento, mostrano infatti soluzioni esteticamente molto interessanti, tecnologicamente all’avanguardia ed estremamente funzionali. Insomma, si tratta di proposte con tutti i requisiti necessari ed anche di più! A seconda delle specifiche esigenze, il mercato è in grado di rispondere con soluzioni ad hoc: qui troverete diversi spunti sia per quanto concerne gli ambienti interni ed esterni, sia per quanto riguarda i contesti lavorativi.
Le porte scorrevoli (o a scrigno o a scomparsa) sono una soluzione funzionale, pratica ed anche di design che consente di collegare e/o separare i vari ambienti sfruttando al meglio lo spazio a disposizione. Il fatto di salvare lo spazio è il principale vantaggio delle porte scorrevoli in quanto “scomparendo” all’interno del muro lasciano sgombre le pareti e non occupano spazio, in quanto non hanno l’ingombro di una tradizionale porta a battente. Non solo, rappresentano l’optimum anche per chi ha la necessità di collocare mobili anche vicino al vano della porta. Sono, dunque, la soluzione più indicata per stanze ed ambienti dove i metri quadrati scarseggiano, ma sono comunque perfette anche in contesti open space di metrature importanti dove si desidera creare una separazione. Pensiamo ad esempio alle camere da letto con bagno, alle cabine armadio, alle stanze da bagno, di cui potete visionare qui degli esempi.
Le porte scorrevoli permettono inoltre di dividere due spazi senza separarli completamente, come una cucina e un salotto, apportando al tempo stesso un tocco di stile e di eleganza alla casa. Si tratta perlopiù di pareti scorrevoli in vetro, un’opzione esteticamente molto interessante in particolare per un ambiente allestito con un arredamento dall’impronta moderna. Ovviamente le porte scorrevoli si adattano alla perfezione anche a contesti arredati con mobili classici, ma anche rustici ed eleganti, basterà scegliere la profilatura più adatta.
Esistono (e qui potete osservarne degli esempi) anche delle soluzioni con delle decorazioni che si integrano anche in stanze eleganti e raffinate. Le finiture possono essere le più diverse: vetro, vetro abbinato all’alluminio, essenze in legno, di varie colorazioni a seconda del contesto nel quale andranno inserite le porte scorrevoli. Per chi ama le linee pulite ed essenziali, è possibile orientarsi verso quelle porte scorrevoli e a battente prive di finiture esterne. Tra i vantaggi, annoveriamo anche il fatto che non richiedono un’installazione particolarmente complessa e la possibilità di essere accessoriate con dispositivi particolare che rallentano il pannello durante la fase di chiusura, evitando così il rischio di schiacciare le dita.
Pubblicità
Alcune soluzioni possono essere dotate anche di auto chiusura, un accessorio che permette di richiude automaticamente la porta. Se siete alla ricerca di un modo discreto, funzionale ed anche bello da vedere per separare senza “opprimere” due ambienti, le porte scorrevoli sono la risposta adatta. Anche nei monolocali, questo concept consente di separare lo zona notte da quella giorno con stile ed eleganza. E, ancora, per dividere, il locale bagno dalla camera da letto. Non finisce qui perché le porte scorrevoli sono impiegate anche per dividere il salone o la cucina da uno spazio esterno (patio, balcone, giardino) ed anche per realizzare intere facciate di case indipendenti (qui ne avete due esempi).
Le possibilità, come detto, sono davvero tante, sia per quanto riguardo lo stile sia per la la scelta dei materiali e il metodo di scorrimento o di chiusura. Ad ogni modo, si tratta di una delle soluzioni migliori per quanto riguarda la razionalizzazione dello spazio, offrendo al contempo stile e personalità.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità