Shabby chic: tantissime soluzioni per la casa e il giardino
Se amate le atmosfere calde e accoglienti, dolci e romantiche, dall’aspetto retrò, lo shabby chic è esattamente quello che fa per voi. La gallery che accompagna il nostro scritto è ricca di proposte interessanti per arredare i vari ambienti della casa facendo dei mobili shabby il centro della scena. Non solo, fra le cinquanta immagini qui selezionate, troverete anche diversi accessori per arredare secondo i canoni dello shabby chic il bagno, l’albero di Natale ed anche il giardino. Insomma, se questo arredamento “chic” e “trasandato” al tempo stesso è la vostra passione, abbiamo collezionato davvero tante proposte da cui prendere spunto. O lo si ama o lo si odia.
Questo stile che dagli Stati Uniti si è pian piano introdotto in tutte le case ha una doppia anima, apparentemente contrastante, che rappresenta proprio la chiave del successo. C’è di più, la filosofia shabby chic punta sul recupero di oggetti che altrimenti andrebbero buttati o dimenticati in soffitta. Dunque se amate dedicarvi al riciclaggio di vecchi oggetti, adoperando ad esempio la tecnica del decapaggio, o vi piace scovare vecchi oggetti nei mercatini dell’usato, darete vita ad un arredamento in perfetto stile shabby. Ma quali sono le caratteristiche di questo genere di arredamento? Vernice crepata, graffiata, dall’apparenza usata o rovinata, sono un esempio.
Sedie, tavoli, tavolini da caffè, ma anche vanity, credenze, divani sono mobili perfetti da inserire in contesti dai connotati shabby, caratterizzati da nuance chiare – bianco, avorio, beige -, anche se qualche accento di colore è ben accetto. Un salotto, così come una camera da letto shabby chic si distinguono in particolare per le nuance tenui, i toni pastello, mentre per quanto concerne le fantasia sono quelle floreali e le righe a farla da padrone. Come non citare i pizzi e i merletti che impreziosiscono cuscini, poltrone e la biancheria della camera da letto? Il tutto contribuisce a ricreare atmosfere romantiche e accoglienti.
Una stanza, al pari di un angolo del giardino, arredati in stile shabby chic li si riconosce immediatamente! E’ possibile inserire anche solo qualche elemento, degli accessori o delle decorazioni, a patto che il resto dell’arredamento sia adatto ad accoglierlo. Pensiamo ad esempio ad un salotto country oppure di stampo classico.
Se, invece, desiderate ricreare un ambiente completamente arredato in questo stile così ricco di personalità, curato ogni singolo dettaglio, ricreate atmosfere romantiche e rilassanti e, se possibile, recuperate vecchi specchi, sedie, tavolini, comò, credenze, vasi che conferiranno un look unico ed originali a vostri ambienti, sia interni esterni. Nelle cinquanta immagini qui proposte troverete senza dubbio gli spunti ad hoc per arredare in stile shabby, soprattutto se amate i mercatini delle pulci o vi piace trascorrere il vostro tempo libero dedicandovi al fai da te.
Carta da parati con motivi floreali, oggetti vintage, fiori di campo, cesti di vimini, set di porcellana finemente decorati, cuscini con merli e pezzi e, ancora, specchi e mobili decapati o dalle tonalità chiare e pastello sono alcuni dei must have. Al resto ci penserà la vostra fantasia e creatività! Troverete anche delle idee interessanti per addobbare la casa in occasione del Natale, la festa delle feste, durante la quale la casa si veste di atmosfere magiche, dolci e romantiche. Anche il giardino è uno scenario ideale per ospitare accessori in stile shabby chic. Dai vasi per piante e fiori, ai vecchi mobili che trovano una seconda vita tenendo in ordine legna, attrezzi, a sedie che diventano degli originalissimi porta fiori e molto altro ancora.
Insomma, lo stile shabby può trovare davvero tante applicazioni, l’importante è curare ogni dettaglio e abbinare colori e fantasie con gusto ed equilibrio. Qui troverete tanti spunti per allestire la casa e il giardino in perfetto stile shabby chic, anche con la tecnica del fai da te.