Stile classico e soluzioni d’arredo per ogni ambiente della casa

Vincenza Vinci / May 05 2017

stile classico-arredamento-cameretta-decorazioni

Pubblicità

Non è un segreto che lo stile classico non ha paura dell’influenza della moda, in questo modo non perde mai la sua importanza. Come annunciato dal titolo, abbiamo preso in considerazione ogni ambiente della casa, a partire dal soggiorno per arrivare alla sala da bagno. Vi proponiamo soluzioni per la cucina, la sala da pranzo e un’idea per la cameretta delle ragazze. L’interior design in stile classico è sempre attuale e non perde mai i primi posti nelle classifiche in termini di arredamento. A questo proposito, nel momento della progettazione della vostra casa, prendete seriamente in considerazione l’idea di ricreare questo stile così grazioso ed elegante.

stile classico-arredamento-cucina-mobili-colore-chiaro

 L’arredamento classico, detto anche tradizionale, incorpora l’esperienza dei secoli passati ed è la combinazione perfetta sia in termini di bellezza che di comodità. L’interior design classico è caratterizzato dalla chiarezza delle forme geometriche. Ogni dettaglio viene studiato molto attentamente, perché risulta molto difficile abbinare i mobili dal design classico alle nuove tecnologie.

stile classico-arredamento-cucina-tavolo-pranzo

stile classico-arredo-camera-da-letto-design

I professionisti nel campo dell’arredamento devono ponderare molto attentamente il modo in cui integrare una televisione ultra moderna ad una parete classica. L’oggetto estraneo a questo stile non deve in nessun modo rompere con l’armonia generale dell’ambiente.

stile classico-camera-da-letto-design-camino

Per questo motivo tutti gli apparecchi sono collocati in apposite scatole e cassetti. Tra le caratteristiche principali che troviamo negli ambienti del XVII e XVIII secolo sono le stanze molto ampie, abbastanza luminose e con un’abbondanza di specchi per ampliare visivamente lo spazio. Non possono mancare

arredamenti-classici-idea-camera-da-letto

Pubblicità

anche gli elementi architettonici, come ad esempio le colonne, le sculture, il camino e il marmo. I mobili sono realizzati in legno naturale con intarsi, madreperla e bronzo con tappezzeria rosa, blu o verde. I tessuti che possiamo trovare nei vari ambienti sono la seta, la viscosa, il raso e il cotone di qualità.

arredamenti-classici-idea-originale-bagno

La tavolazza dei colori nobili si percepisce molto facilmente: la combinazione tra il bianco oro e il pastello è molto gettonata. Senza dubbio, uno stile classico in salotto è la prova di raffinatezza ed eleganza. L’interior design è come un vero e proprio elemento d’arte, caratterizzato da materiali preziosi e mobili esclusivi.

arredamento-classici-camera-da-letto

Gli specchi di lusso con costose cornici, i tavolini da tè di legno pregiato naturale e le basse poltrone sono i tratti tipici di un soggiorno classico. Per la sala da pranzo è meglio scegliere mobili con gambe intagliate, eleganti e tappezzeria robusta in armonia con il disegno complessivo. Lampade, applique e lampade da terra sono viste come dei gioielli.

arredamento-classico-bagno-lampadario-sospensione

Un lampadario in cristallo a sospensione sarà l’oggetto principale di ammirazione per tutti gli ospiti. Ironia della sorte, per gli interni classici vanno bene anche i faretti led. E ‘importante combinare adeguatamente bellezza e praticità. Ecco un’idea in più: dare al soggiorno una forma semicircolare. In questo modo si presta particolare attenzione alla funzionalità della sala da pranzo. Il layout interno appare molto originale e senza dubbio si crea un layout che si può  sfruttare nel miglior modo possibile.

arredamento-classico-bagno-vasca-freestanding

arredamento-classico-bagno-vasca-molto-grande

Pubblicità

Inoltre è possibile ottenere il massimo dallo spazio, dal volume e dall’espressione di tutte le superfici. Ecco anche un consiglio per la decorazione: le varie superfici, come mensole e scaffali, possono essere allestite con souvenir e atri oggetti di valore. Come avrete sicuramente intuito da tutte le immagini, l’arredamento classico richiede anche un certo investimento. Se anche voi piace, vuol dire che dovreste ricrearlo in tutta la casa.

arredamento-classico-cucina-bianca-inserti-colore-nero

Non è per niente indicato allestire solo un ambiente. Si interrompe il senso armonioso dell’intera abitazione. Il classico è ideale anche nella camera da letto. Nella carrellata di proposte si spazia tra alcune idee veramente eccezionali. Nella zona notte l’atmosfera generale dovrebbe essere confortevole e rilassante.

arredamento-classico-cucina-design-stile

 Perciò nella combinazione di colori, i toni caldi sono i favoriti: tutta la palette del crema, dell’oliva, del colore bluastro e i pallidi riflessi gialli in combinazione con colori caldi dei mobili in legno, un must per le camere da letto classiche. Per quanto riguarda la pavimentazione possiamo dire che il parquet è una delle varianti che più facilmente si può inserire. Il legno porta calore e sensazioni piacevoli.

arredamento-classico-cucina-mobili-legno

arredamento-classico-open-space-pavimentazione-legno

 Inoltre si abbina perfettamente con lo stile e crea un’atmosfera ancora più elegante e raffinata. Molto spesso possiamo incontrare anche i tappeti. Infatti se di ottima qualità, essi possono trovare posto non solo nella camera da letto, ma anche nel soggiorno e nella sala da pranzo.

arredamento-classico-open-space-tonalita-colore-chiaro

Pubblicità

Siamo arrivati a parlare anche della cucina: l’atmosfera accogliente in cucina, fatta da motivi classici, metterà in evidenza il gusto e il lato migliore dei proprietari di casa. Ispiratevi alle nostre idee in merito. Nonostante la sua originalità e il costo elevato, la cucina deve essere molto funzionale.

arredamento-classico-sala-da-bagno

Al giorno d’oggi i designer professionisti abilmente nascondono la tecnologia moderna per gli appartamenti di lusso classici. La completezza della casa sarà data dalla maestosità del bagno classico. Un piccolo podio, colonne, ripiani e lavelli ovali o arrotondati, sedie eleganti, lampadari, il tutto per ricreare il design ricercato.

arredamento-classico-sala-da-pranzo

Bisogna prestare anche particolare importanza a rivestire le piccole cose, come ad esempio le maniglie e i rubinetti in oro, bronzo o ottone.Una caratteristica del bagno classico è la simmetria. Dunque la vasca dalle forme arrotondate deve essere collocata nella posizione più giusta, ad esempio vicino alle finestre.

Stile classico e una proposta per il soggiorno

arredamento-classico-soggiorno-divano-colore-verde-chiaro

Stile classico: un’idea per la zona living

arredamento-classico-zona-living-design

In abbinamento con degli con specchi identici si può creare un’unità di stile, un senso di equilibrio, tranquillità e comfort. Concludiamo con una proposta molto elegante e raffinata. La zona living è l’ambiente in cui ci si potrebbe sbizzarrire e liberare la propria creatività. Prendete spunto dalle immagini che vi mostriamo e iniziate fin da subito i lavori di ristrutturazione e ricreate anche voi lo stile classico.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli