Tavolo a scomparsa: la soluzione salvaspazio più originale
In molte case, dove lo spazio a disposizione è limitato, il tavolo è il primo elemento che viene sottratto dallo schema generale. Anche se le abitazioni più moderne dispongono di più zone living, la sala da pranzo innanzitutto deve essere un ambiente accogliente che può essere utilizzato per cene causali, piuttosto che per un’occasione formale. Proprio per questo motivo oggi vi vogliamo suggerire venti idee con tavolo a scomparsa.
Le immagini sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di spazio, ma anche di stile e design. Abbiamo messo sotto la vostra attenzione una collezione di soluzioni di tavoli da pranzo estraibili, nascosti, coperti, estesi, pieghevoli e dual-purpose che si adattano perfettamente a qualsiasi spazio.
La nostra collezione di immagini si apre con una proposta di un tavolo in legno. E’ un’ottima proposta salvaspazio che unisce la funzionalità al design moderno. Sono presenti tanti piccoli scomparti che rendono il mobile molto pratico.
La seconda immagine è molto originale ed è un progetto dalla designer Julia Kononenko¹. Alla fine del nostro articolo trovate il link se volete avere più informazioni su questo elemento di design. La composizione successiva ancora una volta propone un tavolo da pranzo in legno.
Questa proposta è ideale per uno spazio dalle dimensioni ridotte, come lo potrebbe essere ad esempio un monolocale. I mobili salvaspazio sono studiati e progettati soprattutto per rispondere alle esigenze di spazio. Con le soluzioni giuste lo spazio si può gestire nella maniera più opportuna e sfruttare nel miglior modo possibile.
Il modo tradizionale di estendere un tavolo da pranzo è quello di inserire ulteriori segmenti che fuoriescono dalle due estremità opposte. Il sistema è chiaro per tutti quelli di voi che hanno una famiglia numerosa. Ci sono, tuttavia, nuovi progetti che permettono di aprire il tavolo in maniera molto più originale, ad esempio, a spirale come in una delle proposte che segue.
Insomma, visto la ricerca sul mercato che c’è per questo genere di mobili, i designer più ingegnosi hanno progettato degli schemi veramente originali. Per questo motivo, anche noi vi mostriamo alcuni suggerimenti originali a cui ispirarsi se siete alla ricerca di mobili salvaspazio. Ogni piccolo angolo della vostra casa è prezioso, soprattutto se questa ha uno spazio limitato. Come sfruttarlo? Ovviamente puntando su soluzioni ingegniose che garantiscono comfort ed eleganza. Poi se ci aggiungiamo il design, il nostro compito è riuscito del tutto.
Prendete in considerazione la soluzione che vi mostriamo in alto. Il tavolo è in legno e i due segmenti estraibili sono nel mezzo di questo complemento d’arredo dallo stile contemporaneo. Questa idea è indicata per la sala da pranzo, ma si adatta molto bene anche per l’arredamento di un ufficio.
Questa invecce è un’idea che si potrebbe considerare in tutto e per tutto salvaspazio. Ecco come da un piccolo tavolino appogiato al muro si può ottenere un grande tavolo da pranzo dal design moderno e sofisticato. Essendo molto versatile si adatta molto bene anche in altri contesti dallo stampo contemporaneo e perché no, anche country.
La proposta che vedete in alto è dal designer Hulsta². Anche in questo caso, alla fine del nosto articolo trovate il link, tramite il quale potete trovare tutti i lavori di questo bravissimo designer. L’immagine qui sotto, invece, è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione dal design moderno, ma soprattutto molto funzionale.
Si tratta di un piccolo tavolino bianco, laccato e dalle linee squadrate che si trasforma in un tavolo grande, perfetto per ospitare la vostra famiglia per i pranzi della domenica. Vediamo alcuni piccoli accorgimenti per quanto riguarda la manutenzione. Prendersi cura dei tavoli in legno non è per niente facile, perché appunto questo materiale è molto prezioso e deve essere pulito a fondo, per eliminare eventuali tracce di briciole o liquidi.
Ecco anche un piccolo accorgimento per realizzare un detergente fai da te. Sarà sufficiente mescolare il succo di un limone, un cucchiaio di sapone e qualche goccia di essenza di lavanda (o quella che piace a voi), e voilà un detergente fatto in casa adatto per le superfici in legno.
Nella composizione in alto, invece, vi mostriamo come arredare la zona living di un monolocale. Questo mobile salvaspazio è l’ideale quando nella zona living lo spazio a disposizione è limitato. Il mobile in questione abbina il tavolo, tipo bar, e il divano-letto.
Infatti quando si ha a che fare con un monolocale, molto spesso il divano funge anche come letto. Il design è ancora una volta moderno. Infatti è molto raro osservare un monolocale arredato con mobili in stile rustico. Non è impossibile, ma il lavoro di progettazione sarà molto difficile.
Ecco questa è una soluzione moderna e all’avanguardia, perfetta per chi cerca funzionalità e praticità. Il mobile in legno dispone anche di rotelle in grado di poter essere spostato con estrema faclità da un posto all’altro, magari anche all’esterno della casa.
Tavolo a scomparsa: idea salvaspazio dal design moderno
La nostra penultima idea riguarda un tavolo a scomparsa dal design originale e unico. Si tratta di uno specchio che con un semplice passaggio si trasforma in un elegante tavolo da pranzo. Naturalmente tutte queste proposte hanno anche un costo elevato, ma sicuramente ne vale la pena, soprattutto se si vuole arredare la propria casa seguendo i gusti personali.
Tavolo a scomparsa e una proposta dal design trasformabile
La parola chiave, come abbiamo già detto è funzionalità. La cosa fondamentale nel momento in cui si arreda una stanza è trovare gli escamotage più facili e adatti da impostare. Dunque non abbiate paura di improvvisare nella ricerca del tavolo a scomparsa migliore.
² Hulsta