Bagno piccolo moderno: 10 idee salvaspazio di design

Valentina Viliani / May 21 2017

bagno piccolo moderno-toni-grigi

Pubblicità
Un locale bagno ampio è il desiderio di tutti. Un luogo dove scrollarsi di dosso le tensioni accumulate durante la giornata è quanto ognuno di noi vorrebbe. Spesso, però, si devono fare i conti con spazi ridotti. Oggi ci occupiamo proprio di come allestire al meglio un bagno piccolo moderno, sia che si tratti di quello padronale, oppure del cosiddetto bagno di servizio.

bagni-piccoli-moderni-color-tortora

Nelle case moderne, i metri quadrati sono sempre più risicati, dunque può capitare di trovarsi ad allestire un locale toilette di dimensioni ridotte, oppure di avere a disposizione due bagni, uno dei quali piccolo. Comfort, praticità e funzionalità non devono però mancare perché il bagno è una di quelle stanze di un appartamento dove ci si rilassa e ci si rigenera. Oltre a tutto il necessario per l’igiene personale, ci deve essere il giusto grado di comodità, anche in una stanza di dimensioni ridotte.

bagno-moderno-grigio-inserti-tortora

bagno piccolo moderno-doccia-angolare

Con i giusti accorgimenti, i mobili ad hoc e soprattutto un razionale utilizzo degli spazi si può ricavare anche da un bagno piccolo moderno tutto il comfort necessario. Vi proponiamo idee e suggerimenti originali per arredare il vostro bagno piccolo in uno stile moderno, perfetto se le altre stanze del vostro appartamento hanno un’identità contemporanea.

bagni-piccoli-moderni-mobili-salvaspazio

Infatti, le varie stanze che compongono un’abitazione devono avere il medesimo stile. Qui, la nostra missione è quella di arredare un bagno piccolo moderno facendosi stare tutto il necessario, sia che si tratti del vostro bagno principale, sia che si tratti del bagno riservato agli ospiti, con un’attenzione particolare all’aspetto estetico.

bagni-piccoli-moderni-doccia-muratura

Pubblicità
Nelle dieci immagini che compongono la nostra gallery, troverete varie composizione, per ogni esigenza e per ogni layout. In primo luogo, si deve pensare come ogni elemento o componente del vostro bagno piccolo moderno interagisca con lo spazio a disposizione. Assicuratevi che non occupino più spazio del necessario. Per ottimizzare ogni centimetro quadrato ci sono diverse elementi da considerare.

bagni-moderni-piccoli-toni-grigio

Nel caso di una ristrutturazione, per sbarazzarsi della sensazione di disordine e confusione, iniziate sostituendo il vecchio mobile vanity, sicuramente troppo grosso ed ingombrante, con uno più snello, ne esistono svariati, dal design molto interessante (qui ne avete alcuni esempi). Il prossimo step è quello di installare una piccola vasca, ora ci sono tanti modelli chic, che conferiranno anche un tocco di eleganza al vostro bagno.

bagni-piccoli-moderni-design-minimal

Se, invece, preferite il box doccia, optate per una soluzione con porta a vetri o in muratura, così da non occludere visivamente lo spazio. Un altro trucco per risparmiare spazio è quello di cambiare il vostro vecchio pavimento, con uno moderno, di nuova concezione, possibilmente chiaro: noterete subito la differenza! Un accorgimento che vale per il bagno ma anche per tutte le altre stanze della casa è quello di dipingere il pavimento di un colore diverso da quello delle pareti, a meno che non abbiate optato per il total white.

bagni-piccoli-moderni-lavabo-design

Per le pareti del bagno generalmente vengono impiegate le piastrelle, puntate su quelle lucide. Un altro importante accorgimento, se non il primo, qualora ci si trovi ad arredare o a ristrutturare un bagno di dimensioni ridotte, è quello di optare per dei mobili sospesi, che hanno la capacità di conferire ariosità alla stanza. Nell’ambito di uno stile moderno, potrete spaziare fino ad arrivare a quello minimal, perfetto in casi di spazi davvero molto piccoli. Anche in questo caso, troverete alcuni soluzioni molto interessanti da cui prendere spunto nella galleria qui proposta.

bagni-piccoli-moderni-lavatrice

Le possibilità per dare vita a un bagno piccolo moderno piacevole sia sul lato estetico che su quello funzionale sono tante, soprattutto se si punta sulla luminosità dei colori, su mobili sospesi e sulle linee essenziali. Anche la luce gioca un ruolo fondamentale: installate, come raccomandato all’interno di un bagno, più punti d’illuminazione, almeno due (uno soft e l’altro più decisivo) e scegliete, soprattutto se il vostro bagno non è dotato di finestra, un sistema di ventilazione efficace.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli