Acconciature anni 50 in chiave moderna con i look più popolari!

Oriana Fallaci / October 21 2021

Dopo le due guerre mondiali, che hanno dominato gli anni ’30 e ’40, gli anni ’50 sono stati un decennio in cui l’aumento della prosperità ha significato dedicare più tempo ad attività artistiche come i film e la moda. Di conseguenza, le acconciature anni 50 sono uno dei decenni più noti, anche per le sue star iconiche e le acconciature glamour che le hanno reso popolari.

Le donne erano pronte a lasciarsi andare, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, quando le acconciature dovevano essere adatte al lavoro e le industrie erano concentrate sullo sforzo bellico invece che sulla produzione di prodotti di bellezza.

acconciature anni 50 donna con capelli castani lucidi boccoli sulle lunghezze

Pubblicità

Acconciature anni 50

Se stai cercando di aggiungere un tocco vintage alla tua prossima pettinatura, le acconciature anni 50 sono il decennio perfetto per prendere ispirazione. Molti dei tagli popolari erano più corti della lunghezza delle spalle, rendendo le ciocche e i ricci corti e glamour di gran moda, mentre le donne più giovani con i capelli lunghi hanno iniziato a indossare le ciocche in una coda alta. Le immagini di  acconciature anni 50 mostrano quanto sia facile indossare questo look anche in una chiave moderna e sofisticata.

come si potavano i capelli negli anni 50 donna con con pettinatura pin up

Come si portavano i capelli negli anni 50?

Nel corso dell’ultimo secolo, le acconciature hanno continuato a evolversi. Inoltre, ogni decennio sembra avere il suo aspetto. Gli anni ’50 hanno prodotto un vasto assortimento di stili originali e unici, impersonati con un tradizionale tocco new age. Proprio come l’aspetto ora è dritto ed elegante, le acconciature anni 50 erano  molto più giovanili. Gli anni ’50 furono un periodo di acconciature innovative e sgargianti, alcune delle quali ancora oggi continuano a ispirare gli artisti dei capelli. La moda vintage degli anni ’50 evoca immagini di Grease, Marilyn, l’iconico abito da sposa in pizzo di Grace Kelly, ragazze in sottoveste che sorseggiano frappè e chic casalinga in commensali luccicanti. Queste sono le tendenze che emergono negli anni, con la moda vintage dell’epoca.

acconciature anni 50 pin up donna con capelli di colore nero raccolti

Le star popolari che hanno ispirato la maggior parte delle donne sono state Audrey Hepburn, Leslie Caron, Sophia Loren, Doris Day e Brigitte Bardot. O ti piacciono i morbidi riccioli che cadono liberamente sulle tue spalle o i lunghi capelli ondulati che rimbalzano con la brezza, lo stile predominante era femminile e romantico negli anni ’40. Negli anni ’50 il look divenne più glamour. All’inizio degli anni ’50, l’acconciatura più popolare era la coda di cavallo. Durante questo periodo ogni donna mirava ad apparire alla moda e ben curata. L’ordine del giorno erano raffinati rituali per capelli e acconciature.

Pettinature anni 50 ispirate dalla mitica Marilyn Monroe

Questa acconciatura era molto popolare e ispirata da Marilyn Monroe, la famosa attrice cinematografica di quell’epoca. Di solito è su una donna con i capelli corti che può andare per questo look. Questa pettinatura anni 50 può portare fuori solo la diva che è in te, e dona un aspetto glamour puro. I ricci anteriori che sono più simili alle onde possono darti un aspetto sgargiante ed elegante.

look merlin monroe capelli di colore biondo pettinature anni 50

Come fare un ciuffo anni 50?

L’acconciatura mira a creare un look molto rinfrescante e giovane dell’era degli anni ’50. Questa pettinatura si adatta meglio alle ragazze con i capelli lunghi. I capelli devono essere sezionati in un’acconciatura da buffet superiore e la parte anteriore è tagliata con frange. La metà restante è lasciata in sospeso. L’area della corona aggiunge al fattore di altezza anche a causa del volume lì. Questa acconciatura ha un effetto molto allegro e può essere una buona idea per una festa a tema vintage o altri eventi.

come fare un ciuffo anni 50 emmy rossum con capelli castani

Acconciature con boccoli anni 50

L’epoca vide la nascita delle grandi icone del cinema hollywoodiano, e in particolare della sulfurea Marilyn Monroe. Tutte le donne sognano di assomigliare a questa attrice sensuale e al suo caschetto biondo e riccio. La moda era allora per i ricci scolpiti e la colorazione platino. I fan della star non esitano a passare ore sotto i loro caschi riscaldati! Questa pettinatura ultra femminile è stata accompagnata da un intero ensemble da pin-up: abito skater a pois e/o con volant, cappotto di pelliccia, scollatura profonda, orecchini scintillanti… Insomma, uno stile da diva.

Acconciature anni 50 per capelli lunghi raccolti

La verità è che i capelli lunghi non erano esattamente popolari negli stili di quel tempo, ma ci sono un paio di opzioni che vogliamo evidenziare. Le acconciature anni 50 per capelli lunghi vede come protagonista il raccolto. Dunque non abbiate paura a sperimentare con un semi raccolto o raccolto interno.

Acconciatura stile Pin Up

Questa acconciatura anni 50 è molto popolare, dal momento che sono molte le donne famose che la indossano in qualsiasi tipo di evento. Si basa sul fare uno o più ciuffi nella zona anteriore dei capelli, e finiremo con le onde nella parte posteriore. Se preferisci uno stile più raccolto, quello che puoi fare è concentrare i capelli in una coda di cavallo, oppure optare per chignon circolari.

Rockabilly pin up hair

Se non sei sicuro di come ottenere un’acconciatura originale anni ’50, ne abbiamo preparata una che puoi seguire passo dopo passo. È uno stile molto casual, che puoi indossare in qualsiasi momento: sia quando esci con le amiche, sia per appuntamenti informali. Il grande vantaggio è che, mentre ti diverti, i tuoi capelli rimarranno sempre a posto.

  1. Inizia prendendo una ciocca dalla parte anteriore dei tuoi capelli e fissa il resto in una coda di cavallo.
  2. Il segmento che è rimasto nella zona anteriore è diviso, a sua volta, in 3 parti più piccole.
  3. Con un pettine fine andrete a trattare ciascuno dei pezzi, in modo tale da aumentarne il volume.
  4. Arrotola le ciocche su se stesse e usa un gancio come sistema di fissaggio.
  5. Torna indietro attraverso la maggior parte dei capelli (quello che ora è concentrato sul retro), attraverso la coda, per formare una bolla.
  6. Appunta pezzi di quella bolla lungo la coda. Quello che vogliamo fare è nasconderlo e fargli avere una forma simile a un fiore.
  7. Metti un accessorio tra i capelli per sistemare l’intera acconciatura (può essere una bandana a forma di fiocco).
  8. E così puoi ottenere uno stile basato sulle acconciature anni ’50 in soli 7 comodi passaggi.

Sicuramente questa idea può essere utilizzata per una festa, per un incontro con gli amici o per la tua giornata. Come è così facile da fare e così versatile, puoi provare diverse opzioni per vedere cosa ti si addice meglio.

Soft bob acconciatura tipica degli anni 50

Questa acconciatura aveva in effetti un volume modesto che le donne con i capelli meno folti potevano acconciare. A volte con riccioli arrotolati dappertutto o a volte con una partizione centrale. Era sagomato per dare una cornice al volto di una donna. Volume sui lati, vicino alla testa e rotoli laterali era un’acconciatura molto popolare e versatile che ha creato un egual fermento nel mondo della moda attuale.

Fasce, bandane e sciarpe per capelli erano spesso abbinate a code di cavallo e alcuni bob. La frangia era morbidamente drappeggiata davanti e le estremità arrotolate che cadevano in avanti. Un largo nastro è stato posto sopra la parte superiore e legato alla base del collo. Le fasce possono essere utilizzate anche intorno ai capelli corti, in particolare nell’era degli anni 50. All’inizio degli anni 50, era di moda una fascia in plastica sottile che è stata poi sostituita dalla fascia in nastro morbido. Le donne possono persino usare la loro sciarpa sottile per legare i capelli in un grande fiocco. Grandi plaid di chiffon erano avvolti intorno alla testa per andare in spiaggia o viaggiare. Queste acconciature hanno protetto i capelli dalla polvere e dalle intemperie senza compromettere la moda.

acconciature anni 50 capelli lunghi raccolti donna con rossetto rosso

Pubblicità

acconciature anni 50 capelli lunghi raccolti pettinatura con fascia in argento

acconciature anni 50 capelli lunghi raccolti pettinatura con trecce

acconciature anni cinquanta taglio corto pixie donna con capelli biondi

come fare un ciuffo anni 50 donna con capelli biondi taglio di media lunghezza

come si portavano i capelli negli anni 50 donna con pettinatura mossa

Pubblicità

pettinature anni 50 donna con capelli biondi fissare acconciatura con mollette

pettinature anni 50 donne acconciatura taglio caschetto con onde mosse

pettinature anni 50 donne taglio capelli caschetto donna con acconciatura bionda

rockabilly pin up hair capelli lunghi con boccoli

rockabilly pin up hair donna con capelli biondi boccoli sulle lunghezze

Pubblicità

rockabilly pin up hair donna con capelli biondi taglio long bob

acconciature anni 50 pin up donna con ciuffo davanti capelli raccolti in rete

acconciature con boccili donna con capelli raccolti di colore biondo

bella hadid acconciature anni 50 capelli taglio media lunghezza di colore castano

capelli biondi raccolti pettinatura stile anni cinquanta trucco vintage

Pubblicità

capelli di colore nero pettinatura stile anni 50 pin up acconciatura rockabilly

come fare una pettinatura stile anni 50 donna con capelli biondi

come fare un ciuffo anni 50 donna con capelli lunghi di colore castano

demi lovato con pettinatura rockabilly acconciatura vintage con boccoli

donna con capelli castani pettinatura stile anni 50 raccolto

Pubblicità

gwen stefani con pettinatura vintage capelli biondo platino con boccoli

hasley look marylin monroe capelli taglio pixie di colore biondo

jennifer lopez pettinatura vintage taglio capelli media lunghezza di colore biondo

katty perry con capelli neri taglio caschetto acconciature con boccoli

katy perry con pettinatura vintage taglio caschetto con boccoli

Pubblicità

megan fox pin boccoli capelli lunghi ricci di colore nero lucente

pettinatura stile anni 50 boccoli vintage capelli di colore biondo ramato

pettinature anni 50 donne rihanna con capelli rossi acconciatura con fascia fiocco

pink con pettinatura vintage acconciatura rockabilly pin up di colore rosa

pin up hairstyles ragazza con capelli biondi rosa rossa sull orecchio

Pubblicità

ragazza con capelli castani acconciature anni 50 raccolto rockabilly femminile

rihanna con fascia sui capelli pettinature anni 50 con riccioli

scarlett johansson capelli biondi raccolti acconciatura vintage anni 50

taglio capelli pixie di colore biondo acconciatura stile anni 50 con fascia

Articoli Correlati
nuovi articoli