Le acconciature con piastra per capelli: conferire volume, lucentezza e creare onde perfette!
La piastra per capelli è un oggetto che sicuramente è presente nella casa di ogni donna e ragazza. È uno degli studenti di bellezza più utilizzati ed è giustamente così popolare. Sia che vogliate capelli lisci e morbidi, sia che vogliate ottenere ricci splendidi e ariosi, questo accessorio vi aiuterà a ottenere l’effetto desiderato. Vi mostriamo come creare da sole le vostre acconciature con piastra per capelli.
Come scegliere una piastra per capelli che non li rovina
Per poter scegliere una piastra per capelli che fa al caso vostro è necessario stabile la frequenza e l’uso che se ne farà. La seconda cosa da prendere in considerazione è il prezzo, che in realtà è relativo. Una piastra per capelli eccellente è un vero e proprio investimento e i materiali, la tecnologia, il design e la ricerca che stanno dietro a un dispositivo del genere sarà in grado di mantenere la sicurezza dei vostri capelli. Ecco cosa dovresti sapere prima di fare un investimento.
Regolatore di temperatura
Avere la possibilità di regolare la temperatura dello strumento è essenziale per chi ha i capelli più indisciplinati, molto spessi o particolarmente ricci.
- Capelli colorati o danneggiati – si consiglia di impostare una temperatura tra 150°C e 180°C. Se si supera questa soglia, si rischia di peggiorare le condizioni dei capelli.
- Capelli sani – impostate tranquillamente una temperatura di 180°C. Il capello resisterà e la piastra sarà in grado di conferire lo styling desiderato.
- Capelli ricci – per poter lisciare i capelli ricci si consiglia di utilizzare una temperatura della piastra tra 180°C – 230°C.
Quale piastra per capelli scegliere
Negli ultimi anni abbiamo assistito a grandi cambiamenti in questo settore, grazie alla continua ricerca, all’esplorazione di nuove tecnologie e all’introduzione sul mercato di materiali più efficienti che distribuiscono meglio il calore e danneggiano meno la struttura del capello. Non fatevi sorprendere e andate sul sicuro: i materiali che offrono le migliori prestazioni, ma sono convenienti, sono la ceramica e il titanio, e la tecnologia di lisciatura a vapore riduce al minimo i danni del calore ai capelli.
- La ceramica contrasta gli ioni positivi nei nostri capelli per poter salvaguardare la salute del capello e lasciare la chioma lucida.
- Il titanio è un materiale eccellente che si riscalda in un istante.
- La piastra a vapore riduce al minimo i danni causati dal calore ai capelli.
Larghezza della piastra
Le piastre più larghe consentono di lisciare rapidamente i capelli medi e lunghi, perché possono afferrare le ciocche più larghe e con un minor numero di passate si ottiene un risultato più rapido.
Questo strumento di bellezza è disponibili in diverse dimensioni. Scegliete una piastra larga (almeno 3-4 cm) se avete capelli lunghi o spessi. Le piastre per capelli più strette di 2,5 cm sono consigliate per i capelli corti o sottili.
Le acconciature con piastra per capelli e consigli di styling
Come ben saprete, la piastra non viene utilizzata solamente per lisciare i capelli. Con questo accessorio di bellezza si possono creare acconciature eleganti, capelli ricci e onde morbide. Con un unico attrezzo potete creare effetti diversi. Quello che cambia è la tecnica. Ma per non rovinare i capelli occorre prestare attenzione alla temperatura e alle caratteristiche che deve avere una buona piastra per capelli.
- Evitare di passare la piastra sui capelli bagnati o addirittura umidi, a meno che non sia indicato nella descrizione del prodotto che prevede questa opzione.
- Non dimenticarsi mai di utilizzare i prodotti termoprotettivi.
- Impostare i gradi della piastra in base al tipo di capello. È possibile ottenere lo styling desiderato anche con una sola passata.
- Pettinate bene i capelli prima di iniziare.
- Separare i capelli in sezioni e lisciarli con cura senza aggrovigliarli. La piastra deve scorrere in modo uniforme e rilassato.