Balayage capelli scuri da provare questo inverno, le sfumature più trendy!
La tecnica del balayage è la soluzione ideale per le brune che desiderano esaltare il loro colore naturale dei capelli senza optare per la colorazione totale e senza dover ogni mese fare il colore. Scopri qual è il balayage giusto per te a seconda del tuo tipo di capelli. A questo proposito vi mostriamo il balayage capelli scuri tra i trend e le nuance più adatte.
Contents
- Che cosa è il balayage
- Balayage: per quali capelli?
- Balayage capelli scuri
- Qual’è la differenza tra balayage e degradè?
- Balayage per capelli castani: quale scegliere?
- Balayage al cioccolato per capelli scuri
- Balayage caramello su capelli castani
- Balayage al miele per capelli castani
- Cosa fare dopo il balayage?
Che cosa è il balayage
Contents
- Che cosa è il balayage
- Balayage: per quali capelli?
- Balayage capelli scuri
- Qual’è la differenza tra balayage e degradè?
- Balayage per capelli castani: quale scegliere?
- Balayage al cioccolato per capelli scuri
- Balayage caramello su capelli castani
- Balayage al miele per capelli castani
- Cosa fare dopo il balayage?
Il balayage capelli scuri è una colorazione parziale dei capelli che consiste nel dare l’illusione di capelli voluminosi e cosparsi di riflessi dorati, ramati, nocciola, caramello e cioccolato. Il balayage permette così di schiarire o scurire leggermente i capelli, senza passare per una colorazione completa e rispettando il colore naturale dei capelli.
Anche se è possibile farlo a casa, sarai comunque più sicuro di ottenere un risultato migliore dal tuo parrucchiere. La tecnica consiste nel fare alcune ciocche sottili leggermente più chiare o più scure (due tonalità sotto o sopra il tuo colore naturale), in modo che si fondano bene sui tuoi capelli. Puoi anche eseguire un balayage di più tonalità, per un risultato davvero originale.
Balayage: per quali capelli?
È possibile eseguire un balayage su tutti i tipi di capelli. Se hai i capelli sottili, il balayage darà l’illusione di un’acconciatura con più volume. Se hai i capelli ricci o crespi, il balayage darà profondità e lucentezza ai tuoi ricci.
Balayage capelli scuri
Il Balayage è una tecnica di colorazione che si abbina a tutti i capelli, acconciature e colori. Che tu sia bionda, bruna o rossa, infatti, è possibile dare una tonalità leggermente più scura o più chiara al colore dei tuoi capelli grazie al balayage. Tuttavia, il balayage non è raccomandato per le rosse, le cui criniere sono particolarmente difficili da sfumare. Questo trattamento per capelli ti darà la massima lucentezza e rinfrescherà il tuo colore, senza dover effettuare una schiaritura completa.
Da segnalare infine che il balayage capelli scuri viene effettuato su acconciature di lunghezza minima, per beneficiare visibilmente di tutti i suoi effetti.
Qual’è la differenza tra balayage e degradè?
Se vuoi ridare lucentezza alle tue ciocche spente senza cambiare completamente il colore dei tuoi capelli, il tuo cuore potrebbe oscillare tra balayage e degradè. Queste due tecniche di colorazione sono molto spesso abbinate perché permettono di ottenere riflessi colorati, pur sostenere il colore naturale dei tuoi capelli senza snaturarlo. Tuttavia, ci sono alcune differenze notevoli tra balayage e degradè.
Il balayage consiste soprattutto nel portare luce ai capelli e permette di sfumare i colori tra loro grazie ad una colorazione depositata su ciocche molto fini, e distribuita sia sulle radici che sulle lunghezze o sulle punte. Questo metodo di colorazione è molto popolare tra le donne attive che non hanno molto tempo davanti a loro perché richiede pochissima manutenzione. In effetti, il colore del tuo balayage si fonderà magnificamente con il tuo colore naturale. Se vuoi ravvivare questi momenti salienti, dovrai fissare un appuntamento con il tuo parrucchiere ogni 3 mesi circa.
Nel degradè i fili colorati sono più pronunciati di un balayage per creare un contrasto molto più evidente. Sebbene le ciocche possano aggiungere un tocco di colore ai tuoi capelli, richiedono una manutenzione regolare e ritocchi dal tuo colorista per evitare che appaiano linee antiestetiche. Tuttavia, questo è un buon compromesso tra colorazione totale dei capelli e balayage molto naturale.
Balayage per capelli castani: quale scegliere?
Il balayage è una tecnica che funziona molto bene con i capelli scuri. Con una tonalità più scura, sfuma tutte le acconciature e accentua il volume. Con una tonalità più chiara, darà un’impressione di lucentezza alla tua pettinatura e illuminerà il tuo viso.
Se scegli di privilegiare il balayage rispetto alle ciocche colorate, devi quindi scegliere la tonalità del tuo balayage capelli scuri in modo che sia il più naturale possibile e metta in risalto i tuoi capelli.
Balayage al cioccolato per capelli scuri
Il balayage al cioccolato è un balayage che funzionerà con qualsiasi tonalità di marrone o castano scuro. Questa è la tonalità ideale da adottare se sei preoccupato di cambiare drasticamente colore. Inoltre, in caso di colorazione troppo pronunciata, il colore si fonderà perfettamente con i tuoi capelli.
Balayage caramello su capelli castani
Per evitare di indossare una colorazione troppo lontana dal tuo colore naturale e per dare lucentezza ai tuoi capelli castani o castani scuri, il balayage al caramello è la soluzione che fa per te. In effetti, questo balayage imita perfettamente i riflessi del sole sui tuoi capelli.
Questa calda colorazione riscalda anche la tua carnagione grazie ai riflessi caramellati, quindi è perfetta da adottare in inverno o se hai una carnagione spenta.
Nota, tuttavia, che un balayage al caramello richiede più attenzione rispetto ad altri punti salienti. Può diventare rosso dopo alcuni mesi poiché contiene pigmenti rossi. Per rimediare a questo problema di capelli, è possibile rallentare questo fenomeno applicando la cura dei capelli per capelli colorati.
Balayage al miele per capelli castani
Per una chioma con più intensità e un’impressione di “ritorno dalle vacanze” garantita, la colorazione tonalità miele sarà il tuo colore di capelli da adottare con urgenza! Questo è un colore perfetto per farti sembrare una finta bionda senza negare il tuo colore naturale. Inoltre, richiede pochissima manutenzione e si fonde naturalmente con i tuoi capelli naturali. Non dovrai preoccuparti della linea tra capelli biondi e capelli castani dopo pochi mesi! Il balayage al miele è quindi un colore dei capelli alla moda e pratico.
Cosa fare dopo il balayage?
Se il balayage è una colorazione che facciamo volentieri, va comunque fatta con moderazione: i professionisti consigliano di non praticare più di 3 trattamenti all’anno, per non danneggiare la fibra capillare e per non rendere i capelli troppo porosi. Perché se il balayage è una tecnica di colorazione molto meno aggressiva rispetto alla colorazione completa, ha comunque effetti notevoli sui tuoi capelli.
Per distanziare il più possibile i colpi di sole e far durare il colore, si consiglia di adottare uno shampoo e un balsamo per capelli colorati e di applicare settimanalmente una maschera idratante per capelli.