Capelli lunghi con frangia scalata, pratica e versatile! A chi sta bene questo tipo di acconciatura?

Oriana Fallaci / February 22 2022

Sperimentare con la sua pettinatura è uno dei trattamenti di bellezza preferiti dalle donne. Cambiare colore o taglio di capelli è una buona idea per aumentare la tua sicurezza durante un periodo difficile o… per tutto il resto del tempo. Ma, oltre a queste due varianti di abbellimento classico, se ne può aggiungere un terzo: la frangia. Molte signore esitano sulla possibilità di adottare prima la frangia perché quest’ultima richiede una manutenzione regolare e una scelta precisa della tipologia che si abbina perfettamente alla forma del nostro viso. Tuttavia, con i giusti consigli, le tecniche e lo styling si possono ottenere diversi effetti miracolosi sul proprio look. Nel seguente articolo presteremo particolare attenzione ai capelli lunghi con frangia scalata. Scopri tutti i suoi segreti con l’aiuto dei nostri consigli e non mancare di trarre l’ispirazione necessaria dalla galleria ricca di magnifiche visioni.

Capelli lunghi con frangia scalata in base alla forma del viso

frangia lunga con capelli lunghi

Pubblicità

Prima di intraprendere questa avventura c’è un prerequisito: conoscere i diversi tipi di frangia e trovare l’ottima variante in base alla nostra forma del viso. Perché è così importante? Perché la frangia può sublimare il nostro sguardo ma può anche avere un effetto sgradevole se ci oscura la vista. Per questo vi invitiamo ad esaminare insieme le forme del viso a cui possiamo facilmente adattare i capelli lunghi con frangia scalata.

La buona notizia qui è che la frangia si sposa bene con più di una forma del viso. Poiché il ruolo chiave di questo tipo di frangia è quello di dare un effetto strutturato alla nostra pettinatura, anche le frangiate laterali hanno le loro varianti (corte o lunghe, più o meno affusolate) che si adattano alle diverse caratteristiche ed esaltano al massimo la nostra femminilità. In generale, la frangia ha la forza non solo di ammorbidire il viso ma anche di farci sembrare più giovani. La frangia si sposa bene con: 

  1. Il viso tondo – la linea asimmetrica che seguono le frange scalate (da un angolo corto a un angolo più lungo) crea un effetto più pronunciato e ti aiuta ad allungare visivamente il viso. La versione lunga della frangia sarà una buona idea 
  2. Il viso ovale – questa forma si sposa perfettamente con diversi tipi di frangia tra cui quella laterale Il viso squadrato – per ammorbidire i lineamenti del viso si può optare per una frangia scalata più lunga che parte dalle sopracciglia e scende leggermente fino alle guance.
  3. Il viso a forma di cuore – la frangia attirerà l’attenzione sugli occhi creando un effetto più equilibrato sul viso.

Frangia a tendina

taglio scalato con frangia

Vera icona della cultura pop degli anni ’60, il nome di Brigitte Bardot continua a circolare fino ad oggi nell’ambito della musica, del cinema ma anche della moda. Un fatto che si spiega soprattutto con la sua fantastica acconciatura dove è la frangia a tendina che diventa un tratto riconoscibile e stimolante per il gentil sesso. Con l’incessante interesse per le tendenze del passato, non sorprende quindi che oggi la frangia Bardot stia tornando sul podio della moda. Gran parte delle celebrità si è affrettata ad adottare questo tipo di acconciatura per lusingare i propri volti.

A chi sta bene la frangia a tendina

Una delle caratteristiche più attraenti della frangia in questione è la sua capacità di adattarsi perfettamente a quasi ogni forma del viso. Vediamo ora come adottarlo in base alla sua morfologia 

  1. Viso ovale. La frangia a tenda è un’ottima soluzione per ammorbidire i lineamenti di un viso ovale. È principalmente grazie al suo taglio a strati che dà l’impressione di un viso più strutturato su un viso tondo. Le frangie a tendina sono una fantastica alternativa per dare un aspetto più strutturato al tuo viso con le guance carnose.
  2. Viso con fronte ampia. Inoltre, la frangia bardot ha il potere di mimetizzare perfettamente una fronte un po’ troppo grande su un viso lungo. Un’idea di taglio di capelli appropriata, quando hai un viso lungo, è optare per una frangia ampia alle tempie.
  3. Viso rettangolare. Il taglio Bardot renderà più nitidi i lineamenti del viso. È una variante superba soprattutto per capelli spessi o leggermente mossi.

La combinazione di capelli ricci e frangia scalata

capelli ricci con frangia liscia

Nella foto seguente, vediamo un bell’esempio di come acconciare il tuo taglio con una frangia scalata, in modo elegante e romantico. I capelli della cantante Camila Cabello sono l’esempio ideale sul come abbinare questo look. Lasciando cadere qualche ciocca riccia intorno al viso, diamo struttura all’acconciatura densificando l’effetto a strati partendo dalla frangia e scendendo su entrambi i lati.

Acconciature raccolti con frangia

chignon capelli lunghi con frangia scalata

Oltre alle splendide acconciature con i capelli sciolti, legare i capelli con la frangia a tendina è un’altra fantastica variante per mostrare il tuo taglio di capelli. D’altra parte, con questo tipo di frangia, puoi facilmente incorniciare il tuo viso perfezionandolo visivamente. Ecco perché anche le fashioniste con il viso tondo o la fronte ampia possono godere di un look impeccabile optando per una coda alta e alcune ciocche sciolte intorno al viso.

Come mantenere la frangia?

taglio capelli con frangia aperta

Un aspetto importante è ovviamente la cura della manutenzione. La frangia deve essere tagliata regolarmente per evitare che cresca e cambi la sua bella forma. Alcuni preferiscono farlo da soli, ma sono possibili anche visite regolari dal parrucchiere. È bene tagliare la frangia almeno una volta al mese. Evita di toccare e maneggiare troppo la tua frangia per rallentarne il rapido ingrasso. L’uso di prodotti per lo styling e balsami non è raccomandato per lo stesso motivo. Infine, ricorda che è bene acconciare la frangia ogni mattina. Per fare questo, la spazzolatura quotidiana è d’obbligo.

taglio scalato con frangia a tendina

Pubblicità

taglio capelli con frangia\ frangia lunga scalata ai lati

frangia sfilata capelli biondi

frangia lunga scalata ai lati capelli castani

frangia lunga aperta capelli castani

frangia laterale scalata capelli lunghi

Pubblicità

frangia lunga aperta capelli biondi

frangia laterale scalata capelli lunghi castani

frangia a tendina a chi sta bene taglio scalato davanti

frangia a tendina a chi sta bene

donne over 50 con frangia

Pubblicità

capelli ricci con frangia taglio caschetto

capelli lunghi con frangia lunga acconciatura bionda

Articoli Correlati
nuovi articoli