Capelli scalati: una carrellata di proposte moda di tutte le lunghezze
I capelli scalati sono l’ideale per creare movimento e dare forma ad acconciature, lisce o ricce, lunghe ma anche corte. Un taglio scalato è infatti in grado di valorizzare qualsiasi tipo di capello, da quelli più spessi a quelli più fini, comprendendo ogni lunghezza, come potete vedere scorrendo le tante immagini che abbiamo selezionato per fornirvi un campionario di idee fra quelle più di tendenza. C’è solo l’imbarazzo della scelta, l’importante è avere bene chiaro il risultato che si desidera ottenere tenendo in debita considerazione la natura del proprio capello e le caratteristiche del volto. Lo dice il nome: un taglio di capelli scalato crea, intervenendo sulle lunghezze, un’autentica scala, così da realizzare forma e volumi di vario tipo. Spesso si sente parlare anche di sfilatura che, è bene chiarire, è un’operazione diversa dalla scalatura in quanto va a sfoltire le ciocche con un taglio obliquo, senza dunque accorciare.
Capelli scalati: tantissime idee dal lungo al corto, dal riccio al liscio e dal biondo al castano
Tagli scalati: una proposta di media lunghezza con un’acconciatura riccia a tutto volume!
Se siete alla ricerca di un look dinamico e in grado di dare volume ai vostri capelli lisci o di eliminarlo là dove è necessario, i tagli scalati sono esattamente quello che fa per voi. Nel caso di un taglio di capelli corto, la scalatura va effettuata sulla nuca dando così forma al famoso “pixie cut” . I capelli scalati li ritroviamo in un altro taglio ultimamente di gran moda, in tutte le sue molteplici varianti, ovvero il bob, in modo tale da renderlo più leggero e moderno. E che dire, poi, dei capelli lunghi dove la scalatura rappresenta il modo per far cambiare aspetto alla nostra amata capigliatura senza doverla accorciare neanche di un centimetro? Sia nella versione liscia sia in quella ondulata o riccia, i capelli scalati lunghi sono in cima alla lista delle preferenze, anche se nel scegliere il taglio di capello che fa più al caso proprio occorre valutare anzitutto lo stile, la praticità (soprattutto se per vari motivi non si può sempre ricorrere alla piega dal parrucchiere o se si ha poco tempo a disposizione), ma soprattutto la forma del proprio viso (tondo, ovale, quadrato o a cuore) e i proprio capelli (lisci, ricci, crespi, fini, grossi), così da ottenere il massimo sia in termini estetici che pratici. In tutto questo, il vostro parrucchiere di fiducia gioca un ruolo fondamentale e vi fornirà indicazioni preziose per indirizzarvi nella scelta migliore, creando un giusto equilibrio tra lungo e corto.
Taglio capelli scalato: una proposta con un ciuffo morbido sul volto e una nuance calda e luminosa
Taglio capelli scalato: un’idea “rubata” dalle passerelle
Per conferire tono ed eliminare pesantezza e volume alla capigliatura, così da valorizzare il proprio volto, è possibile ricorrere a delle leggere scalature. Al contrario, le scalature possono dare volume. Insomma, gli hair stylist utilizzano la scalatura per conferire ai capelli un’immagine fashion, di tendenza, senza però eccedere. Durante l’estate i capelli lunghi scalati sono stati grandi protagonisti, ma con l’arrivo dell’autunno, complici molte attrici e cantanti che hanno deciso di darci un taglio, i capelli corti scalati sono sempre più richiesti. Sbarazzini, perfetti ad ogni età, questi look, spesso vintage e romantici, vengono valorizzati da make up ed accessori ultra femminili. Anche in questo caso le possibilità sono molteplici: i tagli scalati corti si prestano ad essere personalizzati divenendo così unici. Se anche voi avete deciso di cambiare look, il che fa bene all’immagine ed anche alla salute del capello, potete scegliere fra diversi modelli di capelli corti scalati. In ogni caso non temiate di perdere di femminilità, anzi! Tra le soluzioni più gettonate citiamo quelle caratterizzate da vistosi ciuffi che coprono la fronte o che comunque privilegiano l’asimmetria. Le più giovani potranno osare con la rasatura laterale da esibire o nascondere a seconda delle varie circostanze.
Taglio scalato: un’idea di tendenza perfetta per i capelli ricci e corposi
Taglio capelli scalati: ecco una proposta per alleggerire e dare movimento ai tagli più lunghi
Taglio capelli scalato: un’acconciatura di tendenza tutta da copiare per chi è alla ricerca di un taglio corto e giovanile
Adriana Lima è splendida con i capelli lunghi scalati e la riga in mezzo…
…ma anche nella versione con i capelli mossi scalati appena sotto l’orecchio
Una carrellata di idee di tagli scalati per le amanti dei capelli lunghi
I capelli lunghi sono l’ideale per realizzare scalature di vario tipo. Con pieghe lisce, in particolare, è possibile ottenere degli effetti davvero molto accattivanti. Si può inoltre optare per delle frange asimmetriche, soprattutto nel caso di visi ovali, in quanto regolarizza le fronti troppe ampie. Vero e proprio must del 2017/2018, la frangia valorizza e armonizza ogni taglio scalato. E’ importante, però, studiare la tipologia più adatta, fra quelle più piene o quelle più minimal. Nel caso di capelli mossi, la scalatura andrà ad eliminare un po’ di volume, armonizzando al contempo i lineamenti. Se, invece, i vostri capelli sono ricci, la lunghezza gioca un ruolo importante per disciplinare quelli più crespi e ribelli e una scalatura ben realizzata è l’ideale per renderli armoniosi e con il giusto volume. In particolare, in questo caso è possibile provare ad accorciarli molto sul davanti, tenendoli più lunghi dietro in modo graduale.
Il bob: il taglio scalato che fa tendenza, in tutte le sue molteplici espressioni
Il bob è senza dubbio il taglio più richiesto sia nella versione corta che in quella “long”. Sempre più vip lo hanno scelto in virtù della possibilità di giocare con ciuffi di lunghezze diverse, leggerezze varie e una maggiore lunghezza sul davanti che offre un aspetto elegante e femminile. Il bob scalato può essere davvero irresistibile soprattutto sui capelli mossi, anche se (come potete constatare guardando le immagini che seguono) nulla vieta di adattarlo ai capelli lisci. Il risultato sarà comunque particolarmente alla moda, donandovi una sensazione di freschezza. Il long bob è ormai divenuto un vero e proprio must per i capelli lunghi. Si tratta di un taglio versatile e femminile da “indossare” con o senza frangia sfilata per tutte quelle donne che non vogliono osare troppo ma che desiderano comunque essere alla moda.
E ora una sequenza di tagli scalati di media lunghezza secondo le ultime tendenze moda
Alcune idee di tagli scalati sfoggiati dalle vip!
Lisci o ricci, lunghi o corti, l’importante è che siano scalati!