Chignon basso su capelli corti: non solo i capelli lunghi possono godere di questa acconciatura!
Si è parlato molto della bellezza dello chignon. Questa acconciatura classica è sinonimo di eleganza e grazia. Non c’è da stupirsi che sia un punto fermo negli eventi formali come cene e matrimoni. Lo chignon è spesso visto da donne con i capelli lunghi, ma sapevate che anche se avete capelli corti o di media lunghezza, potete indossare questa acconciatura? Continuate a leggere per scoprire come creare uno chignon basso per capelli corti.
Come fare lo chignon basso su capelli corti
Il raccolto con chignon consiste nel legare i capelli ad una ciambella con o senza l’utilizzo di una spugna. Il look, come abbiamo già detto, può essere elegante o del tutto casual.
- La parte fondamentale del tutorial per uno chignon basso elegante è il modo in cui si tirano indietro i capelli. La parte migliore della spazzola in setole di cinghiale è che liscia perfettamente i capelli. Li tiene stretti contro la testa e, con l’aiuto del siero per capelli, tiene sotto controllo le ondulazioni. Dopo aver tirato indietro i capelli e averli resi lisci e piatti, li fisso in una coda di cavallo bassa con un elastico.
- Per creare l’aspetto di uno chignon, basta attorcigliare i capelli alla base del pony e avvolgerli intorno alla fascetta. Poi, si prende un elastico per capelli con un gancio e lo si avvolge intorno allo chignon appena formato.
- Quindi in base alla vostra lunghezza dipenderà da quanti capelli sporgono dal vostro chignon. La speranza è che il siero per capelli, la spazzola di cinghiale e l’attorcigliamento stretto dei capelli facciano sì che la maggior parte dei capelli rimanga nascosta il più possibile. Ma se alcuni fuoriescono, non stressatevi… questo è il passo successivo.
- Ovunque i capelli volino fuori, li possiamo fissare il più possibile con delle forcine.
- Dopo aver fissato lo chignon, occorre spruzzare tutto con la lacca per fissare l’acconciatura. Se le ondulazioni si insinuano ancora sulla sommità e sui lati della testa, applicare un po’ di siero per capelli sui palmi delle mani e le lisciare delicatamente. E poi… ecco fatto!
Essere eleganti anche con i capelli corti è possibile, via con lo chignon basso
Il primo passo è quello di legare bene i capelli
Attorcigliare e fissare bene con mollette ed elastici
Chignon basso su capelli corti: look disinvolto e casual
Naturalmente per le occasioni speciali si preferisce un’acconciatura elegante e raffinata. Quindi, come abbiamo visto nel tutorial precedente, preparare i capelli con un siero e un pettine è fondamentale per tenere tutte le ciocche al proprio posto. Ma se invece vogliamo ottenere un look più casual, trasandato o naturale, possiamo tranquillamente saltare questo passaggio.
Tutto quello che occorre fare è tirare indietro i capelli, attorcigliare e fissare con un elastico e forcine. Niente di più facile e veloce fare. Infatti, se state correndo a fare la spesa, il look ideale è proprio questo.
Lo chignon basso su capelli corti va bene anche per un look casual e trasandato
Acconciatura di tendenza per l’estate 2022
Se durante l’estate leghiamo spesso i capelli, possiamo lasciarci tentare dallo chignon basso e sciolto in qualsiasi stagione. Un’acconciatura degna di una duchessa, che sarà all’attenzione di tutti quest’autunno. Nonostante l’aspetto elaborato, è relativamente facile da realizzare. Che abbiate i capelli corti, lisci o ricci, sottili o spessi, l’acconciatura star del momento rimane una scommessa sicura per rendere più leggera la chioma, ingrandire l’attaccatura della testa e combattere il caldo. Basta legare i capelli in una coda bassa e attorcigliarli su se stessi per formare una sorta di chignon.
Acconciatura anti caldo che vi salverà durante le calde giornate estive
Lo chignon va bene anche su capelli ricci e mossi
L’idea è quella di lasciar fuoriuscire alcuni fili sciolti per poi utilizzarli per nascondere l’elastico. Per questo tipo di acconciatura si prediligono i capelli corti e ricci. Per ottenere criniere dritte e fini, sono necessari alcuni piccoli accorgimenti. Applicate uno shampoo secco fatto in casa sulle radici per aggiungere volume o una polvere texturizzante per dare corpo alle lunghezze. Altri possono optare per una piccola crimpatura per garantire una finitura a caldo. Potete anche arricciare la criniera in anticipo.
Ecco come fare lo chignon basso con una spugna
Provate questo look per apparire eleganti e chic
Un altro esempio di chignon con la frangia
Lo chignon con capelli corti per un look quotidiano pratico
Piccolo e basso, lo chignon si adatta per ogni evento
Credit