Come schiarire i capelli, Balayage Vs Ombrè – 99 Look da copiare
Con l’arrivo dell’estate molte donne si azzardano nel cambiare il colore dei capelli. Ma non sempre si è così coraggiose nel cambio drastico, da un nero intenso per arrivare ad un biondo miele. Oltre a rovinare i capelli, la decolorazione può essere molto dannosa per la cute della testa. Esistono dei metodi con i quali il rischio non è così elevato. Per questo motivo è possibile affidarsi a dei trucchetti sul come schiarire i capelli in modo naturale e come schiarire i capelli con ombrè e balayage.
Come schiarire i capelli, ecco tutte le novità colore
Schiarire i capelli corti in modo originale
Prima di andare dal vostro stylist di fiducia è opportuno informarsi sulle differenze di questi due look, individuare quello che si addice maggiormente a voi e procedere con il cambiamento. Il cambio di colore è una scelta per la quale occorre prestare maggiore attenzione. Come abbiamo già detto si rischia di rovinare i capelli in modo perenne.
Il balayage sui capelli castani è veramente bello
Che cos’è il Balayage?
Balayage è una parola francese che significa “dipingere”. Questo tipo di colorazione permette di ottenere una chioma baciata da sole dalle radici fino alle punte. Tecnicamente si tratta di un metodo per decolorare i capelli, ma non bisogna confonderlo con quelli praticati negli anni precedenti. Al giorno d’oggi la tecnica del balayage ha ripreso i tradizionali punti salienti sventati come il nuovo modo di illuminare e schiarire i capelli. La colorazione dei capelli, per questo tipo di acconciatura, parte dalla radice dei capelli per farsi più saturo verso le punte. Questa è la scelta perfetta per le donne che vogliono una colorazione che non richiede molte sedute dal parrucchiere, proprio perché la ricrescita dei capelli è meno evidente.
Naturalmente il risultato finale è diverso per ogni donna. Tutto dipende dal colore di partenza e l’intensità di colore che volete ottenere. Dunque, è importante prima di tutto parlare con il parrucchiere e cercare di individuare quello che sarà alla fine il vostro colore.
Per chi è indicato il balayage?
- per le donne che vogliono ottenere un aspetto naturale
- per le donne con capelli castani che vogliono illuminare la chioma
- per le donne che vogliono un’acconciatura che richiede cure minime
Il punto di forza del balayage è che sembra molto naturale, anche quando c’è un po’ di ricrescita. Quanto spesso dovete prendere appuntamento con il vostro stylist? Tutto dipende da quando velocemente crescono i vostri capelli. In linea generale possiamo prevedere che il ritocchino al colore va fatto tre o quattro volte all’anno. Tuttavia, gli esperti raccomandano dei trattamenti che mirano a far risplendere il colore e conferire più gloss.
La differenza ai colpi di sole è la netta colorazione delle ciocche. Inoltre il balayage non inizia dalle radici, ma un paio di centimetri dalla nuca, in modo di farvi avere un look super naturale.
La tecnica del balayage è ideale per un look super naturale
E’ un comune malinteso che il termine “balayage” e “ombrè” siano la stessa cosa. Sono tantissime le ragazze che si recano dal parrucchiere dicendo che vogliono fare l’ombrè, e mostrano una foto di balayage. Abbiamo visto dalle immagini quello che intendiamo per la prima tecnica, ma vogliamo sottolineare che ombrè sta per stile. Proprio così. L’effetto ombrè è uno stile e prevede la schiaritura di una sola parte dei capelli, appunto verso la metà o solo le punte.
L’effetto ombrè è perfetto per chiarire solo una parte della chioma
Che cos’è l’ombrè?
Anche il termine ombrè deriva dal francese, e vuol dire “sfumare” o “oscurare”. Questo tipo di colorazione dei capelli prevede che le radici rimangono più scure, andando a schiarire verso le estremità delle ciocche. Ma non è detto che dobbiamo per forza puntare su un biondo. Anche le castane possono fare un ombrè, ad esempio rosso o con riflessi più chiari come il cioccolato. Come abbiamo già detto la schiaritura dei capelli inizia verso la metà, e mai dalle radici.
Per chi è indicato l’ombrè?
- per le donne che non vogliono ricorrere ad una decolorazione
- per le donne che vogliono cambiare colore
- per le donne che non hanno problemi a dare dei piccoli ritocchi di colore ogni mese
L’ombrè a svantaggio del balayage ha bisogno di più manutenzione. E’ richiesta la mano esperta di uno stylist. Anche in questo caso bisogna valutare il colore di partenza, dato che durante la colorazione potrebbero venire a galla colori non richiesti. Si adatta benissimo, invece, alle donne che non hanno mai colorato i capelli. Giusto se volete dare un brio alla vostra chioma in estate, questo stile si adatterà benissimo al vostro style.
Questo look si adatta benissimo anche alle donne che hanno i capelli corti
I capelli già chiari si prestano benissimo alle procedure di schiaritura
Alla luce naturale i riflessi sono evidenziati maggiormente
Degradè biondo su capelli castani
Ombrè biondo su capelli già chiari
Si adatta benissimo anche alle donne già bionde
La bellissima Scarlett Johansson con un raccolto elegante e capelli biondi
Ecco un balayage biondo che appare molto naturale
Un biondo fragola con punte colorate di biondo
La bellissima Sarah Jessica Parker che sfoggia un balayage biondo e un taglio scalato lungo
Come schiarire i capelli, un balayage biondo super lucente
Un biondo miele balayage con ciocche morbide ad onde
Un balayage castano con riflessi cioccolato
Come schiarire i capelli di media lunghezza, un ombrè castano chiaro per una chioma mossa
Un tocco di brio anche ai capelli corti
Anche le donne con i capelli corti si possono godere la magia di un ombrè
Questa è la dimostrazione che il balayage è quello giusto se si vuole conferire un tocco di luminosità ai capelli
Un colore ombrè biondo su una base di colore castano scuro