Come tagliare i capelli uomo a casa in base al tipo di acconciatura, consigli utili!
La vita in quarantena ha messo a dura prova le acconciatura di tanti uomini e donne. Per tante settimane siamo stati separati dai barbieri e dai parrucchieri. Oggi che tutto funziona con misure di sicurezza estreme, per tanti uomini il taglio di capelli è ancora un tema offline. Molte persone, infatti, preferiscono ancora per un po’ di seguire le linee guida fornite dai governi e evitare qualsiasi uscita non strettamente necessaria. Per questo motivo in questo post troverete una piccola guida con cui scoprire i suggerimenti più utili sul come tagliare i capelli uomo a casa. Proprio così a casa!
Come tagliare i capelli uomo a casa
Se stai pensando di tagliarti i capelli con le forbici o una spada in stile Mulan, i barbieri ti pregano in tutti i modi di posare le armi. A meno che tu non sia un barbiere esperto, non dovresti mai toccarti i capelli con le forbici. Inoltre, le forbici acquistate online potrebbero non essere le stesse forbici utilizzate dai professionisti in un negozio. La cosa migliore da fare è capire le opzioni di styling per mantenere i capelli man mano che crescono. Sei ancora pronto a tagliare i capelli?
I parrucchieri consigliano di acquistare un tagliacapelli con una leva regolabile, che riempie gli spazi tra le protezioni delle clip in modo da poter tagliare i capelli a diverse lunghezze. Assicurati di utilizzare lo specchio del bagno e uno specchio portatile per non fare errori. Prima di iniziare, analizza la forma della testa facendo scorrere le dita sul cuoio capelluto per determinare la direzione della crescita dei capelli e per eventuali urti, contusioni o rientranze a cui il tuo tagliacapelli dovrebbero evitare di avvicinarsi troppo. Quindi lavare i capelli senza alcun prodotto. Il passo successivo è quello di scegliere il tipo di acconciatura, ovvero un taglio di capelli corti, rasato ai lati o con ciuffo.
Come tagliare i capelli corti
- Per determinare quanto vuoi andare corto, ti consigliamo di iniziare con una protezione per clip più alta come una # 5, che ti taglierà i capelli di mezzo pollice. Questo ti darà un po’ di spazio di manovra con la lunghezza perché puoi sempre andare più corto con i tuoi capelli.
- Con la macchinetta, inizia dalla parte superiore della testa, eseguendo il taglio nella direzione in cui i capelli crescono. Se vuoi un semplice taglio in stile militare, abbassa la protezione della clip al numero 1 e tagliala intorno alla testa.
- Ma se stai cercando una semplice dissolvenza, riduci la protezione della clip di un livello e inizia a far scorrere la macchinetta contro la crescita dei capelli, scendendo fino alla parte inferiore della testa, che è circa un pollice sopra i lobi delle orecchie.
- Riduci la protezione della clip di un altro livello ed esegui la rasatura attraverso il resto dei tuoi capelli non tagliati.
Taglio di capelli omo rasato ai lati
Questo un tipo di taglio adatto agli uomini che non vogliono toccare la lunghezza dei loro capelli, ma che lascia i lati rasati.
- Determina la parte superiore dei tuoi capelli che vuoi mantenere intatta. Si consiglia di tagliare appena sotto la parte più larga della testa.
- Usando una protezione per clip alta, fai scorrere la macchinetta sotto la parte superiore della testa per testare la lunghezza, facendola scorrere nella direzione della crescita dei tuoi capelli. Abbassa la protezione della clip per ridurne la lunghezza.
- Una volta stabilita una lunghezza, fai scorrere attraverso il resto della testa sotto la sezione superiore. Prestare attenzione che entrambi i lati della testa siano tagliati in modo uniforme.
Di cosa hai bisogno per tagliare i capelli a casa
Avrai bisogno di prodotti specifici per qualsiasi taglio di capelli fai da te. Prima di tutto, una macchinetta specifica (non un rifinitore per barba). Esistono anche quelle elettriche senza fili, mlto più comode da utilizzare a casa.
In secondo luogo, le forbici specifiche per capelli (solo per chi è veramente coraggioso e bravo), oltre a un pettine e uno specchio portatile. Uno specchio a tre vie nel tuo armadietto dei medicinali funziona benissimo per gli stessi motivi: vedere la parte posteriore della testa. Infine, anche gli stili con acconciature più lunghe richiedono una spazzola per capelli.
Come tagliare i capelli uomo a casa? Come avete visto non è niente così difficile, ma come tutte le cose ci vuole un po’ di esperienza. Per questo motivo, prendete spunto dagli errori degli parrucchieri che nel corso delle vostre sedute nei saloni avete notate, e riparate i danni. La cosa migliore da fare se avete deciso di tagliare i vostri capelli a casa è quella di investire in una davvero buona macchinetta tagliacapelli. Con un alleato del genere tutto sarà molto più semplice.
Come tagliare i capelli uomo a casa con video da scoprire
Per chi invece vorrebbe un look totalmente nuovo, la colorazione dei capelli potrebbe veramente fare al caso vostro. Dovete già fare i conti con i capelli grigi? Sì, anche in età giovane, molti uomini affrontano la disperata guerra ai capelli bianchi. Ormai la tinta maschile non è più un tabù. Non solo i parrucchieri possono eseguire la colorazione dei capelli, ma il fai da te è fortemente consigliati in tempi come quelli del Coronavirus.
Come in altre occasioni, anche adesso vi consigliamo di optare per marche di qualità. Su ogni confezioni ci sono delle indicazioni precise, in base al prodotto acquistato. Da non scordare la barba. Per chi ne avesse una barba lunga, pronti a fare un piccolo ritocchino anche lì. Seguite tutti i nostri consigli sul come tagliare i capelli uomo a casa e prendete spunto dalle immagini in questo post.
Come tagliare i capelli uomo a casa