I tagli corti ricci che nel 2022 ispirano audacia e si distinguono dal concetto tradizionale!

Oriana Fallaci / February 10 2022

Capelli ricci – un bel caos che sa impressionare e attirare l’attenzione, ma è molto difficile da domare. Se sei tra coloro che hanno un tale tipo di capelli, è abbastanza normale incontrare alcune difficoltà. Ti suggeriamo quindi di leggere il nostro articolo sui tagli corti ricci per trovare l’acconciatura ideale per te. Ti forniamo anche alcuni consigli utili che ti aiuteranno a domare i tuoi capelli ed evidenziarne la finezza.

capelli corti viso tondo 50 anni

Pubblicità

Il taglio di capelli corto va bene per me?

Se vuoi legarti facilmente i capelli, toglierne un po’ di volume o farli sembrare più ordinari, è meglio optare per il semplice taglio di capelli lungo. Tuttavia, questo diminuirà sicuramente l’effetto impressionante dei tuoi ricci che meritano di essere piuttosto curati ed evidenziati come un regalo, che molte donne sognano e i cui possessori sono pochi.

taglio pixie con ricci

Qual’è il taglio migliore per i capelli ricci?

È in particolare il taglio corto che ti permetterà di sfruttare il potenziale dei tuoi capelli ricci o mossi. In questo modo otterrai il massimo volume possibile e ricci vivaci ed elastici. Inoltre, i capelli corti sono più facili da disciplinare e moderare. Non dimentichiamo inoltre il fatto che il taglio corto mette in risalto e svela i lineamenti del viso.

Alcune persone dicono che le donne forti non dovrebbero optare per un taglio di capelli corto perché i capelli lunghi possono aiutarci a nascondere alcuni difetti. Tuttavia, se selezioni con cura il tipo di acconciatura corta, puoi trovare quella perfetta per te.

taglio corto mosso con frangia

La regola dei 6cm di John Frieda

John Frieda è un famoso parrucchiere che ha creato una regola con la quale possiamo determinare la lunghezza ideale dei capelli per il nostro viso. Abbiamo solo bisogno di una matita e un righello. Inizia mettendo la matita orizzontalmente sotto il mento. Quindi metti il ​​righello verticalmente sotto l’orecchio. Dopo aver ottenuto un angolo tra la matita e il righello, puoi vedere la misura che la matita indica su il righello.Come dedurre il risultato? Se la misura è inferiore a 6 cm, puoi scegliere un taglio di capelli corti. Altrimenti, è meglio lasciare i vostri capelli lunghi.

taglio corto capelli ricci

I diversi tipi di tagli corti ricci

Se hai già deciso di tagliarti i capelli, ora ti trovi di fronte a un’altra scelta importante. Questo include decidere quale tipo di taglio corto è più adatto a te e ai tuoi ricci.

  • Il caschetto corto sopra le spalle o che tocca leggermente le spalle è più adatto per i visi piccoli, perché metterà in risalto il portamento della testa.
  • Il caschetto profondo dovrebbe essere scelto dalle donne che hanno facce più rotonde, in quanto ne ammorbidisce la forma.
  • Il taglio a strati di media lunghezza è l’opzione perfetta per coloro che non sono pronti per cambiamenti troppo drastici nella lunghezza dei capelli, ma vogliono comunque fare qualcosa di diverso o di più interessante. Questa acconciatura rinfrescherà e rivelerà il tuo viso. Si abbina molto bene al balayage o alla colorazione dei capelli.
  • Il taglio cortissimo o il taglio pixie richiede la conservazione di una certa lunghezza sulla sommità del capo. Questo taglio mette in risalto gli occhi, le labbra e il collo. È un ottimo modo per rinfrescare i capelli troppo stanchi e ricominciare quasi da zero.

taglio corto assimetrico con ricci

Taglio capelli corti 2022 per donne di 50 anni 

I tagli corti ricci sono uno di quei piccoli tratti distintivi che suscitano invidia e talvolta dolce gelosia. Quante ragazze piccole o grandi, hanno sognato ancora una bella e voluminosa criniera riccia? Se le proprietarie di capelli mossi sono consapevoli dell’interesse che suscita il loro cuoio capelluto, sanno anche che il loro mantenimento non è facile da fare e che a volte limitano la scelta di una nuova acconciatura, a causa di alcune difficoltà di addomesticamento. 

I ricci dorati, neri o rossi offrono quindi volume e sono generalmente associati a una certa lunghezza, ma la tendenza sta cambiando, soprattutto per quanto riguarda questa taglia, che non è più un tabù in termini di moda capelli donna. In effetti, l’acconciatura corta da donna è stata a lungo percepita come marginale, al punto da essere derisa, colpa di alcuni stereotipi duraturi, che impedivano a molte donne di fare il grande passo. Fortunatamente, i cliché sull’abbigliamento e le mode estetiche hanno avuto la tendenza ad allentarsi di recente, consentendo al taglio di capelli corti e ricci di affermarsi come un nuovo stile alla moda. Quadrati semplici o spioventi, fianchi sfumati e lunghe ciocche che cadono sulla fronte, le possibilità di domare i tuoi capelli ricci sono oggi molteplici e l’originalità – un segno di stile.

ricci naturali di colore biondo

Pubblicità

Alcuni consigli per preservare la bellezza dei tuoi ricci 

Per evitare di rovinare la forma dei tuoi ricci, ti suggeriamo di non utilizzare il phon (se possibile) ma di lasciare asciugare i capelli in modo naturale. Dovrebbe essere fatto subito dopo aver usato il balsamo. Devi iniziare con le punte, tenendo i fili nell’altra mano per non tirare le radici. Usa un pettine a denti larghi. Puoi anche usare maschere e oli vegetali naturali per idratare i tuoi capelli. Per quanto riguarda lo shampoo, meglio evitare prodotti contenenti solfati e siliconi. Quando cambi pettinatura tieni conto del fatto che per ottenere un buon risultato, i capelli ricci o mossi devono essere tagliati asciutti e ciocca per ciocca.

capelli corti ricci donna

Tendenze per il 2022 per i capelli ricci e corti

Tra i protagonisti dei tagli corti ricci del 2022, quello preferito è il taglio di capelli che esalta il riccio naturale. Una tendenza che abbiamo visto in passerella a Milano. Un taglio in stile shaggy tagliato a strati per controllare il volume in eccesso nei ricci, scaricando i lati e la schiena. Se lasci cadere anche alcune piccole ciocche come una frangia, l’effetto è totale.

D’altra parte, sembra che i tagli in stile «sottosquadro» stiano tornando con forza per il 2022, quindi è tempo di scommetterci ancora e di più quando hai i ricci poiché grazie a questi otterrai i tuoi capelli da guardare molto movimento. Tagli come quello che vediamo nell’immagine qui sotto potrebbero essere uno dei migliori tagli di capelli ricci per l’estate 2022.

In compenso il taglio “bob” è ancora una tendenza per il 2022, tante donne opteranno per questo tipo di taglio, anche quelle con i capelli ricci. In questo caso, dovresti optare per un taglio di capelli “a caschetto” di media lunghezza, cercando di lasciare i tuoi ricci il più naturali possibile e magari allungando un po’ quelli davanti. Nell’immagine sopra vediamo un taglio a caschetto con riflessi balayage.

Inoltre, in modo che i tuoi capelli non ti diano fastidio e tu possa indossarli con stile, non esitare a segnare una piccola parte di lato. Quest’anno i look sono naturali, pensati per una donna a cui piace andare con capelli perfetti ma senza dover passare ore davanti allo specchio. Per quel tipo di donna un taglio di capelli ricci arruffati è la soluzione giusta. I ricci cadono senza ordine ma ben strutturati.

acconciatura taglio corto mosso

capelli caschetto mosso

capelli corti per viso tondo 50 anni

capelli ricci con frangia

Pubblicità

come tenere i capelli corti e ricci

pettinatura donna capelli corti

quando tagliare i capelli ricci

tagli corti ricci di colore biondo

taglio capelli corti ricci

Pubblicità

taglio caschetto con frangia e ricci

Articoli Correlati
nuovi articoli