Tendenze decorazioni natalizie 2022: particolare attenzione all’albero di Natale!
Il Natale non è solo il periodo più bello dell’anno, ma anche il più indicato se vi piace addobbare la casa. Vi mostriamo le tendenze delle decorazioni natalizie 2022 da cui prendere spunto, non solo per quanto riguarda l’albero di Natale ma anche varie idee per l’allestimento del tavolo e della porta d’ingresso.
Tendenze decorazioni natalizie 2022: la corona classica è must have!
Fiori, bacche, rametti e pigne sono un’alternativa graziosa per realizzare una composizione della corona natalizia da appendere alla porta d’ingresso. Rami di abete, eucalipto e agrifoglio sono la base classica. La combinazione di fiori freschi e secchi nella corona dell’Avvento è particolarmente interessante e decorativa. E se volete decorare la vostra corona dell’Avvento in modo minimalista, utilizzate semplicemente un anelli di metallo a cui aggiungere i vostri lavoretti natalizi fai da te. Aggiungete candele a bastoncini di cannella, decorate con alcune pigne e rametti e il gioco è fatto!
Per rendere tutta la composizione ancora più speciale potete aggiungere una ghirlanda luminosa. La luminaria è sempre una buona scelta per conferire quel tocco natalizio.
La tavola natalizia che stupisce!
Siamo tutti d’accordo che si può “mangiare con gli occhi”. Apparecchiare la tavola a Natale è uno dei momenti più belli. Tra la scelta della tovaglia, il centrotavola e le candele, la vasta gamma d’idee è strabiliante. Vi mostriamo un esempio che spazia dall’eleganza alla semplicità.
Apparecchiare la tavola: elegante e festosa!
L’insolito bouquet di eucalipto e fiori secchi non solo dà il tono, ma anche la combinazione di colori. Il classico binomio rosso-verde del Natale viene qui rivisitato con un rosa mattone, grigio e bianco. La decorazione del tavolo riprende i toni morbidi e naturali delle sedie. Il risultato: un look accogliente e caldo, che naturalmente non può fare a meno delle candele.
Decorare l’albero di Natale 2022!
Sapevate che gli alberi di Natale decorati sono apparsi per la prima volta nel sud-ovest della Germania? Allora, a metà del XVI secolo, si affermò l’usanza di decorare gli alberi con cibo (mele, noci e datteri). Dal 1730, per la prima volta, gli abeti vennero decorati anche con le candele. Solo nel XIX secolo si cominciò a utilizzare palline di Natale soffiate a mano e luminaria varia per l’albero di Natale.
Oggi l’usanza di decorare l’albero di Natale è più popolare che mai. Per molti fa parte della tradizione natalizia annuale scegliere insieme l’abete, montarlo in casa e addobbarlo con le decorazioni natalizie realizzate dai bambini. Ecco gli stili e le combinazioni di colori più diffusi…
Albero di Natale decorato in modo classico
Intramontabili, accoglienti, tradizionali: i colori rosso, verde, bianco e oro sono veri e propri classici del Natale. Se vi piace la tradizione, decorate il vostro albero di Natale in rosso e oro. Questa combinazione irradia calore e un’atmosfera familiare. Un po’ più fredda, ma sempre classica, è una decorazione natalizia nei colori verde, rosso e argento.
Albero di Natale decorato in stile scandinavo
Forme chiare, materiali naturali e tanta luce: ecco cosa sono le decorazioni natalizie scandinave. Dalla Danimarca alla Svezia, dalla Norvegia alla Finlandia, ciò che è bello è ciò che è accogliente: figure luminose in legno, ciondoli e ghirlande in cotone, lino o pelle, vetro e porcellana scandinavi e tante candele. La palette di colori comprende i classici rosso e oro, le sobrie tonalità della terra e i pastelli di tendenza.
Albero di Natale decorato in modo minimalista
Eliminare, riordinare, semplificare: il movimento del minimalismo è nato nell’arte e ha raggiunto sempre più spesso tutti gli altri settori della società. Le decorazioni senza troppi fronzoli e ingombri stanno diventando sempre più popolari e non si fermano alle decorazioni per l’albero di Natale.
Chiunque pensi che minimalista sia sinonimo di scomodo e sobrio è ben lontano da questo. In questo caso, torna in gioco il principio popolare della qualità anziché della quantità: optate per una manciata di stelle di carta, decorative ma di classe, della stessa famiglia di colori o per ciondoli in metallo o oro di alta qualità. Se l’albero di Natale è eccessivo per voi, potete sistemare e decorare alcuni grandi rami di abete in un vaso o, per i minimalisti più accaniti, sostituire l’albero di Natale con un palo di legno.