Tavola di Natale elegante: 10 cose da fare con un budget limitato!

Oriana Fallaci / December 05 2021

Ogni anno, la stessa domanda si pone in occasione delle feste di fine anno: come addobbare la tavola, come accogliere la famiglia o gli amici, quale tema sceglierai, il budget e lo spazio che hai a disposizione. In generale, quello a cui occorre ispirare è una tavola di Natale elegante e carina. 

Niente panico, impara a realizzare una decorazione originale in modo semplice e senza spendere troppo per ricevere i tuoi ospiti a Natale. Fai da te, oggetti di riciclo, stoviglie, biancheria da tavola, atmosfera… ecco alcune idee per incantare le feste dando spazio alla fantasia!

Tavola di Natale elegante con materiale di recupero

segnaposto con pigne decorazioni tavola fai da te

Pubblicità

Il riciclo è l’idea giusta per una tavola da festa creativa ed economica. La sfida? Recupera il più possibile gli elementi che lo comporranno. Quindi raccogliamo rami, pigne, ghiande, muschio, trucioli di legno durante le passeggiate nel bosco. Per il runner e i portatovaglioli, rovistiamo nelle nostre credenze e nei ritagli di stoffa.

I pezzi di legno ritagliati diventano portacoltelli. Vecchie palline di Natale accompagnano le statuine degli animali trovati nella stanza dei bambini. Un po’ di vernice e glitter e il gioco è fatto, il tutto per creare una tavola di Natale elegante!

La tua tovaglia bianca ha vissuto e ha perso il suo splendore? Donagli una seconda giovinezza grazie alla tintura. Molti colori (blu anatra, verde pino, rosso e persino bianco) sono disponibili nei negozi a un prezzo ragionevole. Dopo un rapido giro, ecco la tua tovaglia come nuova e molto più chic di una tovaglia di carta.

Centrotavola con palline di Natale

centrotavola con palline di natale in vaso

Piuttosto che spendere una fortuna dal fiorista per un bouquet per il tuo centrotavola, e se ti dai da fare per circa 5 minuti? Una tavola di Natale elegante senza un centrotavola non è ammesso.

Per creare un bel centrotavola, basta riempire un grande vaso trasparente con alcune palline dorate. Un consiglio: evitate centrotavola troppo alti che nascondono la vista degli ospiti, o troppo larghi, che occupano tutto lo spazio della tavola e non favoriscono la convivialità.

Puoi anche semplicemente immaginare un centrotavola gourmet mettendo alcuni biscotti di pasta frolla cosparsi di zucchero a velo o ricoperti di glassa su piccoli piatti. Decoreranno la tavola fino al dessert prima di essere mangiati! Un’altra soluzione: rinnovare una delle tue tovaglie con un budget ragionevole. Prendi la tua macchina da cucire, un paio di forbici, spilli e un metro a nastro.

Non dimenticare di mettere sul tavolo degli accessori decorativi color oro per lucidare il tutto…

Come addobbare la tavola di Natale con le candele

tavola natalizia 2021 segnaposto con nome

Nessun tavolo festivo è tale senza un’illuminazione adeguata. Il must per l’occasione? Candele da posizionare dappertutto accanto ai piatti.

Per un arredo classico ed economico, opta per semplici candele o lumini collocati nei portalumini. Tieni bottiglie e barattoli in stock per l’uso e la visualizzazione sul tuo tavolo. Con filo dorato, qualche perlina e un po’ di fantasia, si trasformeranno in graziosi portacandele.

Perché non utilizzare piccoli ceppi di legno per un effetto accogliente e un tavolo che gioca la carta della natura o addirittura incollare dei ramoscelli su un grande bicchiere o una verrina per creare una candela piena di autenticità? Per maggior effetto, sappiate che è preferibile presentare i portacandele una volta decorati o ridisegnati da 3 e con altezze diverse.

Apparecchiare la tavola natalizia con tovaglioli

tavola di natale elegante segnaposto con pallina

Per sublimare il tuo pranzo di Natale e vestire la tua tavola in un batter d’occhio, niente come le pieghe dei tovaglioli originali. Dal più semplice al più elaborato, dal più sobrio o più sofisticato, creeranno una sorpresa.

Per una piega della stella di Natale che forma un fiore sul piatto, prendi un tovagliolo quadrato e piega ciascuno degli angoli verso il centro. Capovolgi l’asciugamano e piega gli angoli al centro. Per finire tieni il centro e porta gli angoli della parte inferiore verso l’alto, assicurandoti di bilanciare il fiore. Metti un elastico o un segno quadrato al centro di ogni tovagliolo e tutti saranno senza parole.

Vuoi creare una tavola di Natale elegante? Dai un tocco di eleganza e vivacità ai tuoi tovaglioli di carta bianca di base in due passaggi? Ritaglia un motivo da un tessuto stampato. Dopo aver applicato un pezzo di adesivo termoadesivo al cartamodello, piega il tovagliolo a metà, adagia il cartamodello sul tessuto e passaci sopra il ferro caldo. Aggiungi le posate e avvolgi un cordoncino di un colore che corrisponda al design.

Regalo personalizzato

tavola natalizia elegante segnaposto con regalo personalizzato

E se prendessimo ispirazione dalle tradizioni inglesi e in particolare dai Christmas Crackers, quelle buste a sorpresa in cartone decorate con colori sgargianti e motivi natalizi che vengono posizionate sui piatti della cena di Natale?

Con lo stesso principio, offri a ciascuno dei tuoi ospiti un regalo personalizzato: barattoli di vetro personalizzati con nastro adesivo e riempiti di caramelle; sacchetto pieno di pasta frolla o altri dolci fatti in casa; piccole piante grasse che tutti possono portare a casa.

Lampadine a LED al posto delle candele

come addobbare la tavola di natale

Pubblicità

Se l’abbondanza di candele in presenza di bambini intorno al tavolo non ti rassicura, preferisci una ghirlanda leggera da interno che metti al centro del tavolo.

Le lucine a batteria evitano i fili disordinati e puoi nascondere le scatole in una bella carta proprio come piccoli pacchetti regalo. Quindi fai scorrere le lampadine a LED della tua ghirlanda e le scatole confezionate sotto diverse campane trasparenti di diverse dimensioni… un effetto magico e fiabesco assicurato!

Segnaposto natalizio fai da te

come addobbare la tavola di natale segnaposto con molletta

Per allestire la vostra tavola festiva e disporre gli invitati, avete pensato a segnaposti personalizzati? Le idee non mancano: puoi infilare il nome di ogni persona in una pallina di Natale, mettere una foto Polaroid davanti a ogni piatto, scrivere i nomi degli invitati con un pennarello su un piccolo biscotto fatto in casa, stampare una bella etichetta che appendi allo schienale delle sedie.

Un’altra idea da realizzare in famiglia: piccole mollette in legno da decorare con nastro adesivo o con vernice spray dorata. Una volta completato questo primo passaggio, incolla pezzi di legno e adesivi sui tuoi spilli (fiocchi di neve, renne, cherubino, ecc.).

Voglia di un’atmosfera natalizia nordica e una tavola di Natale elegante senza uscire di casa? Scegli oggetti decorativi bianchi (palline di abete, piccoli soggetti in legno laccato, palle di neve, ecc.) da abbinare alla tua tavola. Per quanto riguarda la biancheria da tavola e le stoviglie, abbina il bianco e il lino.

Per candelieri e portalumini, scommetti sull’argento. Porta un tocco di verde e freschezza posizionando piccole piante in vaso sul tavolo. Manca solo il fuoco di legna che scoppietta nel camino.

Atmosfera calda e accogliente

come apparecchiare la tavola a natale fai da te

Hai pensato di decorare ciò che circonda il tavolo della tua festa per lucidare l’atmosfera della stanza? Lampadari o sospensioni di carta sopra le teste, ghirlande natalizie realizzate con rami di legno, agrifoglio e nastri, decorazioni per alberi, armonizzano ma non usare più di tre colori affinché la magia funzioni! Una pioggia di brillantini (meglio evitare di cospargerli direttamente sul tavolo o finirete sui piatti) e la festa può iniziare.

Apparecchiare la tavola per Natale

stile nordico tavola apparecchiata per natale

Non esitate a decorare alberi, tavoli, caminetti (…) con frollini graziosi colorati per l’occasione. Saranno sempre una sensazione e delizieranno grandi e piccini. Preparare una classica pasta frolla e tagliarla con formine per biscotti di diverse forme (cuori, alberi, regali, caramelle…) e metterli in forno.

Poi, non ti resta che decorare come meglio credi, con pasta di zucchero, perle, coloranti naturali… Sii creativo, dipende da te.

apparecchiare la tavola per natale con candele

tavola nataliaz elegante

Pubblicità

piegare tovaglioli natalizi

decorare la tavola di natale con rami e candele

come piegare i tovaglioli natalizi

come apparecchiare la tavola a natale

Articoli Correlati
nuovi articoli