Progettazione giardino 3D: creare l’area verde online
Il giardino è uno spazio della casa in cui trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta con la famiglia o gli amici. Un’area verde ben curata e ordinata conferisce all’intera abitazione un valore aggiunto imparagonabile. In questo articolo ci occupiamo appunto della progettazione giardino, ma in un modo del tutto tecnologico.
Progettazione giardino: modo tridimensionale per lo spazio esterno
La tecnologia e le varie innovazioni in questo settore hanno lasciato una importante impronta anche nel campo dell’arredamento da esterno. Oggigiorno è possibile vedere come sarà la propria casa ancora prima che sia costruita.
Progettazione giardino tridimensionale per un outdoor veramente curato
Proprio per questo in questa piccola guida e a corredo d’immagini vi proponiamo un modo innovativo e del tutto tecnologico per progettare il giardino. Vi state chiedendo come? La risposta è molto facile. Basta avere un computer e la connessione ad internet.
Idea adorabile per un look esterno ordinato e personalizzato
In rete esistono tantissimi programmi gratuiti con cui vi potete divertire e vedere il vostro futuro giardino in 3D. Il risultato sarà veramente realistico. Questo metodo offre numerosi vantaggi perché si può vedere fin da subito quali saranno le soluzioni migliori e cosa invece potrebbe non andare bene.
Suggerimento per la composizione del vostro arredo giardino
In questo modo si risparmia molto tempo e non all’ultimo posto denaro, perché appunto si potrà vedere in anticipo le idee attuabili e quelle che invece non avranno un riscontrò positivo nella realtà.
Proposta per un prato semplice ma d’effetto
Chiunque abbia un minimo di conoscenza nella navigazione in internet sarebbe in grado di realizzare la progettazione giardino in un formatto tridimensionale. Esistono tanti siti online che non richiedono nemmeno l’iscrizione.
Progettazione giardino con una piscina e uno spazio dedicato al relax
Se invece preferite lavorare offline, ci sono dei software scaricabili gratuitamente che vi permettono di utilizzare il programma anche senza connessione. Di cosa si ha bisogno in giardino? Tutti voi potete rispondere a questa domanda. Partiamo dall’arredamento vero e proprio con i set da giardino, tavolini, sedie, gazebo arrivando alle decorazioni come le fontane e i laghetti.
Idea tridimensionale con un laghetto e area destinata per il riposo
Non tralasciamo anche le aiuole, i fiori e gli alberi. Vi stupirete dall’effetto realistico di questi programmi virtuali. Si ha a disposizione un vasto catalogo di oggetti che si potranno collocare dove e come meglio credete.
Fontana e laghetto per decorare alla perfezione il vostro outdoor
Si può modificare il prato e scegliere la pavimentazione, disponibile anche in diversi materiali. Potete lasciare sfogare la fantasia e l’immaginazione creando set da giardino e collocarli dove volete.
Giardino posteriore progettato grazie ad un software speciale
Lo stesso discorso anche per tutti i vegetali. Piante, fiori, alberi e tutto quello che riguarda gli elementi verdi sono anche essi da progettare. Anche qui c’è un catalogo specifico con tutti i tipi e specie. Non manca niente.
E’ possibile segliere anche il tipo di pavimentazione
Una volta finito questo lavoro, potete stampare la vostra creazione e avere la piantina in mano. Affinché un giardino sia bello e accogliente bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Ecco un esempio come avviene la progettazione vera e propria
In tanti nostri articoli vi abbiamo proposto suggerimenti che riguardano questo tema. Anche le dimensioni dello spazio da progettare sono importanti. Infatti questo fattore incide molto sullo stile che andrà a completare l’estetica.
Spazio progettato e dedicato al relax sotto al pergolato in legno
La prima cosa a cui bisogna provvedere è il set. Si ha bisogno di un tavolo e delle sedie. Sono da preferire quelli in materiali resistenti, come lo è per esempio il rattan sintetico. In questo modo anche in inverno il vostro set potrà rimanere all’esterno.
Un’idea con piscina semi interrata di piccole dimensioni
Avere anche una copertura per le ore più critiche nelle giornate più calde d’estate si rivela essere una grande soluzione il gazebo oppure l’ombrellone. Per gestire meglio lo spazio si consiglia di scegliere la versione a chiusura.
E’ possibile scegliere anche i tipi di piante e fiori
Per un giardino veramente funzionale, non si può tralasciare anche l’illuminazione. Scegliete un sistema d’illuminazione soft che permette di avere luce soffusa per le serate romantiche e uno più forte per gli altri momenti.
Progettazzione giardino tridimensionale con un effetto veramente realistico
Ma arredamento non significa solo tavolo, sedie e ombrellone, ma parliamo anche di lasciare un’impronta personale attraverso l’oggettistica. Quindi via libera a vasi, cuscini, vari tendaggi e non possono mancare le candele per creare un’atmosfera romantica durante le vostre serate.
Design semplice ma veramente elegante e raffinato con una piccola fontana
Nel dettaglio dell’intero processo di realizzazione virtuale
Insomma usate la vostra immaginazione e lasciate il vostro tocco personale nello spazio. Se lo spazio lo permette, cosa ne dite di una cucina esterna? Proprio per questo il programma per la progettazione giardino in 3D vi sarà di grande aiuto. In questo modo avrete bene in mente cosa bisogna fare, dove collocare il lavandino, il barbecue e il piano di lavoro.
Giardino posteriore con piscina e un’ampia zona verde
Quale altro modo più pratico e funzionale per sfruttare l’area esterna della casa? Come abbiamo detto precedentemente l’impronta personale non dovrebbe rimanere in secondo piano. Per questo motivo potete disegnare anche la fontana oppure un laghetto.
Un’idea per il proprio outdoor con un giardino verticale
Creare un laghetto artificiale è ottima attività per gli amanti del fai da te. Servono pochissimi materiali: un po’ di tempo libero e tanta voglia di creare qualcosa di veramente bello.
Una proposta tridimensionale per la progettazione giardino di design moderno
Se il budget e lo spazio lo permettono non potete farvi mancare anche una piscina. La piscina è il tocco giusto per ogni ambiente esterno. Avere una piscina nel proprio giardino risolve anche il problema delle vacanze estive.
Prima e dopo la progettazione virtuale del vostro giardino
Area relax vicino al laghetto con un set in legno
Suggerimento per la progettazione di una cucina esterna
Se invece avete bambini piccoli, non potete che sorprenderli con un’area giochi dedicata tutta per loro. Cosa dovete fare? Andare su internet, cercare uno di questi programmi e mettetrsi all’opera nel creare il vostro prossimo giardino. Le idee e le possibilità sono veramente tante.