Idee per un giardino piccolo moderno: progettazione e arredo!

Oriana Fallaci / July 27 2021

In un piccolo giardino ogni metro quadrato conta, per questo va progettato con cura. Ogni elemento viene posizionato al suo posto, in modo da poter installare facilmente una piccola piscina, una zona pranzo e un orto. Le idee per un giardino piccolo moderno sono varie. Potete scoprire le nostre proposte e suggerimenti.

Capirai che l’importante è adattare la disposizione al tuo spazio e tenere presente che un piccolo giardino non è inevitabile se vuoi godertelo. Accentua il lato accogliente con alcuni mobili e/o sedute per prendere aria e goderti uno spazio confortevole e rilassante!

giardini moderni minimal arredamento con sedie in rattan decorazione con alberi

Pubblicità

Idee per un giardino piccolo moderno: come ottimizzare lo spazio

Le idee per un giardino piccolo moderno sono tantissime, al contrario di quello che si può pensare. La cosa migliore da fare è quella di utilizzare ogni metro quadrato del tuo giardino. Per fare ciò, puoi ad esempio:

  • trasformare determinate apparecchiature in “giochi”, quindi, considera di trasformare la tua pergola in un’altalena
  • optare per mobili che possono essere piegati, per avere più spazio possibile quando non vengono utilizzati
  • un muro o un supporto può fungere da supporto per le piante dell’orto

Per creare un angolo intimo nel tuo piccolo giardino, puoi piantare una siepe o installarle già cresciute, migliorando la privacy in questo modo. Al giorno d’oggi esistono recinzioni da giardino a scomparsa di particolare design che permettono anche di proteggersi dal vento ed eventualmente dagli schizzi se si vive in riva al mare.

Piccoli giardini da copiare – recinzione da giardino

Una siepe naturale può essere allestita in un piccolo giardino con allori, tuia o bambù fargesia, molto decorativa. Invece, usa la siepe di campagna per delineare un angolo dell’outdoor  dove tutti possono riposare. Dare diverse atmosfere e stili di comfort al tuo giardino ti permetterà di godertelo nella sua interezza.

Chiedendo la consulenza di un professionista, saprai esattamente dove andranno a finire tutti gli elementi e se il tuo giardino è ben orientato e sufficientemente umido da permettere una facile crescita delle varie piante.

Le diverse ondate di reclusione (causa la pandemia mondiale) hanno spinto le persone a trascorrere più tempo all’aria aperta. Ciò si riflette in particolare nelle tendenze giardino 2021, anno in cui coccoliamo il nostro outdoor per il nostro piacere e anche per tutto ciò che può darci. Le idee per un giardino piccolo moderno sono in grado di trasformare il vostro outdoor in poco tempo.

recinzione giardino in legno giardini piccoli moderni sedia dondolo in metallo da esterno

Come arredare un giardino spendendo poco

Nel 2021, continueremo logicamente a sviluppare il nostro giardino per sfruttarlo al meglio. Le linee dei mobili da giardino sono raffinate per armonizzarsi con l’arredamento. I materiali naturali, come il legno o i materiali intrecciati, sono ancora molto popolari. Anche quest’anno le installazioni che combinano plastica e tessuto, pratiche e di facile manutenzione, troveranno il loro posto nei giardini.

arredo esterno con pouf tavolini di metallo progetto giardino rettangolare

Come arredare un giardino pavimentato

Ti piace prendere il sole? Opta per sdraio, che trasformerà il tuo giardino in una vera e propria zona relax. Dotate anche il vostro esterno di una zona pranzo, con tavolo e sedie da giardino per i vostri pranzi all’aperto. Nel 2021, l’interno è invitato all’esterno: c’è una zona lounge con comode sedute. L’obiettivo? Trascorrere più tempo all’aperto rimanendo comodamente a casa.

Idee giardino piccolo fai da te: mobili da giardino naturali per un angolo veramente moderno

Nel 2021, la natura è invitata a fiorire naturalmente in luoghi per attirare farfalle, coccinelle e api. I punti d’acqua sono chic. Se vuoi che vengano a casa tua, installa una fontana o un piccolo laghetto artificiale nel tuo giardino e disponi di una panchina all’aperto per contemplare la natura.

Il tempo trascorso a casa e cucinare ci ha fatto venire voglia di coltivare frutta, verdura e altre piante commestibili. Pensiamo, ad esempio, di introdurre arbusti di bacche o creare un orto. I giardini verticali accolgono varietà rampicanti, come fagioli o uva.

I piccoli giardini non vengono tralasciati: le varietà commestibili crescono molto bene anche in vaso o in contenitori di legno. Goditi il ​​sole installando una poltrona!

decorazione esterno con ghirlanda luminosa giardini idee da copiare arredo con set di mobili

Pareti verdi

La vegetazione è piantata verticalmente per aggiungere altezza e leggerezza al giardino. Scommetti sulle piante rampicanti, come l’edera o alcuni legumi. Puoi anche appendere i vasi al muro, creando livelli. Questo è il posto perfetto per mettere una sedia da giardino in bambù e leggere il tuo miglior romanzo.

Particolarmente adatta per piccoli giardini, la parete verde viene utilizzata anche per delimitare ampi spazi. Pensa anche a questi schermi verdi per proteggerti da occhi indiscreti e creare un’atmosfera più intima nel tuo esterno.

Giardini moderni minimal: tecnologia all’aperto

Il giardino beneficia della tecnologia attraverso molti dispositivi. Esistono soluzioni, ad esempio, per una migliore gestione dell’acqua. Installare un sistema di irrigazione interrato e automatizzato, che si attiverà in base ai dati registrati dai vari sensori.

I sistemi di irrigazione più semplici, come gli irrigatori, ti consentono anche di utilizzare meglio l’acqua nel tuo spazio esterno. I sensori delle piante forniscono informazioni sulla qualità del suolo o sul suo contenuto di umidità. Puoi quindi sapere cosa manca alle tue piante in tempo reale e sapere quando concimare il terreno o quando iniziare ad annaffiare.

outdoor a livelli illuminazione a led giardini moderni con sassi

Orto piccolo: come allestire un piccolo orto?

Le idee per un giardino piccolo moderno non escludono un orto urbano! Scegli una posizione soleggiata, riparata dai venti. Puoi allestire un orto quadrato, sfruttare un muro o scegliere un raccolto di lasagne. Il piccolo orto ha molti vantaggi, non richiede molto tempo poiché bastano 10 minuti al giorno per vedere svilupparsi verdure belle e buone. Scegli ortaggi facili da coltivare, come zucchine, pomodori, ravanelli, porri, carote, per un orto produttivo!

Idee per un giardino piccolo moderno: come installare una piscina?

Anche le piscine non sono riservate a grandi spazi. Alcune mini piscine si inseriscono facilmente in un piccolo spazio per godersi un bagno di sole nelle giornate di sole. I modelli sono diversi e variegati: forme arrotondate o rettangolari, interrate o fuori terra… Le possibilità sono infinite per installare una piscina nel vostro piccolo giardino. Affinché non occupi spazio, puoi scegliere di posizionarlo su un lato per goderti una zona erbosa o un bellissimo ponte di legno.

giardini moderni minimal esterno a livelli recinzione giardino in legno

Pubblicità

Abbiate il coraggio di creare diversi livelli

Le idee per un giardino piccolo moderno mettono in pratica anche il coraggio di creare diversi livelli. Alzando qualche letto, in vasche in muratura, darete sollievo a quello che, all’inizio, era abbastanza piatto.

Ulteriori vantaggi: le piante sono più accessibili, sono meglio esposte alla luce e crescono più velocemente. E soprattutto, questa è l’opportunità di portare del buon terreno al giardino.

Tratta la recinzione come un elemento decorativo

In un piccolo giardino, è nel migliore interesse nascondere la recinzione con le piante, rimuovere i confini e dare un’impressione di superficie. Ma quando questo non è possibile, al contrario, allora è meglio giocarci e renderlo un elemento forte in giardino.

Giardini moderni con sassi

Quando visiti una casa, sei sempre attratto dal giardino, questo è un dato di fatto… I giardini possono essere molto diversi da una casa all’altra: piccoli, grandi, puliti, trascurati, ecc. I sassi sono elementi must quando parliamo di decorazione esterna.

In questo articolo, diamo uno sguardo alle idee paesaggistiche per un piccolo giardino! Troverai l’ispirazione per progettare il tuo piccolo giardino nel miglior modo possibile e renderlo uno spazio speciale come se avessi diversi ettari di terreno.

come arredare un giardino pavimentato decorazione con piante dalla foglia verde

Come utilizzare lo spazio in un piccolo giardino?

Certo, un giardino grande è sempre più piacevole di uno piccolo, ma a volte hai a che fare con quello che hai… Avere un cortile o un giardino non significa che questo spazio sia inutilizzabile e che non meriti il ​​nostro tempo e lo sforzo per renderlo una zona piacevole della casa.

Al contrario, ci sono molte opzioni disponibili per rendere il tuo piccolo giardino un luogo molto accogliente, rilassante e bello! Come avete notato dalle immagini in questo articolo, le idee per un giardino piccolo moderno non mancano di certo.

Trasforma un piccolo giardino in una zona relax

Un piccolo giardino può benissimo diventare un piacevole spazio di accoglienza per i tuoi amici e familiari! Metti qualche panca, un tavolo, qualche comoda sedia e potrai consumare tanti pasti senza preoccupazioni. Inoltre, dato che lo spazio sarà piuttosto piccolo, questi pasti diventeranno molto presto più intimi, persino romantici…

Consigli di architetti per il tuo piccolo giardino

Solo perché hai poco spazio non significa che non puoi usare tecniche architettoniche per allestirlo! Una delle strategie più utilizzate con i piccoli giardini è quella di dividerlo in diverse sezioni distinte come lo spazio verde, il soggiorno o lo spazio Zen.

Sistemando gli elementi con ponti rialzati, pareti o tramezzi con piante, si creano diversi spazi e atmosfere che amplieranno il tutto. Attenzione però a non esagerare, in quanto è molto facile ingombrare piccoli spazi, e questo non è il risultato sperato.

come arredare un giardino piccolo panchina in legno e tavolino in plastica giallo

La ghirlanda luminosa da esterno per valorizzare il tuo giardino anche di notte!

Le idee per un giardino piccolo moderno e le decozioni sono davvero magnifiche. Sarebbe un peccato goderselo solo durante il giorno. Perché non fare di tutto per poter trascorrere lì le vostre serate estive, sfruttando appieno i dintorni?

Ti stai chiedendo come farai a realizzare questa impresa? Semplicemente installando una ghirlanda luminosa per esterni per una splendida illuminazione notturna.

Quindi non si tratta di acquistare solo qualsiasi lucina. Scegli un modello di ghirlanda leggera:

  • impermeabile
  • con lampadine a led
  • di lunghezza sufficiente

L’impermeabilizzazione è essenziale all’esterno a causa della pioggia. Se prevedi di installarlo sotto il tuo patio coperto, prendi un grado di protezione di 44. Se prevedi di abbellire i tuoi alberi, cespugli e aiuole, scegli un IP65.

Le lampadine a LED sono preferite, perché sono quelle che offrono la maggiore longevità. Dovrebbero durare almeno 25.000 ore, che corrispondono a 8 anni e mezzo se rimangono accesi per 8 ore al giorno.

Per la lunghezza non resta che scegliere ghirlande che possano accettare prolunghe, per arrivare ad almeno 30 metri.

come arredare un giardino spendendo poco mobili minimal di metallo decorazione con piante verdi

come arredare un giardino pavimentato arredo con mobili in metallo

come arredare un giardino piccolo set di mobili tavolo con sedie

Pubblicità

come sistemare il giardino spendendo poco outdoor con prato verde

come sistemare il giardino spendendo poco panchina divano con cuscini

decorazione giardino con tappeto da esterno arredo con set di mobili piccoli giardini da copiare

giardini idee da copiare arredamento patio con mobili in legno decorazione con palle luminose

giardini moderni con sassi vegetazione con piante foglia verde

Pubblicità

idee per un giardino piccolo moderno arredamento con panchina e tavolino

progetto giardino rettangolare arredo con set di mobili in legno parete verde

recinzione giardino in legno arredo con cuscini piccoli giardini da copiare

come arredare un giardino pavimentato in legno set di mobili in rattan

come arredare un giardino spendendo poco recinzione in legno decorazione con piante verdi

Pubblicità

come sistemare il giardino spendendo poco arredamento con poltrona e cuscini

giardini idee da copiare arredo con panchina in legno sedia dondolo

giardini moderni con sassi arredamento da esterno con tavolo da pranzo in legno

giardini piccoli moderni set di mobili in legno pavimento in legno da esterno

idee giardino piccolo fai da te arredo con panchina in legno pavimento verde

Pubblicità

idee giardino piccolo fai da te parete in legno con vasi appesi

idee per un giardino piccolo moderno outdoor con piante da esterno verdi

piccoli giardini da coppiare arredo con mobili in metallo panchina in legno

bordo piscina in legno arredamento con chaise lounge e cuscini colorati

come arredare un giardino pavimentato set di tavolo e sedie in metallo

Pubblicità

come arredare un giardino piccolo set di mobili in metallo con tavolo rotondo

ghiaia da giardino decorazione giardino con vaso di piante

giardini moderni minimal arredamento con set di mobili in rattan

giardini piccoli moderni set di sedie in rattan con cuscini verdi

giardino stile zen con vialetto con sassi decorazione con alberi verdi

Pubblicità

idee giardino piccolo fai da te panchina di legno con vasi di piante

piccolo giardino con piscina decorazione con piante verdi recinzione in legno

sdraio in legno cuscineria con motivi tropicali progetto giardino rettangolare

set di mobili da esterno in legno giardino con prato verde

set di mobili in rattan da giardino decorazione con lampade sospese

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli