Arredare balcone: 24 suggerimenti per creare un outdoor spettacolare

Vincenza Vinci / March 29 2017

arredare balcone chiuso pavimento legno

Pubblicità

Colpa della primavera, del suono degli uccelli e naturalmente del profumo dei fiori, la voglia di stare all’aria aperta cresce di più con ogni giorno che passa. Già dalla prima immagine è facile intuire che l’argomento che andremmo a trattare oggi è quello dell’arredo balcone. Piccolo o grande che sia, questo pezzettino meraviglioso può regalare momenti di relax e divertimento sotto il sole oppure la luna.

Arredare balcone: tante idee creative per il vostro outdoor

arredare balcone chiuso stile eleganza

L’importante è saper allestirlo nella maniera più opportuna e soprattutto sfruttarlo al massimo. Per uno spazio outdoor all’insegna del comfort, vi dovete armare di tante idee e ispirazioni, che sicuramente potete trovare nella foto gallery che vi mostriamo.

Arredare balcone e una proposta in stile moderno

arredare balcone design moderno ringhiera vetro

Arredare balcone in modo semplice ed elegante

arredare balcone design semplice elegante

Dovete solo trovare quella che si addice di più ai vostri gusti personali e alle vostre esigenze. Prima di tutto, però, va deciso lo stile di arredamento che volete conferire al balcone. Questo prolungamento della casa o dell’appartamento, deve essere elegante e molto ospitale.

Ecco come allestire il vostro balcone in mdo sempice ed elegante

arredare balcone idea mobili legno

Tanto per avere un’idea in più, abbiamo suggerimenti che attraversano ogni stile, quello moderno, classico, scandinavo e perfino quello minimal, ognuno adattato allo spazio. Infatti, prima di procedere con l’arredamento va presa in considerazione la metratura dell’outdoor.

Panchina in legno dalle linee pulite e chic

arredare balcone idea panchina legno cuscineria colore grigio

Pubblicità

Ovvio che è impossibile procedere con un set completo di divano e tavolino, se lo spazio a disposizione non lo permette. Dunque, anche il balcone più piccolo può essere trasformato in un ambiente funzionale, in grado di regalare atmosfere originali.

Ecco come rendere unico e originale il vostro balcone con l’aggiunta di un camino 

arredare balcone modo adorabile camino esterno lampadari

Tutto questo lo potete trovare allestito in uno spazio di solito rettangolare, semplice, ma terribilmente piacevole. E’ possibile godere di qualche raggio di sole anche nel cuore della città. Quali sono gli elementi essenziali per arredare un balcone? Naturalmente avrete bisogno di un set, che sia in legno o ferro battuto, dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali.

Un altro esempio con panchina in rattan e cuscineria imbottita di colore blu scuro 

arredare balcone pavimento legno piccolo divano vaso fiori

Set di mobili per l’esterno in legno e ferro battuto

arredare balcone ringhiera ferro battuto

Non avete una sala da pranzo? Il balcone è lo spazio perfetto per allestire un tavolo con sedie, pronto per ospitare voi e i vostri invitati a cena. Il tutto sotto le stelle, magari con l’aggiunta di qualche luminaria d’effetto. Usate la vostra fantasia e creatività per creare uno spazio esterno incredibile. Per rendere l’outdoor ancora più confortevole, potete prendere in considerazione l’aggiunta di qualche elemento decorativo.

Outdoor semplice arredato in stile minimal con un prendisole in legno 

arredare balcone stile minimal prendisole legno

Set di mobili in ferro battuto con un ombrellone molto elegante

arredare balcone stile semplice mobili ferro battuto ombrellone

Pubblicità

Questo può essere un tappeto oppure delle piante. Se avete il pollice verde troverete sicuramente quelle che si adatteranno al vostro balcone. Bisogna valutare l’esposizione del sole, e in base a questo procedere con l’inserimento delle piante.

Ecco come arredare il proprio pezzettino esterno con mobili fai da te

arredamento esterno stile scandinavo appartamento adorabile design

Se siete una cuoca appassionata, allora non potete farvi mancare le spezie. Il balcone è il luogo perfetto per coltivarle. E se avete un outdoor molto grande, allora la cucina da esterno potrebbe essere una proposta che fa proprio per voi.

Arredare balcone in maniera colorata con mobili in ferro battuto

arredo esterno terrazzo mobili ferro tante decorazioni floreali sedie

Sappiate che quest’ultima può essere molto funzionale e pratica, soprattutto se trascorrete tanto tempo in casa durante il periodo estivo. Ogni donna sa quanto è fastidioso cucinare in cucina con il caldo estivo.

Una soluzione per un balcone dalle dimensioni piccole con mensole in legno e una finestra azzurra

balcone piccolo chiuso decorato mobile legno tappeto design

Dunque, non c’è modo migliore per stare all’aria aperta e fare ciò che ci piace di più. Come abbiamo detto le decorazioni sono molto importanti, al fine di rendere l’ambiente unico e originale. Oltre alle piante, possiamo suggerire di ispirarsi alle stagioni e creare tanti lavoretti con la tecnica del fai da te.

Arredare balcone: il rosso è ideale per donare un tocco di colore

mobili per esterno colore rosso molto eleganti colazione

Mobili per esterno in legno con cuscini di colore blu

mobili per esterno realizzati legno cuscini bluringhiera

Pubblicità

Se avete del tempo a disposizione, potete trascorrerlo nella creazioni di centrotavola, candele e composizioni floreali, tutti da collocare all’esterno. E, se siete delle esperte giardiniere, il giardino verticale potrebbe diventare il vostro nuovo hobby.

Allestimento ideale per l’inverno con tante decorazioni di stile

outdoor allestito accogliere inverno modo particolare lanterne

Arredo balcone con tocchi di colore? Non c’è problema! Abbiamo alcuni suggerimenti veramente straordinari, in cui mostriamo il rosso in tutto il suo splendore, il verde sotto forma di piante e il blu con i cuscini. Non abbiate paura di aggiungere una mano di colore allo spazio, non dimentichiamoci che la stagione lo richiede.

Lo stile moderno è perfetto per arredare la vostra casa in campagna

stile moderno arredo esterno casa design

Con l’arrivo delle giornate belle e del sole bollente, quello che non può mancare su un balcone è l’ombrellone. Questo è un elemento molto funzionale in grado di salvarci nelle giornate più calde.

Il look sofisticato è molto attuale, soprattutto per l’area esterna della casa 

balcone piccolo arredato gusto eleganza

A volte può risultare ingombroso e non adatto con lo stile dei mobili, ma nelle immagini che vi mostriamo, vi renderete conto che questo non è per niente così. I vari produttori hanno messo sul mercato modelli che possono soddisfare ogni gusto e necessità.

L’ammacca è la soluzione ideale per godere di ottimi momenti all’aria aperta

boheme chic arredare decorare balcone ammacca

Un adorabile arredamento per un balcone chiuso e decorato con della carta da parati

come arredare modo elegante balcone chiuso

Pubblicità

Una valida alternativa è anche il pergolato in legno. Questo è un ottimo modo per rendere il proprio outdoor un ambiente elegante e pieno di stile. Le piante rampicanti in questo caso sono quelle che si adatteranno nel miglior modo possibile, creando un’ombra naturale e soprattutto fresca.

Arredare balcone di colore nero con tanto gusto e originalità

decorazioni floreali ideali balcone nero design

 

Outdoor arredato secondo lo stile moderno con un camino

oudoor molto grande divano esterno camino cucina

 

Spazio esterno molto grande con una cucina esterna in legno e barbecue

outdoor spazioso cucina esterna mobili legno

Prendete spunto dalle immagini che vi abbiamo proposto e non esitate a visionare altri nostri articoli alla ricerca dell’outdoor dei vostri sogni.

Articoli Correlati
nuovi articoli