Balcone: ecco come arredare uno spazio piccolo in modo funzionale
Dopo un lungo e rigido inverno, si ha voglia che arrivi presto la primavera. Non appena l’aria si fa più mite, si desidera vivere il proprio spazio esterno. E’ già tempo di guardare fuori dalla finestra e di riaprire la stagione all’aria aperta. Per questo oggi ci occupiamo del balcone, prendendo in esame quelli di dimensioni ridotte.
Balcone di dimensioni ridotte: tante idee belle, originali e salvaspazio
Balcone piccolo: ecco come ottimizzare gli spazi e renderlo accogliente e funzionale
Il nostro obiettivo è quello di fornirvi idee, spunti e suggerimenti per arredare il vostro balcone al meglio, sia da un punto di vista estetico che del comfort, pur in poco spazio a disposizione. Possedere un’area esterna, un balcone, una terrazzo, un patio o un giardino, è una vera e propria fortuna perché godere di qualche ora all’aria aperta, sfruttando i benefici che questo comporta è davvero un toccasana per il corpo e la mente, soprattutto per chi è costretto a vivere una vita frenetica, sempre in movimento, magari in mezzo allo smog di una grande città.
Balcone piccolo? Rendetelo piacevole con un tavolino in legno colorato, dei cuscini fantasia e qualche fiore di stagione
Balconi piccoli? Spazio alla fantasia e alla creatività per renderlo accogliente e funzionale con pochi e mirati elementi
Un balcone è proprio quello che ci vuole per rilassarsi, leggendo un libro, sorseggiando la propria bevanda preferita, perdendo lo sguardo oltre l’orizzonte. Non importa, dunque, se si dispone di uno spazio ampio oppure di uno limitato: l’importante è possederne uno!
Anche in poco spazio è possibile ricavare tutto il necessario per rilassarsi all’aria aperta
Infatti, anche in poco spazio è possibile ricavare tutto il necessario per godere di tutta la comodità necessaria ed anche della bellezza della natura. Bastano pochi accorgimenti, soluzioni ad hoc e il gioco è fatto!
Balconi di piccole dimensioni? Puntate su pochi elementi dallo stile minimal
Vediamo ora nel dettaglio alcune proposte interessanti dal punto di vista estetico e valide per quanto riguarda la funzionalità, da cui potreste prendere spunto per arredare il vostro balcone di piccole dimensioni, oppure rimodernarlo introducendo qualche elemento che attira la vostra attenzione.
Un esempio di balcone perfettamente organizzato e abbellito con vasi di design
La primavera è alle porte: non fatevi cogliere impreparati, mettetevi subito all’opera e organizzate al meglio il vostro spazio, sfruttando ogni prezioso centimetro a vostra disposizione.
Stile ed originalità non devono mai mancare neanche in uno spazio limitato
Anzitutto tenete presente che il balcone, anche se di dimensioni ridotte, rappresenta l’estensione del vostro appartamento, pertanto ne deve seguire lo stile o, comunque, mantenerne le linee guida, e i colori.
La semplicità del legno, linee essenziali e qualche pianta per vivacizzare l’ambiente
In questo modo otterrete un piacevole senso di continuità. In secondo luogo chiarite quale destinazione dare al vostro balcone. In linea di massima, un angolo per gustarsi comodamente seduti la propria bevanda preferita, oppure una zona dov’è possibile leggere un libro o sfogliare una rivista, non possono certo mancare.
Balconi dallo spazio limitato: una proposta che unisce area relax e angolo verde
Balconi piccoli: una soluzione gradevole dal punto di vista estetico e del comfort
Allora, i primi elementi da introdurre sono un tavolino e delle sedie, per queste ultime almeno due sarebbe l’ideale. Per quanto riguarda il materiale, scegliete quello che meglio si addice allo stile per il quale avete optato: il legno donerà al vostro balcone un’atmosfera calda e accogliente, lo stesso vale per il vimini e il rattan naturale.
Arredo balconi: i pallet colorati sono ottima soluzione per conferire un tocco originale ed ecosostenibile, anche in uno spazio limitato
Se, invece, sceglierete il legno dei bancali riciclati, donerete al vostro balcone un look più rustico, con una mano di colore, come nell’esempio qui sopra, avrete un effetto giovane, moderno e brioso. L’acciaio si addice maggiormente ad uno stile più moderno e, a seconda del colore che sceglierete, avrete un effetto più o meno sofisticato.
Poco spazio, tante idee interessanti e decorative per rendere l’area esterna piacevole e accogliente
Vista mozzafiato ma poco spazio a disposizione? Ecco un ingegnoso tavolino sospeso che risolve la situazione con stile
Ultima, ma non ultima, la plastica, che può assumere forme e colori diversi, in base ai quali varierà anche lo stile. Come per gli interni, è possibile mescolare materiali e stili. Certo, bisogna essere abili, avere una certa dimestichezza per ottenere un risultato esteticamente piacevole.
Il calore del legno, la morbidezza e il brio di cuscini colorati e tante piante a contorno: ecco gli ingredienti fondamentali per un’area esterna perfetta anche se di piccole dimensioni
Se desiderate sfruttare il vostro spazio esterno per sdraiarvi a godere dei raggi del sole, optate per una chaise longue oppure per un dondolo o una poltrona in vimini con un grande e comodo cuscino, come nell’esempio che potete visionarie qui sotto.
Arredo balconi di dimensioni ridotte: un paio di soluzioni interessanti salvaspazio
Per rendere il vostro piccolo spazio più comodo ed accogliente, potreste prendere in considerazione l’idea di inserire un tappetto in cotone, o comunque in fibra naturale, oppure sceglierne uno in finta erba per avere una sensazione visiva di giardino.
Arredare balconi piccoli: con un tocco di colore tutto cambia aspetto
E, ancora, ricoprire il pavimento con delle assi di legno: belle e particolarmente confortevoli, qualora decidiate di camminare a piedi nudi. Che abbiate o meno il pollice verde, fiori e piante, non dovrebbero mancare, anche in un balcone di ridotte dimensioni.
Un prato di finta erba è un tocco in più per rendere il balcone originale e confortevole
Anche in poco spazio non bisogna rinunciare al comfort di una chaise longue
Oltre a sfruttare le ringhiere e il perimetro, potrete utilizzare le pareti, realizzando un vero e proprio giardino verticale. Nelle immagini che compongono la nostra galleria, troverete diversi interessanti esempi, facilissimi da riprodurre. Qui sotto invece potete vedere un esempio di balcone piccolo arredato con eleganza e semplicità: il set di mobili in acciaio bianco, semplice e lineare, il mobile a scaffale sulla parete e le piante: un insieme davvero gradevole, completato dal pavimento in legno.
Balconi dalle dimensioni ridotte? Un’idea che stupisce per eleganza ed originalità
Un piccolo e grazioso angolo relax che invita a godersi l’aria aperta
Il colore è un elemento importante anche in uno spazio esterno di ridotte dimensioni. Un accento di colore, anche vivace, offre un tocco di allegria e di brio che vi invoglierà a trascorrere sempre più tempo all’aperto. Avendo a che fare con spazi ridotti, pareti e ringhiere vanno sfruttate al massimo. Qui sopra vedete come è possibile decorare una parete con dei graziosi coni in vimini con all’interno dei fiori.
Balconi piccoli: un esempio per decorarlo con raffinatezza e un tocco di colore
Spazi ridotti? Lo stile essenziale è la scelta ad hoc per fruttare al meglio ogni centimetro a disposizione
Per quanto riguarda le ringhiere, oltre ad appendere i classici vasi, potete prendere in considerazione l’idea di inserire uno di quegli ingegnosi tavolini, di cui vedete alcuni esempi nelle immagini qui proposte. Si tratta di una proposta salvaspazio davvero imperdibile. Se amate lo stile giovane e dinamico, un’idea interessante è quella di utilizzare dei cuscini e dei pouff a terra, l’ideale per rilassarsi in compagnia.
Balconi piccoli? Un’idea originale, colorata e ricca di elementi confortevoli
Pochi e semplici elementi danno vita ad uno spazio piacevole ed accolgliente
Il tutto potrebbe essere completato da delle lanterne o da alcuni oggetti etnici, che renderanno il balcone ancor più personale e caratteristico. Qualora desideriate avere quanta più privacy possibile sul vostro balcone, evitando che occhi indiscreti possano turbare in qualche modo i vostri momenti di relax all’aria aperta, potreste utilizzare delle coperture in canne di bambù, come quella qui sopra, oppure optare per della finta edera: in commercio esistono diverse soluzioni, tutte valide dal punto di vista estetico, a voi la scelta in base ai vostri gusti e alle vostre specifiche esigenze.
Balcone piccolo? Nessun problema, ecco un’interessante soluzione salvaspazio
Un grazioso angolo per il caffè con una vista incredibile: il tutto in poco spazio
Balcone di dimensioni ridotte? Idee originali e di design per ottimizzare gli spazi
Qui sotto, abbiamo alcune proposte interessanti sia per le piante, con una sorta di scala appoggiata alla parete, sia per i libri e le riviste, che in questo modo saranno sempre a portata di mano. Come potete ben vedere, un tocco di colore, in questo caso il giallo limone, offre un look giovane e dinamico al tutto. Lo stesso discorso vale per la composizione qui sopra, dove a farla da padrone è il turchese.
Arredo balconi di dimensioni ridotte: una proposta con il turchese protagonista
Anche in uno spazio limitato è possibile dare sfogo alla propria passione per fiori e piante
Trattandosi di uno spazio esterno, i colori accesi, brillanti e solari sono perfetti, inoltre si intonano alla perfezione con quelli di piante e fiori. Se lo spazio a vostra disposizione è davvero pochissimo, ma le piante sono la vostra passione e desiderate attorniarvene in casa e fuori, sfruttate al massimo le pareti, attrezzandole con dei ganci sui quali appendere i vostri vasi, possibilmente di plastica, in quanto più leggeri. Tirando le fila, anche se il vostro balcone è davvero minuscolo, ritenetevi fortunati, perché uno spazio esterno è sempre una benedizione.
Una poltrona e alcuni vasi dal design semplice sono i pochi ma validi ingredienti per godere del proprio spazio esterno
Un set di mobili in legno semplici e tante piante a contorno per rendere un balcone piccolo grazioso e accogliente
In fondo vi basteranno pochi ma mirati elementi per godere appieno di tutti i vantaggi di stare all’aria aperta. Il consiglio è quello di non sovraccaricare l’ambiente, liberatevi dunque di tutto ciò che è inutile e superfluo. Puntate su pochi mobili dal design semplice ed essenziale. Attorniatevi di piante e fiori perché rallegreranno la vostra permanenza all’esterno, scegliendo le specie che meglio si adattano al vostro contesto e soprattutto al vostro clima.
Sedie in vimini dal design originale, piante e fiori arredano con originalità un balcone stretto e lungo