Bagno moderno piccolo: colori chiari e mobili sospesi le scelte ad hoc!
+ 10
Pubblicità
Chi non desidera un locale bagno ampio e luminoso? Spesso, però, soprattutto nelle case di nuova concezione, ci si trova a dover fare i conti con spazi anche piuttosto ridotti. Oggi ci occupiamo di come allestire al meglio un bagno moderno piccolo, sia che si tratti di quello padronale, sia che ci si trovi al cospetto di quello di servizio. Negli appartamenti moderni, le stanze occupano sempre meno metri quadrati, può dunque capitare di dover arredare un bagno di dimensioni contenute, ma anche di disporre di due bagni, uno dei quali piccolo. Ecco dunque qualche idea da “rubare” per comporre al meglio questo locale, dove comfort e funzionalità sono le parole d’ordine.
Con alcuni accorgimenti, in primis l’inserimento di mobili sospesi e l’adozione di colori chiari e luminosi, un bagno moderno piccolo può trasformarsi in uno spazio confortevole con tutti il necessario per rilassare corpo e mente. Lo stile a cui ci siamo ispirati è appunto quello moderno, con alcune soluzioni dal design minimalista, entrambi perfetti per sfruttare al meglio lo spazio e l’ideale se le altre stanze della vostra casa presentano un’identità contemporanea. Come abbiamo avuto occasione di sottolineare anche in altre circostanze, è buona norma che i vari ambienti presentino il medesimo design, così da creare una piacevole continuità stilistica.
Quindi, se avete optato per un arredamento moderno e disponete di un bagno piccolo, qui troverete dieci suggerimenti per arredarlo in maniera piacevole, sia sul punto di vista estetico che da quello della comodità. Accennavamo poco fa, in relazione agli escamotage da adottare in situazioni di questo genere, a mobili sospesi e a colori chiari.
In effetti sono queste le chiavi del successo nel caso in cui ci si trovi ad arredare un bagno moderno piccolo. Ma, facciamo un passo alla volta. In prima istanza, infatti, occorre valutare come ogni elemento o componente d’arredo si inserisca nel poco spazio a disposizione. E’ importante che non ne occupino più del dovuto.
Pubblicità
Per ottimizzare ogni centimetro quadrato, la soluzione ad hoc è quella di puntare su mobili sospesi, il vanity prima di tutto. In questo modo creerete una sensazione di ariosità nella stanza e potrete puntare su linee moderne, pulite ed essenziali che contribuiranno a non soffocare l’ambiente. Qualche idea?
Date uno sguardo alle immagini qui proposte, troverete idee accattivanti da adattare alle vostra specifica esigenza: soluzioni in bianco e nero con inserti in acciaio, il bianco abbinato al bronzo per un effetto più caldo e accogliente, il legno nella sua tonalità più chiara abbinato al bianco, con qualche tocco di colore più vivace.
Anche lo specchio riveste un ruolo importante nel contribuire ad allargare visivamente lo spazio: orientatevi su modelli privi di cornici, eleganti e raffinati. Se lo spazio ve lo consente e se rientra nella vostra lista dei desideri, è possibile inserire anche una piccola vasca, magari con una doccia incorporata.
Se, invece, preferite il solo box doccia, scegliete una soluzione con porta a vetri o in muratura, perfette per un bagno moderno piccolo. Ed eccoci al capitolo riguardante i colori. Puntate dritto verso tonalità chiare e luminose sia per il pavimento che per le pareti, optando per colori differenti così da ampliare lo spazio, a meno che non abbiate deciso di creare un ambiente total white.
Le opzioni per allestire in modo bello e funzionale un bagno moderno piccolo sono svariate e il risultato è garantito soprattutto se si fa rotta verso colori luminosi, mobili sospesi e linee essenziali. Per quanto riguarda l’illuminazione, inserite più punti luci, uno più forte e l’altro più tenue, puntando su linee essenziali e moderne. Infine, il sistema di ventilazione deve essere efficace, in particolare nel caso di un locale cieco.