Bagno shabby chic: suggerimenti tra l’eleganza e il romanticismo

Vincenza Vinci / March 01 2017

bagno shabby chic mobili design

Pubblicità

La stanza da bagno è l’ambiente più intimo di tutta la casa e proprio per questo motivo deve in pieno rispecchiare la vostra personalità e il vostro modo di essere. Oggi vogliamo presentarvi ventiquattro idee di arredamento e decorazione del bagno secondo lo stile shabby chic.

Bagno shabby chic: una proposta elegante e raffinata

bagno shabby chic ambiente molto elegante

Un bagno shabby chic è elegante, raffinato e come annunciato dal titolo, romantico. Prima di iniziare a commentare le immagini, vogliamo specificare e capire meglio cos’è lo stile shabby. Letteralmente significa usurato, logoro e invecchiato.

Bagno shabby chic e un arredamento elegante total white

bagno shabby chic elegante romantico

Ogni ambiente della vostra casa può essere arredato e decorato con questo stile. Come vedete dalle fotografie, anche il bagno. Anzi, è appunto il bagno che permette di sperimentare e provare cose nuove.

Bagno shabby chic con vasca freestanding dalla forma arrotondata

bagno shabby chic idea arredo

E perché non arredarlo con lo shabby chic? I colori che non devono assolutamente mancare sono le tonalità chiare, come il bianco, il rosa, l’ecru e via discorrendo.

Un arredo elegante shabby con un mobile in legno e un top pregiato 

bagno shabby chic mobile legno bianco

Un consiglio molto pratico per le finestre del bagno è quello delle tende. Il pizzo e i volant sono tipici di questo stile, dunque non esitate a decorare  sia le finestre che le pareti. Se siete abbastanza fantasiosi e avete voglia e tempo per dedicarvi al fai da te, sappiate che lo shabby è lo stile perfetto che dà tanta possibilità per sperimentare.

La scala con funzione di mobile: idea utile per dare una seconda vita agli oggetti

bagno shabby chic pavimento legno scala design originale

Pubblicità

Bagno padronale con delle porte scorrevoli in legno

bagno shabby chic porte scorrevoli

Essendo uno stile che premia i mobili dall’effetto invecchiato, lo si può definire anche “low coast”. Basta andare al mercatino dell’usato e scovare i mobili antichi. Con una mano di vernice e i trattamenti giusti si può dare vita a qualcosa di nuovo e veramente utile.

Vasca da bagno freestanding di colore bianco e una sedia in legno dall’effetto vissuto

bagno shabby chic sedia legno vasca

Per un bagno shabby chic, immancabile è lo specchio e la cornice che lo adorna. Infatti, dalle immagini potete vedere come con poche e semplici mosse è possibile creare un luogo adorabile, perfetto per il relax. A questo punto inseriamo il discorso della vasca.

Ecco come impostare i mobili del bagno in totale armonia

bagno shabby chic total white

In quasi tutte le nostre proposte, questo elemento è parte essenziale dell’arredamento. Il più delle volte è freestanding. Questa soluzione è tornata di moda, regalando un’eleganza infinita. I quadri e le piante sono benvenute in un ambiente del genere, anche se la vostra toilette è di dimensioni ridotte.

Vasca da bagno freestanding, ma di colore nero: una proposta insolita

bagno shabby chic vasca colore nero

Ambiente con pareti in legno e tende con motivi floreali

bagno shabby chic vasca freestanding

Pubblicità

Anche lo spazio più piccolo si può decorare e personalizzare. La certezza è solo una e la parola chiave è unicità. Tante volte, sono i dettagli che fanno la differenza. Come materiali di base a cui si ispira tutto l’arredamento shabby chic sono il legno e il ferro. Naturalmente è possibile abbinarli fra di loro, senza nessuna preoccupazione.

Accessori per il bagno di colore rosa decorati con rose

accessori bagno colore rosa stile shabby chic

Lo stesso discorso vale anche per le tonalità. Siete del tutto liberi di mischiare colori e nuance differenti. Tuttavia, bisogna stare attenti a non oltrepassare il limite e appesantire l’ambiente. Il tocco personale in una stanza non deve mai mancare. Per ammortizzare il costo di un interior designer, si consiglia di procedere e arredare secondo i propri gusti.

Un altro esempio di accessori, ma questa volta di un colore bianco

accessori bagno stile shabby colore bianco tanti fiori

Separé di legno con decorazioni in stile provenzale

arredamento shabby chic bagno vasca pavimento legno

Con lo shabby è impossibile sbagliare, basta guadare le immagini e capirete subito di cosa si tratta. In termini stilistici un bagno shabby chic si potrebbe definire anche un mix tra il vintage e lo stile provenzale.

Ambiente elegante total white

arredo bagno stile shabby vasca

E’ perfetto per coloro che amano la romanticità e naturalmente il fai da te. I mobili, come abbiamo detto precedentemente, presentano un look vissuto e sbiadito. Sono molto importanti anche gli accessori, quali asciugamani e i dispender da appoggiare sul lavandino.

Una vasca da bagno dal design originale con accessori shabby chic

arredo bagno vasca design originale decorazioni shabby chic

Pubblicità

Nella nostra collezione di immagini vi mostriamo qualche esempio tipico con due proposte veramente adorabili. Il bianco e il rosa sono i colori che rappresentano meglio questo stile. Il tutto è accompagnato da tante rose, come decorazione.

Ambiente con un arredamento vintage e uno specchio in cornice di legno

bagno arredato decorato stile shabby chic

Non possono mancare anche i cesti in vimini e gli oggetti in ceramica. Se lo spazio a disposizione lo permette, prendete in considerazione l’idea di appendere sul muro una mensola, naturalmente in legno, dove mettere in vista tutte le saponette artigianali e i profumi che avete.

Suggerimento originale con due lampadari a sospensione

decorazioni shabby chic vasca freestanding mobili legno

Idea con una credenza in legno dall’effetto vissuto

arredamento shabby chic bagno padronale

Non dimentichiamo anche le pareti. Le pareti sono un elemento della stanza, che in qualche modo sono in grado di trasformare l’atmosfera. Come? Negli ultimi tempi, la carta da parati per il bagno sta diventando un “must”.

Una proposta di colore rosa con mobili in legno e una superficie lucida

arredo bagno mobili legno colore rosa

Se anche a voi questa idea sembra più che azzeccata, allora i motivi floreali sono quelli che fanno al caso vostro. Per il pavimento, invece, quello in legno potrebbe essere la soluzione migliore, che si adatta nel meglio ad un bagno arredato e decorato secondo lo stile shabby chic.

Ambiente elegante con tanti accessori e decorazioni

bagno stile shabby chic accessori adorabili

Pubblicità

Idea per la vasca da bagno dalla forma rettangolare con un pavimento in legno

idea originale arredare decorare bagno stile shabby chic

Ma visto il costo e la manutenzione costante che richiede, anche le piastrelle possono rivelarsi un suggerimento molto pratico. Al giorno d’oggi i vari produttori offrono la possibilità di personalizzare le piastrelle con stampe ben definite, scelte da voi per comporre il pavimento secondo i vostri gusti.

Un altro esempio di un arredo di colore bianco con tenda originale

proposta particolare arredo bagno tenda bianco ross

 

Una proposta con pareti decorate con la carta da parati

vasca bagno freestanding ambiente elegante raffinato

Concludiamo la nostra collezione di immagini con quest’ultima proposta dal design originale nella tonalità di colore scuro, insolita, ma affascinante.

Articoli Correlati
nuovi articoli