Colore pareti camera da letto: come scegliere le tonalità adatte

Vincenza Vinci / May 03 2017

colore pareti camera da letto-abbinamento

Pubblicità

Colore pareti camera da letto? Se volete cambiare l’aspetto della vostra zona notte, il punto da cui bisogna partire è naturalmente la parete. Il colore è in grado di conferire sensazioni differenti, in base alla tonalità. L’obiettivo principale è quello di favorire quiete e relax. La nostra collezioni di immagini è composta da quaranta suggerimenti in grado di mostrarvi come abbinare le tonalità delle pareti al mobilio, alla pavimentazione e tutto il resto dello spazio.

colore pareti camera da letto-abbinamento-stravagante

La camera da letto non è solo il posto in cui si riposa, ma è una vera e propria estensione del nostro mondo interiore. Proprio per questo motivo deve rispecchiare la personalità di ciascuno. Dunque sia per quanto riguarda l’arredamento, così anche il colore è molto importante seguire il proprio gusto personale. Meglio comunque puntare su delle nuance rilassanti.

colore pareti camera da letto-colore-grigio

colore pareti camera da letto-colore-marrone

Nelle immagini troverete soluzioni che possono soddisfare questa necessità, ma tuttavia abbiamo alcune idee vivaci, capaci di rendere l’ambiente un po’ più frizzante. Ma come scegliere il colore pareti camera da letto? Nel momento decisionale bisogna pensare non solo alle pareti, ma anche al pavimento, ai mobili e alla biancheria da letto che andrà a dare il tocco finale. Ogni colore ha un effetto differenti su ogni persona.

colore pareti camera da letto-feng-shui-giallo

Ormai è un fatto ben noto a tutti, che le tonalità delle pareti possono influenzare positivamente, ma anche negativamente il riposo notturno. Per affrontare nel miglior modo possibile la giornata è molto importante svegliarsi riposati, positivi e pronti per scoprire il nuovo giorno. Ecco anche una curiosità! Uno studio effettuato da una catena alberghiera britannica ha esaminato due mila case per studiare l’influenza del colore sulla qualità del sonno.

colore pareti camera da letto-feng-shui-grigio

Pubblicità

I risultati parlano chiaro: chi ha una zona notte dipinta di blu dorme meglio. Le diverse tonalità del blu, infatti, ispirano la calma. Il blu è capace di rallentare la frequenza cardiaca, così anche a ridurre la pressione sanguigna. Secondo questa ricerca il blu offre 7 ore 52 min di sonno; il giallo 7 ore 40 min; il verde 7 ore 36 min; l’argento 7 ore 33 min; l’arancione 7 ore 28 min; il rosso 6 ore 58 min; l’oro 6 ore 43 min; il grigio 6 ore 12 min; il rosa 6 ore 05 min; il viola 5 ore 56 min.

colore pareti camera da letto-stile-classico-grigio-scuro

colore pareti camera da letto-tonalita-blu

Naturalmente ribadiamo ancora una volta il concetto, che ogni colore ha un effetto diverso su ogni persona. Ad esempio il grigio è considerato un must per la camera da letto, visto che è molto elegante, ma come viene dimostrato non è la variante migliore. Dunque se anche voi siete  quel tipo di persone che si affidano a questo genere di ricerche, prendete in seria considerazione i numeri della statistica sopra citata.

colore pareti camera da letto-tonalita-chiare

Oltre alla qualità del sonno, i colori hanno la capacità di influenzare anche i nostri stati d’animo. Per tanto tempo si è pensato che la camera da letto sia solo un posto in cui dormire, ma al giorno d’oggi lì si svolgono tante altre attività. Se lo spazio a disposizione lo permette è possibile allestire un angolino con la scrivania, ma perché no, anche una piccola poltrona, dove poter rilassarsi e leggere un buon libro. Insomma, tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione.

colore pareti camera da letto-verde

colori-pareti-camera-da-letto-abbinamento-azzurro-bianco

Pubblicità

Dunque, il colore pareti camera da letto potrebbe essere scelto anche in base all’uso di ognuno di voi. Di seguito cercheremo di esaminare i colori uno per uno e capire le caratteristiche principali. Partiamo dal bianco. Il bianco è una tonalità su cui è impossibile sbagliare. Il rischio in questo caso è pari a zero. E’ perfetto per essere abbinato all’arredamento e alle decorazioni.

colori-pareti-camera-da-letto-abbinamento-bianco-blu

Questa è anche una scelta molto importante dal punto di vista delle dimensioni. Se la vostra camera da letto è piuttosto piccola, allora le tonalità chiare sono da prediligere. Il bianco e il resto dei colori chiari hanno il potete di far apparire lo spazio più ampio. Questo è molto importante per ottimizzare lo spazio. Per un effetto scenografico è possibile puntare anche su delle decorazioni originali.

colori-pareti-camera-da-letto-abbinamento-chiaro-scuro

Ecco una proposta in cui il colore parete camera da letto è beige. Il beige è la base perfetta per mettere in mostra i decori e qui non mancano affatto. Il letto e i due comodini sono su un livello superiore. L’abbinamento delle due tonalità è perfetta, creando in questo modo un ambiente elegante e sobrio.

colori-pareti-camera-da-letto-colori-vivaci

Prendete spunto dalla proposta qui in alto, in cui i colori vivaci sono al primo posto. La parete è interamente dipinta in tonalità chiare come il giallo, il verde, l’arancione, il viola e l’azzurro. Anche l’arredamento mostra un design particolare. Il tutto è abbinato ad un tappeto a pelo lungo di colore rosa. Questo ambiente è perfetto per persone giovani e dinamiche.

colori-pareti-camera-da-letto-decorazione-particolare

Nell’immagine seguende invece vi mostriamo come decorare una parete bianca. Gli sticker da parate sono molto popolari negli ultimi tempi. Sono facili da attaccare e molto facili da staccare. Inoltre il mercato offre una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le necessità.

colori-pareti-camera-da-letto-idea-decorazione

Pubblicità

Se non sapete dove acquistarli è possibile visitare alcuni siti su internet e scoprire quelli che si adattano al vostro stile personale. In alcune delle nostre proposte potete trovare colore pareti camera da letto in giallo. Questa tonalità è simbolo della luce del sole e di conseguenza dell’energia. E’ sicuramente una scelta molto rischiosa, visto che stiamo parlando della zona notte, ma come sempre possiamo sottolineare che nulla è vietato.

colori-pareti-camera-da-letto-idea-giallo

Se siete sicuri che il giallo in nessun modo disturberà la vostra quiete, allora potete sperimentare in questo senso. Il giallo inoltre esprime felicità, movimento e soprattutto libertà. Viene considerato anche un antidepressivo, visto la sua capacità di rallegrare l’atmosfera. Come tutto il resto dei colori, anche questo in questione ha molteplici gradazioni, dalle più chiare alle più scure.

colori-pareti-camera-da-letto-idea-grigio

colori-pareti-camera-da-letto-idea-originale-decorazione

Possiamo citarne alcune: giallo sabbia, giallo oro, giallo miele, giallo limone, giallo zafferano, giallo curry, giallo melone, giallo pastello e giallo sole. Per ambienti dalle dimensioni ampie è consigliato scegliere gradazioni più delicate, invece per spazi piccoli si dovrebbe optare per tonalità accese. Utilizzato per le pareti della camera da letto, sicuramente riuscirete a creare maggiore luminosità. Il colore pareti camera da letto potrebbe essere anche il grigio. Il grigio è perfetto anche per un arredamento dal design classico.

colori-pareti-camera-da-letto-idea-particolare

Si abbina molto bene anche ad un design moderno. Come nella proposta seguente in cui il giallo è abbinato ad un soffitto grigio. Gli abbinamenti tra i vari colori, per quanto riguarda la camera da letto, deve essere fatta molto attentamente, perché si rischia di creare un ambiente poco armonioso.

colori-pareti-camera-da-letto-soluzione-giallo

Pubblicità

Tra le varie caratteristiche del grigio non possiamo non citare che è in grado di valorizzare l’arredamento e il design dei vari complementi d’arredo.  Avete notato come il colore possa influenzare l’umore di una persona? Quando si considerano le idee per il colore pareti camera da letto, la scelta più adeguata sarà in grado di influenza il modo in cui ci sentiamo interiormente.

colori-pareti-camera-da-letto-verde-chiaro

Il famoso psicoterapeuta Carl Jung ha introdotto il concetto di psicologia del colore. Egli era interessato alle proprietà e ai significati dei colori e credeva che questi avessero il potenziale di diventare uno strumento per la psicoterapia.

combinazione-originale-verde-bianco-stile-moderno

Anche se ci sono delle regole in base alle quali scegliere i colori migliori per una camera da letto, ogni persona ha le proprie preferenze. Si può essere attratti da un colore particolare le cui qualità possono essere necessarie maggiormente nella vita.

Garrison-Hullinger-camera-da-letto-design

Dunque, in questo caso bisogna dimenticare le regole tradizionali e scegliere un colore che si ama veramente e dipingerne le pareti. Cambiare il colore della camera da letto è un modo economico per farla apparire ancora più di stile.

parete-zona-notte-azzurra-arredo-country

Per dare alla vostra stanza un effetto di design, provate a dipingere il muro con una tonalità presente nelle immagini che vi mostriamo. Ci sono molte idee e tecniche di verniciatura della camera da letto per personalizzarla. Se la vostra stanza è naturalmente scura, le vernici metalliche aggiungono un caldo splendore alle pareti.

parete-zona-notte-azzurra-stile-classico

Pubblicità

Richiedono diversi cappotti da applicare ma valgono l’effetto finale. Sia Ralph Lauren che Sherwin Williams vendono pitture metalliche di facile utilizzo in un’ampia varietà di colori. La pittura del soffitto della camera da letto può creare un interesse visivo unico. Per un aspetto coraggioso, dipingi la parete della testata del letto come una linea continua che porta al soffitto, formando un effetto baldacchino come in alcune delle nostre immagini.

parete-zona-notte-carta-parati-accenti-giallo

Cosa dice l’arancione su di voi? Gli amanti dell’arancione sono molto socievoli e non hanno paura di niente. Amano l’avventura, adorano viaggiare e incontrare persone. Il colore pareti camera da letto in arancione invocano l’entusiasmo. E’ uno dei migliori colori per quanto riguarda il design contemporaneo. Se anche voi siete quel genere di persone, allora non dovete fare altro che sceglierlo. Il blu può essere rappresentato da una grande varietà di sfumature.

parete-zona-notte-carta-parati-feng-shui

parete-zona-notte-chiara-arredamento-classico

La maggior parte degli amanti del blu hanno qualcosa in comune: una necessità di pace e armonia. Se hai scelto l’azzurro, sei fedele, hai amicizie durature e una routine stretta. Volete avere uno spazio pulito e organizzato? La soluzione migliore è l’azzurro. Questo colore è perfetto per creare un ambiente confortevole e soprattutto senza rinunciare allo stile.

parete-zona-notte-chiaro-stile-classico

Il color moka è molto popolare per degli ambiente dallo stampo classico. La scelta del moka significa che la persona che ci abita è onesta, con i piedi per terra. Le tonalità di colore che si avvicinano molto alla natura sono molto graditi anche negli ambienti domestici.

parete-zona-notte-colore-chiaro

Pubblicità

In tutti i casi però, nel momento della scelta del colore pareti camera da letto è opportuno prendere in considerazione anche alcuni aspetti che presenta la stanza stessa. Sono di grande importanza le dimensioni e la forma dell’ambiente. Lo stesso discorso vale per l’altezza del soffitto.

parete-zona-notte-colore-grigio-chiaro

Come abbiamo già detto, coordinare tutte le tonalità presenti nello spazio è fondamentale. Naturalmente anche la quantità di luce che è presente è in grado di influenzare la nostra scelta. Quanto abbiamo a che fare con una stanza da letto poco illuminata è opportuno optare per delle tonalità chiare, capaci di far apparire lo spazio pieno di luce.

parete-zona-notte-colore-grigio-lampadari-design

Dunque il bianco, il beige, alcune nuance del grigio chiaro e perché no anche il giallo possono rivelarsi delle ottime alternative. Nell’immagine in alto abbiamo l’esatto contrario. L’ambiente, di dimensioni ridotte con anche una zona lavoro, presenta  delle tonalità di colore piuttosto scure.

parete-zona-notte-colore-grigio-lampadario-design

Dalla finestra non entra una quantità di luce sufficiente, ma comunque abbastanza. Il design è stato pensato proprio in questo modo, per sfuggire a tutte le regole e creare un ambiente del tutto personale seguendo lo stile e i gusti personali.

parete-zona-notte-colore-scuro

Date libero sfogo anche delle decorazioni, quadri e specchi. Però, sempre con un occhio di riguardo verso lo stile. Bisogna prestare il massimo dell’attenzione  perché una camera da letto piena di oggetti può apparire ingombrante e pesante per gli occhi. Non va dimenticato che questo è il luogo in cui ci si rilassa.

parete-zona-notte-colore-scuro-arredo-moderno

Pubblicità

E’ la stanza dedicata alla tranquillità e al relax e proprio per questo motivo anche all’illuminazione ha un ruolo al quanto importante. Per un ambiente piacevole è opportuno considerare tanti fattori. Prendete spunto dalle immagini per scoprire quella che si potrebbe adattare ai vostri gusti personali.

parete-zona-notte-colore-viola

Ecco anche una proposta con una parete di colore viola. Questa è un’idea a dir poco azzardata, ma sicuramente potrà trovare tanti fans, soprattutto tra quelli che preferiscono le nuance vivaci.

Colore pareti camera da letto: un abbinamento originale

parete-zona-notte-decorata-soffitto

Ecco un esempio di quello di cui vi stavamo parlando prima: una parete disegnata con colori diversi, partendo dalla testata del letto arrivando a coprire tutto il soffitto.

Colore pareti camera da letto: una soluzione effetto legno

parete-zona-notte-effetto-legno

Colore pareti camera da letto: ultima proposta dal design moderno

parete-zona-notte-effetto-legno-tende

Concludiamo la nostra carrellata di proposte con quest’ultima idea di arredamento che appartiene al design moderno. La parete è rivestita con della carta da parati effetto legno, ottima scelta se si vuole creare una stanza originale.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli