Anime wallpaper: cosa sono e immagini a cui ispirarsi!
La parola anime è un’abbreviazione della parola animazione. In Giappone, la parola è usata per riferirsi a tutte le animazioni. Tuttavia, al di fuori del Giappone, è diventato il termine generico per i cartoni animati giapponesi. Per decenni, l’anime è stato prodotto da e per il Giappone – un prodotto locale, con un aspetto distinto non solo per l’artwork ma anche per la narrazione, i temi e i concetti. Negli ultimi quarant’anni è diventato un fenomeno internazionale, attirando milioni di fan e tradotto in molte lingue. Un’intera generazione di telespettatori in Occidente è cresciuta con essi e ora lo sta trasmettendo ai propri figli. Poiché tutte i temi anime tendono ad essere raggruppate insieme, si è tentati di pensare agli anime come ad un genere. Non lo è, almeno non più dell’animazione stessa è un genere, ma piuttosto una descrizione di come viene prodotto il materiale. I vari prodotti di anime, come libri o film, rientrano in un numero qualsiasi di generi esistenti: commedia, dramma, fantascienza, azione avventura, horror e così via. Per ispirarvi a questo genere, vi proponiamo una galleria di immagini ispirata agli anime wallpaper, classificate tra le più popolari immagini per lo schermo del telefono.
Anime Wallpaper – Cosa rende gli anime così speciali?
La maggior parte dei fan degli anime può riassumere questo in due parole: “È diverso”. L’anime è diverso dalla maggior parte dei cartoni animati americani come “Batman” e “Spiderman”, sono diversi dai fumetti che siamo abituati a comprare. Queste differenze si manifestano in molti modi, tra cui la narrazione dell’opera d’arte, l’ampiezza del materiale e persino le sfumature culturali esibite dai personaggi. Gli stili di arte anime vanno dallo sgargiante e stravagante in spettacoli come “Samurai Champloo” e “FLCL” al semplice e diretto in spettacoli come “Azumanga Daioh!”. Gli anime hanno questo modo di far sembrare tutto nuovo e fresco.
Non evita nemmeno le trame epiche, che spesso corrono per dozzine (a volte centinaia) di episodi. I migliori anime, tuttavia, indipendentemente dalla loro lunghezza, richiedono tutti un grande coinvolgimento emotivo da parte dello spettatore. La vasta gamma di cartoni animati giapponesi là fuori, significa che un fan di quasi tutti gli altri tipi di TV o film può trovare una serie di anime che rispecchia il suo stile.
Per i fan della fantascienza, lo spettacolo “Planetes” sarebbe perfetto; I fan della commedia romantica adoreranno “Fruits Basket” mentre gli amanti della lotta contro il crimine apprezzeranno “Ghost in the Shell”. Ci sono anche adattamenti della letteratura classica come “Il conte di Montecristo”. Per questo motivo potete trarre ispirazione dalle anime wallpaper e impostare l’immagine sul proprio telefono.
Immagini anime
Le immagini proposte in questo articolo sono molto colorate, e ispirate dai cartoni animati giapponesi più popolari. Alcuni spettacoli sono decolli sulla storia giapponese come “Sengoku Basara” o incursioni nella mitologia giapponese per idee di storie come “Hakkenden” o “Hell Girl”. Anche gli spettacoli che sono esternamente non giapponesi nella loro presentazione come “Claymore” e “Monster” hanno dei punti in comune con quelli giapponesi. Ciò che più colpisce è come l’impatto degli anime stia tornando al punto di partenza. Alcune recenti produzioni di cartoni animati americani, come “Avatar: The Last Airbender”, sono apertamente ispirate all’anime stesso, e le versioni live-action in lingua inglese dei titoli degli anime stanno iniziando a entrare in produzione più frequentemente.
Gli sfondi anemi sono adatti anche ai bambini?
Poiché l’anime è così ampio nel suo argomento, è possibile trovare anime wallpaper rivolte a quasi tutte le fasce d’età. Alcuni titoli sono specifici per gli spettatori più giovani o sono adatti a tutte le età come la serie animata “Pokémon” o il film dello Studio Ghibli “Il mio vicino Totoro”, mentre altri sono rivolti a un pubblico di adolescenti e anziani come “InuYasha”.
Ci sono anche alcuni anime wallpaper rivolti a adolescenti più grandi come “Death Note”. Gli atteggiamenti culturali giapponesi nei confronti della sessualità e della violenza richiedono che alcuni titoli siano classificati in una categoria più alta di quanto potrebbero essere normalmente.
Cartone animato giapponese – Da dove iniziare
La vastità e la diversità degli anime wallpaper possono essere scoraggianti per un nuovo fan. Con quali spettacoli vale la pena iniziare e perché? C’è qualche punto di ingresso specifico per un nuovo fan oltre a guardare ciò che gli viene messo davanti?
E’ importante capire che l’anime non è un genere, ma un mezzo, un modo per raccontare storie diverse e molteplici come qualsiasi altro. Esistono quelli più romantici, saghe anime di fantascienza, anime horror, e persino anime che combinano più generi contemporaneamente. In effetti, il numero di anime che ibridano e combinano i generi probabilmente supera quelli che appartengono esclusivamente a un genere.
Quanto conosci la cultura giapponese, sia moderna che classica
Alcune, anche se quasi tutte, le persone interessate agli anime sviluppano il loro interesse per esso a causa di un interesse esistente in Giappone in generale. Poiché l’anime è stato creato prima di tutto per il pubblico giapponese, gran parte di esso presuppone una certa conoscenza casuale del Giappone: convenzioni sociali, festività, fatti storici e così via.
Quando l’anime viene tradotto in inglese, molte di queste cose vengono tenute presenti dalle società che si occupano della localizzazione. Dettagli storici pertinenti, ad esempio, potrebbero essere spiegati tramite sottotitoli ausiliari o un opuscolo incluso con lo spettacolo. A lungo termine, qualcuno che guarda molti anime trae vantaggio dall’avere una consapevolezza casuale del Giappone, o per lo meno non essere sconcertato da cose del genere quando appaiono e diventano pertinenti.
Quali sono i tuoi gusti attuali
L’ho menzionato sopra perché l’anime è un mezzo e non un genere. Pertanto, rappresenta quasi ogni genere di narrazione immaginabile. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare i tuoi interessi come guida e esaminare gli anime inizialmente per genere generale piuttosto che per titolo specifico. Certo, non esitare a trovare il tempo per un titolo che attiri la tua attenzione indipendentemente dalla premessa: è così che vengono fatte scoperte inaspettate!
Dovrei notare che una buona parte dell’anime prodotto è rivolto a un pubblico più giovane, dai bambini agli adolescenti più grandi e comprese le persone sui vent’anni. Sarebbe falso suggerire che non sono il principale gruppo demografico, e molti degli anime di maggior successo commerciale esportati dal Giappone si rivolgono proprio a quel pubblico.