Come sbiancare una camicia ingiallita: via le macchie gialle con 7 metodi approvati!
Il bucato ingiallito ha un aspetto inguardabile. Ma come si può lavare efficacemente il bucato ingiallito e far tornare bianchi i capi ingialliti? Per far sì che funzioni, abbiamo raccolto i migliori rimedi casalinghi sul come sbiancare una camicia ingiallita. Di conseguenza, gli abiti ingialliti saranno solo un brutto ricordo.
Se per motivi di lavoro, o semplicemente perché la adorate, la camicia bianca è un indumento must nel guardaroba di ogni donna e uomo. Naturalmente, è spiacevole se la camicia è rimasta appesa nell’armadio per anni e il colletto è diventato giallo nel frattempo. Anche in estate, quando per motivi di lavoro la dobbiamo indossare, succede spesso che il sudore lascia delle macchie gialle. Ecco come rimuoverle, senza dover rinunciare alla vostra camicia preferita.
Contents
- Come sbiancare una camicia ingiallita: rimedi casalinghi
- Sbiancare camicia bianca ingiallita con aceto
- Bucato bianco grazie al bicarbonato di sodio
- Acido citrico contro le macchie gialle
- Come sbiancare una camicia di cotone ingiallita con il latte
- Come sbiancare una camicia ingrigita con lo shampoo
- Candeggina per le camicie ingiallite
- Lievito in polvere per capi bianchi
- Perché non vanno utilizzati i prodotti sbiancanti chimici
Come sbiancare una camicia ingiallita: rimedi casalinghi
Contents
- Come sbiancare una camicia ingiallita: rimedi casalinghi
- Sbiancare camicia bianca ingiallita con aceto
- Bucato bianco grazie al bicarbonato di sodio
- Acido citrico contro le macchie gialle
- Come sbiancare una camicia di cotone ingiallita con il latte
- Come sbiancare una camicia ingrigita con lo shampoo
- Candeggina per le camicie ingiallite
- Lievito in polvere per capi bianchi
- Perché non vanno utilizzati i prodotti sbiancanti chimici
Ma perché non riusciamo ad avere un bucato bianco perfetto? Nella maggior parte dei casi, la causa del bucato ingiallito e ingrigito è la cura sbagliata. Potreste usare i prodotti sbagliati per il vostro bucato o lavarlo in modo non corretto. Anche un lavaggio a temperatura troppo bassa o in una lavatrice troppo piena può impedire al bucato di diventare bianco. Si ricorda inoltre che è necessario lavare a mano i capi sensibili.
Se avete provato di tutto, ma ancora non riuscite a trovare un metodo che funziona, allora provate i seguenti consigli. Ma è opportuno ricordarsi che per avere un bucato perfetto la lavatrice deve essere pulita regolarmente.
Il bucato bianco brillante è il sogno di ogni donna
Sbiancare camicia bianca ingiallita con aceto
Se volete far tornare bianco il bucato ingiallito, pulitelo con il rimedio casalingo dell’aceto. Riempite il lavandino d’acqua e aggiungete mezza tazza di aceto. Lasciare quindi in ammollo la biancheria interessata per circa 30-40 minuti. Quindi risciacquare tutto con acqua pulita. Durante l’intero processo è necessario prestare attenzione alla temperatura di lavaggio. L’acqua non deve essere troppo calda.
I rimedi casalinghi con aceto e bicarbonato di sodio possono risolvere il problema
Bucato bianco grazie al bicarbonato di sodio
Al posto dell’aceto si può usare anche il bicarbonato, un rimedio tuttofare. Aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio in polvere in una bacinella piena. Potete anche mettere il bicarbonato di sodio direttamente nello scomparto del detersivo della vostra lavatrice e pulire così il bucato ingiallito.
Tuttavia, il bicarbonato di sodio non si deve usare su fibre animali come la lana o la seta. Può danneggiarli. Pertanto, lavare solo fibre sintetiche o cotone con questo prodotto. Per farlo, aggiungete un cucchiaino di soda al vostro detersivo abituale. Leggete anche i nostri consigli sul lavaggio e la cura della lana.
Sbiancare camicia ingiallita con del bicarbonato di sodio
Acido citrico contro le macchie gialle
L’uso dell’acido citrico aiuta anche a pulire il bucato ingiallito. Per far tornare il bucato bianco e brillante, riempite una bacinella d’acqua e metteteci dentro il bucato ingiallito. Poi aggiungete mezza tazza a una tazza di acido citrico e lasciate assorbire. Infine, lavare il bucato come di consueto.
Far tornare bianco il bucato ingiallito con il succo di limone
Come sbiancare una camicia di cotone ingiallita con il latte
È inoltre possibile sbiancare i vestiti ingialliti con una miscela di latte, acqua e cubetti di ghiaccio. Le nostre nonne ne facevano già uso. A tal fine, lasciare i capi ingialliti o ingrigiti in ammollo nella miscela per diverse ore. Dopo questo lavate le camicie come al solito nella lavatrice.
Prova il latte contro le macchie gialle sulle camicie bianche
Come sbiancare una camicia ingrigita con lo shampoo
Se avete bisogno di pulire il colletto della camicia, lo shampoo per capelli vi aiuterà. Questo perché scioglie gli oli del corpo dagli indumenti. Distribuire lo shampoo sul colletto con le dita e lasciarlo assorbire. Poi mettetelo in lavatrice.
Strofinare il colletto della camicia con dello shampoo
Candeggina per le camicie ingiallite
Potete usare la candeggina per far tornare bianco il vostro bucato ingiallito e anche per far risplendere di un nuovo bianco le camicie ingiallite. Per farlo aggiungeteli al bucato bianco quando lo lavate. Tuttavia, l’uso di agenti sbiancanti è controverso perché inquinano l’ambiente. Pertanto, è meglio scegliere alternative ecologiche e seguire gli altri consigli per la tutela.
La camicia bianca è simbolo di eleganza
Lievito in polvere per capi bianchi
Il lievito in polvere è composto essenzialmente da sale di sodio e acido. Se combinate con l’acqua, le due sostanze reagiscono formando anidride carbonica. Quest’ultimo “fa uscire” il grigio o il giallo dal bucato bianco.
I rimedi della nonna che ogni donna deve conoscere
Perché non vanno utilizzati i prodotti sbiancanti chimici
È anche meglio stare alla larga dai prodotti chimici che giurano che smacchiano e che dovrebbero essere messi in lavatrice. Questi “aiuti” contengono sbiancanti ottici. Questi ultimi si depositano sui tessuti durante il processo di lavaggio – per attaccarsi ad essi. In questo modo, creano l’illusione visiva di un bianco particolarmente brillante. Ma questi panni non risolvono il problema di fondo, perché lo sporco rimane nelle fibre. Così, il bucato bianco è pulito solo in superficie.
Evitare di utilizzare dei prodotti chimici che smacchiano
Il look casual con una camicia bianca super brillante
Conoscere il modo giusto per lavare le camicie bianche