Come togliere le macchie di sangue dalle lenzuola, materasso e vestiti

Oriana Fallaci / December 17 2021

Quando si rimuovono le macchie di sangue, è necessario prestare la massima attenzione: perché un errore comune peggiora notevolmente il problema. Vediamo insieme come togliere le macchie di sangue dal materasso, dai tessuti e dai vestiti.

Come togliere le macchie di sangue

macchie di sangue secco come eliminare

Pubblicità

Un piccolo taglio con il coltello nel pollice e hai macchie di sangue sui vestiti o sul pavimento. Non importa come o dove accada, con le macchie di sangue c’è il timore immediato che non possano più essere rimosse così rapidamente – e nessuno vuole davvero le antiestetiche macchie color ruggine su mobili o vestiti. Ma con alcuni trucchi casalinghi, puoi dominare su questo problema.

Come trattare le macchie di sangue

come togliere il sangue dal tappeto

Non appena si è formata una macchia, strofinala subito e cerca di rimuoverla con un po’ di umidità. Questo vale per tutte le macchie da rimuovere. Se hai sangue, tuttavia, dovresti sapere che l’acqua calda non farà altro che peggiorare la macchia. Ciò garantisce che la proteina nel sangue si coaguli e si leghi ancora più saldamente alle fibre. Dopodiché, è quasi impossibile rimuovere completamente la macchia. Quindi, se vuoi trattare le macchie con acqua, scegline una fredda. Lo stesso vale per il lavaggio: dovresti usare un ciclo di lavaggio a freddo per il bucato con macchie di sangue.

Come rimuovere le macchie di sangue dal muro con i rimedi casalinghi

come togliere il sangue dai vestiti bucato

L’alcool puro (90%) è il migliore per rimuovere le macchie di sangue sul muro. Metti il ​​liquido su un panno privo di lanugine e tampona le aree con esso. Funziona meglio quando le macchie si sono già leggermente asciugate. Fare attenzione a non strofinare troppo forte il muro per non allargare le macchie di sangue. Inoltre, non appena il panno si scolorisce, inumidisci un’altra zona con alcool e usalo per tamponare.

Consiglio importante: non inumidire preventivamente le macchie con acqua fredda. Inizia subito a pulire con l’alcool.

Come togliere le macchie di sangue dal tappeto

come eliminare le macchie di sangue

Il problema con imbottiti e tappeti è che non possono essere facilmente messi in lavatrice, perché sono troppo grandi o perché sono attaccati. Ma non’è motivo di disperazione: con un po’ di acqua fredda si può rimuovere gran parte dello sporco antiestetico. Non strofinare troppo forte, ma piuttosto tampona il liquido sulla macchia finché non si dissolve lentamente.

Se questo non è abbastanza, puoi anche provare la fecola di patate. Per fare questo, mescola con acqua fino a ottenere una pasta e tampona la miscela sulla macchia. Lasciare riposare un po’ prima di sciacquare il composto con abbondante acqua fredda.

Puoi anche cercare nei negozi speciali prodotti per tappezzeria o tappeti che si prenderanno cura delle macchie. Anche il sapone si è dimostrato più volte efficace per rimuovere le macchie di sangue. Tuttavia, prova sempre prima questi prodotti su un’area poco appariscente: potrebbero influenzare il colore della tappezzeria o del tappeto.

Come eliminare le macchie di sangue secco sul materasso?

come togliere il sangue dal materasso

Molte persone trovano le macchie di sangue a letto particolarmente scomode, anche se sono già asciutte. Ma cosa si può fare per ripristinare il materasso? Fortunatamente, l’acqua fredda aiuta anche qui. Più velocemente reagisci dopo che la macchia è stata creata, più è probabile che riuscirai a rimuoverla. 

Tamponare lo sporco finché la macchia non scompare. Per fare ciò, è necessario ripetere la procedura più volte: qui può essere utile anche un flacone spray in cui si riempie l’acqua. Tuttavia, se questo metodo non è sufficiente o se le macchie si sono già asciugate, potresti aver bisogno dell’aiuto di alcuni rimedi casalinghi.

Uno di questi è il detersivo per il bucato. Mescolalo con acqua fredda fino a ottenere una pasta e stendilo sulle macchie di sangue sul materasso. Dopo circa un’ora di esposizione, raschiare via la macchia e inumidirla nuovamente con acqua fredda. Ripeti questo processo fino a quando la macchia non è sparita.

Oppure puoi provare di nuovo il metodo della fecola di patate. Puoi anche mescolarlo con l’acqua per formare una pasta e usarlo allo stesso modo del detersivo. In alternativa, questo trucco funziona anche con bicarbonato di sodio o lievito in polvere.

Rimedi casalinghi: come togliere le macchie di sangue dai vestiti

come togliere le macchie di sangue

Pubblicità

Se i capi di abbigliamento sono lavabili, puoi usare alcuni rimedi casalinghi per rimuovere le macchie. Per fare ciò, hai ancora bisogno di acqua fredda che riempi in una ciotola abbastanza grande da immergere completamente l’indumento interessato. Usa anche il bicarbonato di sodio che strofini delicatamente sulle macchie di sangue. Quindi immergere l’indumento nell’acqua di bicarbonato di sodio per due ore. Questo metodo è adatto anche se le macchie sono un po’ più vecchie.

Invece del lievito, puoi anche semplicemente sciogliere una compressa di aspirina nell’acqua e lasciare gli indumenti sporchi per due ore.

A proposito: l’acqua minerale è l’ideale per lavare via le macchie di sangue. Soprattutto quando questi sono ancora freschi, l’acido carbonico fa sì che il sangue si separi dalle fibre del tessuto.

Se il tuo capo è di seta o lana, devi fare un po’ più di attenzione quando rimuovi le macchie. Lo spirito, che tamponi sulle macchie, è adatto per la seta. La lana, invece, reagisce bene alle paste che si mescolano con acqua fredda e fecola di patate, bicarbonato o lievito.

come togliere il sangue dalle lenzuola

come smacchiare i tessuti

come smacchiare il sangue dal tappeto

macchie di sangue secco

Articoli Correlati
nuovi articoli