Il lavoro ideale del 2020: lavorare da freelance comodamente in casa!

Oriana Fallaci / July 23 2020

start up donna lavoratrice inizio lavorare da freelance libero professionista

Pubblicità

Stai pensando di lavorare da freelance?

Sia che tu stia cercando un lavoro con orari di lavoro flessibili, che desideri qualcosa con più varietà o che tu sia davvero interessato a perseguire una passione che non sei stato in grado di realizzare nel tuo ruolo attuale, il freelance è un ottimo modo per lavorare nella maniera che si adatta al tuo stile di vita. Lavorare da freelance, vuol dire un lavoratore autonomo, avente la partita IVA che presta i propri servizi a diversi clienti.

Per darti un’idea di cosa sia il freelance, ecco alcune cose che dovresti sapere:

Cos’è il lavoro freelance?

Il lavoro autonomo è un tipo di lavoro che viene svolto su base flessibile e fornito a una varietà di imprese diverse. I liberi professionisti potrebbero lavorare su progetti grandi o piccoli, sia a breve che a lungo termine, a seconda di ciò che si adatta alle loro competenze, disponibilità e bisogni del datore di lavoro. Le attività tipiche potrebbero includere qualsiasi cosa, dalla creazione di un sito Web o dalla progettazione di un logo, alla scrittura di un post per blog settimanale o alla ripresa e alla modifica di un video.

disegno uomo scrivania lavorare come freelancer disegni colorati sfondo blu

Come funziona il freelance?

Il portale per lavorare freelance è il modo più semplice per trovare il progetto che fa al caso vostro, o al contrario, reperire il professionista di cui avete bisogno.  Di solito, i datori di lavoro pubblicano un lavoro o un progetto su un portale specializzato. Ciò consente ai liberi professionisti di contattarli, spiegando i motivi per cui le loro abilità e capacità li rendono adatti a questo particolare ruolo, precisando anche il costo del servizio. Il datore di lavoro è quindi in grado di scegliere tra una serie di proposte per trovare la soluzione migliore, discutere i passi successivi e giungere ad un accordo reciproco su come e quando il lavoro verrà svolto. Dopo aver completato lo standard richiesto, verrà effettuato il pagamento.

startup libero professionista uomo obiettivi scritte inglese finestre

Quali lavori posso svolgere come libero professionista?

Quasi ogni servizio di cui un datore di lavoro ha bisogno può essere esternalizzato a un libero professionista. Tuttavia, ci sono alcuni settori in cui il lavoro freelance è particolarmente comune. Questi includono:

  • Web Design
  • Marketing, media e pubbliche relazioni
  • Supporto finanziario (ad es. Contabilità)
  • Scrittura, modifica e correzione di bozze
  • Moda
  • Fotografia
  • Inserimento dati
  • Programmazione

notebook computer portatile scrivania libri lavorare da casa freelancer

Quali sono i vantaggi di lavorare come freelance?

Ci sono molti vantaggi nel diventare un libero professionista. Questi includono:

  • Iniziare è semplice e veloce
  • Puoi scegliere il lavoro che vuoi fare
  • Puoi scegliere quando lavorare
  • E’ conveniente
  • Il lavoro è vario

A causa di questi vantaggi, è una scelta particolarmente comune tra studenti o neolaureati, coloro che hanno perso il lavoro, i genitori che lavorano o le persone che cercano di perseguire una particolare passione o percorso di carriera che non riescono a trovare facilmente in un ruolo regolare.

Quanto vengono pagati i liberi professionisti?

I liberi professionisti sono generalmente pagati ogni ora o ad un prezzo fisso. Di solito stabiliscono le tariffe da soli, che dipenderanno dal tipo di servizio che stanno offrendo, dal valore del prodotto, quanto sono qualificati / con esperienza e quanto tempo richiederà il completamento del progetto. La retribuzione può spesso essere negoziata, se necessario, e varia da lavoro a lavoro.

lavorare da casa computer portatile tastiera tasti colorati freelance libero professionista

Di cosa ho bisogno per diventare un libero professionista?

Sebbene il lavoro freelance abbia molti vantaggi, non è per tutti. A parte un alto livello di automotivazione, dovrai anche essere estremamente adattabile, simpatico e un ottimo comunicatore. Anche le competenze e le conoscenze specifiche nel settore in cui offri lavoro sono fondamentali, poiché la maggior parte dei liberi professionisti si confronta con un alto livello di concorrenza.

I datori di lavoro che desiderano assumere freelance di solito si aspettano di vedere esempi del loro lavoro, il che significa che un ampio portafoglio che mette in mostra le tue competenze e abilità è essenziale.

lavorare da freelance computer tastiera scritta penna scrivania

Pubblicità

Come iniziare il lavoro come freelance

Ecco alcuni dei nostri migliori suggerimenti per aiutarti a iniziare a lavorare da freelance:

  • Scegli un mestiere che è richiesto. Non solo dovresti trovare qualcosa che ti piace (e in cui sei bravo), ma dovresti anche fare le tue ricerche per assicurarti che le tue abilità siano commercializzabili.
  • Costruisci un marchio rispettabile. Anche se lo fai da solo, devi comunque venderti come marchio, il che significa che un’impressionante presenza online (ad esempio attraverso blog e social media) è la chiave.
  • Metti insieme un portfolio. I datori di lavoro si preoccupano principalmente della tua esperienza precedente, quindi scegli saggiamente i tuoi lavori per ottenere la migliore reputazione, anche se ciò significa lavorare gratuitamente al primo avvio.
  • Fai le proposte  correttamente. Simile alle domande di lavoro, ai datori di lavoro non piace quando non si adatta la proposta al proprio lavoro. Concentrati su come le tue abilità potrebbero soddisfare le loro esigenze e avrai molte più probabilità di impressionare.

vision board bigliettini post it parete obiettivi freelancer lavoro professionista

Articoli Correlati
nuovi articoli