Luci di Natale da esterno a energia solare. Allestire balconi e giardini abbracciando l’ambiente
Che siano multicolore o bianche, fisse o intermittenti, le luci di Natale piacciono a tutti per la capacità di creare un’atmosfera di festa e incoraggiare pensieri positivi. Le attività commerciali allestiscono vetrine e ingressi non solo per attirare clienti, ma anche per valorizzare i prodotti in vendita; le amministrazioni pubbliche utilizzano le luci per rendere più bella e accogliente una via o una strada, mentre nelle abitazioni le luci di Natale sostenibili giocano un ruolo importante per conferire calore all’ambiente.
Tuttavia, oggi più che mai, in un periodo di incertezza con rincari assurdi nelle bollette, ci si chiede quanta energia sprechino le luci di Natale da esterno, destinate all’albero in giardino o al muro di casa o al balcone.
Quelle tradizionali producono un consumo di elettricità capace di danneggiare l’ambiente e nuocere alle nostre tasche. Quali sono, allora, le soluzioni per non cadere nella trappola dello spreco?
Luci di Natale sostenibili da esterno: soluzioni per avere a cuore la sostenibilità
Una possibile alternativa alle classiche lampadine ad incandescenza sono le luci a Led, che consentono di ottenere un guadagno in termini di energia assorbita. Inoltre è bene utilizzare sempre modelli certificati, poiché materiali di scarsa qualità causano problemi di dispersione e surriscaldamenti, a loro volta portatori di un aumento dei consumi.
Eppure anche queste misure non ci consentono un serio abbattimento dei costi e una reale tutela dell’ambiente. La vera soluzione è eliminare l’allaccio elettrico e scegliere l’alimentazione meno impattante che esista: quella ad energia solare.
Ecco perché le luci di Natale da esterno con pannello solare rappresentano l’opzione più sostenibile.
Vantaggi delle luci di Natale da esterno a energia solare
I benefici nell’utilizzo delle luci a energia solare sono davvero numerosi: consumo di elettricità azzerato, contributo alla tutela dell’ambiente, eliminazione di ogni allaccio e presa elettrica, con vantaggio anche in termini di sicurezza.
Non scordiamoci, poi, la libertà di selezionare il tipo di luce che fa per noi, infatti, come per le luci natalizie alimentate a corrente elettrica, anche con quelle solari si ha la possibilità di scegliere fra le tante modalità di lampeggio, fra le molteplici colorazioni e fra le varie intensità di luminosità, oltre che fra modelli diversi per forma e lunghezza.
Non c’è, infatti, solo la classica catena di luci, ma possiamo avere il tubo luminoso, la tenda luminosa con il meraviglioso effetto di luci a cascata, e poi la rete di lucine, insomma tanti modelli per ogni esigenza.
Quanto dura l’illuminazione delle luci di Natale solari?
Le luci di Natale ad energia solare sono dotate di un pannello fotovoltaico che carica durante il giorno le batterie interne e, grazie a una fotocellula, avvia automaticamente l’accensione delle luci al calar del sole.
Il fissaggio del pannello è semplice e può avvenire sia su parete che a terra. Per l’installazione, è sufficiente posizionare le luci di Natale a proprio piacimento e collegare lo spinotto al pannello.
Luci di Natale solari, fino a 15 ore di accensione
E arriviamo alla domanda che tutti ci facciamo: quanto tempo dura l’accensione delle luci alimentate dall’energia solare?
Questa domanda è comune tra chi vuole acquistare luci solari e che è curioso di sapere se i pannelli solari saranno in grado di caricare le batterie abbastanza da tenere accese le luci di Natale tutta la notte durante il periodo invernale.
I LED delle luci di Natale consumano veramente poca energia, mentre i pannelli solari sono così efficienti da ricaricare le batterie interne in poche ore (ovviamente devono essere collocati in una posizione che consenta di assorbire la luce del giorno). Le luci solari possono rimanere accese fino a 15 ore, quando sono completamente cariche.