10 consigli per trasformare la vostra casa in una casa ecologica
Le case ecologiche hanno un impatto reale sulla riduzione del CO2. Sono una vera risorsa nella lotta contro l’inquinamento e il riscaldamento globale. Per avere una casa ecologica, è necessario adottare alcune piccole azioni. Ecco 10 consigli per rendere la vostra casa più ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Contents
- Casa ecologica con le energie rinnovabili
- Utilizzo di lampadine a basso consumo energetico
- Controllo della temperatura
- Ridurre l’uso di prodotti chimici
- Installare vetri doppi o tripli
- Arieggiare la casa
- Migliorare l’isolamento
- Una casa ecologica utilizzando materiali naturali
- Decorare con elementi ecologici
- Preferire il riciclo dell’acqua
Casa ecologica con le energie rinnovabili
Contents
- Casa ecologica con le energie rinnovabili
- Utilizzo di lampadine a basso consumo energetico
- Controllo della temperatura
- Ridurre l’uso di prodotti chimici
- Installare vetri doppi o tripli
- Arieggiare la casa
- Migliorare l’isolamento
- Una casa ecologica utilizzando materiali naturali
- Decorare con elementi ecologici
- Preferire il riciclo dell’acqua
Non si può parlare di ecologia senza includere le energie rinnovabili. Contribuiscono davvero a limitare l’inquinamento ambientale. Ad esempio, esistono turbine eoliche domestiche, impianti solari, pompe di calore, ecc. Alcuni di questi impianti sono sostenuti dallo Stato, con alta percentuale del prezzo di acquisto. Inoltre, esistono alcuni trucchi per non disperde il calore.
Una casa eco-friendly con un impianto solare sul tetto
Utilizzo di lampadine a basso consumo energetico
Per rendere la vostra casa ecologica, dovreste optare per l’uso di lampadine a basso consumo energetico. È quindi giunto il momento di dire addio alle lampade a incandescenza. Per questo motivo, è opportuno optare per l’illuminazione a LED. Sono economici e rispettosi dell’ambiente. L’unico inconveniente di questo tipo di apparecchiatura è che è un po’ costosa.
Illuminazione a Led per risparmio energetico e abbassare la bolletta della luce
Controllo della temperatura
Per avere una casa ecologica, è necessario controllare il riscaldamento. Ad esempio, si dovrebbe evitare di riscaldare le stanze in cui non si è presenti. È possibile spegnere il termostato o impostarlo in modo che la temperatura della stanza sia molto bassa durante il giorno. Una volta a casa o prima di andare a letto la sera, si può riaccendere.
Controllare la temperatura di riscaldamento della casa
Ridurre l’uso di prodotti chimici
Sebbene la maggior parte dei prodotti per la pulizia disponibili sul mercato siano chimici, ve ne sono alcuni naturali per un ambiente eco-friendly. Per questo motivo, quando volete pulire la vostra casa, optate per articoli di pulizia ecologici. Si possono anche seguire le ricette della nonna per la pulizia. Questi consigli per la pulizia sono molto efficaci. Così facendo, proteggete la vostra casa dall’inquinamento.
Preparare dei detersivi fai da te naturali
Installare vetri doppi o tripli
Circa il 10% dell’energia di una casa può fuoriuscire dalle finestre. È quindi essenziale che i vostri siano sufficientemente efficienti. Restyling ecocompatibile con i tripli vetri sono considerati un sorprendente design contemporaneo. Le finestre che promuovono un basso consumo energetico garantiscono che l’inquinamento ambientale non aumenti.
Il restyling ecologico con finestre a doppio o triplo vetro
Arieggiare la casa
Alcune case possono essere ancora più inquinanti delle città, soprattutto se l’aria non circola correttamente. È quindi necessario ventilare bene la casa per eliminare l’aria nociva. Con una buona ventilazione è possibile migliorare la qualità dell’aria in casa. In questo modo si evitano i problemi di muffa e condensa. Allo stesso modo, installate delle piante che purificano l’aria.
Arieggiare bene la casa quando fuori c’è meno smog
Migliorare l’isolamento
La perdita di energia è dovuta soprattutto a un cattivo isolamento. Può essere la causa della perdita di gran parte dell’energia prodotta all’interno. Il calore si disperde attraverso il tetto o, come già detto, attraverso le finestre. È quindi importante isolare correttamente la casa, ad esempio unendo le pareti.
Isolamento delle pareti interne
Una casa ecologica utilizzando materiali naturali
Per avere una casa ecologica, bisogna bandire i materiali che hanno un impatto negativo sulla natura. In questo modo, si respirerà aria pulita e si preserverà la salute di tutti gli abitanti della casa. Se avete intenzione di fare del bricolage, ad esempio, adottate prodotti o materiali conformi allo standard NF 130.
Utilizzare materiali eco-friendly durante una ristrutturazione
Decorare con elementi ecologici
Oltre alle vernici, esistono diversi prodotti ecologici che possono aiutarvi a decorare splendidamente la vostra casa e scegliere il colore delle pareti. La maggior parte delle eco-pitture sono solubili in acqua. Utilizzano resine e oli vegetali da rendere con pigmenti che provengono da coloranti vegetali o minerali.
Privilegiare pitture eco sostenibili per l’interno della casa
Preferire il riciclo dell’acqua
L’acqua che cade sul tetto può essere riciclata. Può essere usato per tirare lo sciacquone del bagno. Può essere utilizzato anche per innaffiare o riempire le lavatrici. È quindi necessario un sistema che raccolga l’acqua piovana, la tratti e la conservi in un serbatoio per l’utilizzo.
Raccogliere e utilizzare acqua piovana