Rimuovere le macchie di vino dal muro: prima si agisce e migliori sono i risultati!

Oriana Fallaci / May 09 2023

Per quando buono possa essere il vino rosso, non ci piace vederlo sulle nostre pareti. Immagine lo scenario di voi in cucina che state cucinando e per caso fate cadere il bicchiere di vino… spruzzi di gocce rosse sulla parete vicino. Insomma, un vero e proprio incubo. Vi trovate in sala da pranzo e prima di mettervi sul tavolo a mangiare aprite la bottiglia e in danno sulle pareti è fatto. Ecco i metodi che ho approvato per rimuovere le macchie di vino dal muro.

Ecco i suggerimenti pratici per pulire il vino dal muro

rimuovere le macchie di vino dal muro calice di cetro

Pubblicità

Rimuovere le macchie di vino dal muro: quali prodotti utilizzare per la pulizia?

Per quanto elegante appare nel bicchiere di cristallo, il vino rosso sulle pareti non è per niente attraente. Se la bottiglia di Bordeaux è finita altrove, e non nel calice, vi consiglio di iniziare subito con la rimozione. Rimuovere le macchie di vino dalle pareti è più semplice, quando è ancora fresca. Una volta asciugata la macchia sarà difficile da rimuovere, per non dire impossibile. Lo stesso vale anche per il vino finito sui tessuti.

Tra i prodotti che possiamo utilizzare per rimuovere le macchie di vino dal muro sono il bicarbonato di sodio, detersivo per piatti, acqua ossigenata e altri prodotti che vedrete in seguito. La cosa più importante da fare è bloccare la macchia subito dopo aver commesso il danno, ecco come…

Per prima cosa prendete subito della carta assorbente e tamponate il vino sulla parete. Non strofinate, perché non farete altro che far penetrare il vino nella parete. Tamponate con la carta per evitare che la macchia diventi ancora più grande. Con un panno umido e pulito iniziate a tamponare il muro. Molte volte, basta solo questo passaggio per rimuovere la macchia di vino, ma se non è abbastanza seguiti i seguenti consigli.

Trattate la macchia di vino sul muro immediatamente

rimuovere le macchie di vino dal muro bicchiere di vetro

Prepara una miscela con sapone per piatti e acqua ossigenata

Per eliminare una macchia di vino sulla parete bianca potete utilizzare una miscela fai da te con detersivo per piatti e acqua ossigenata per uso domestico. Preparate un composto omogeneo, che sia abbastanza denso per poterlo applicare sulla parete. La chiave per aver successo con questo metodo è lasciare agire la miscela. Dopo qualche minuto iniziate a rimuovere il composto dalla parete con un canovaccio pulito. Dopo averlo rimosso, prendere della carta assorbente e bagnatela un po’. Iniziate a tamponare sul muro. Asciugate con altra carta.

Dopo aver tamponato il liquido utilizza del sapone per piatti per eliminare la macchia di vino

bottiglia con sapone per piatti sbiancare macchia di vino rosso

La candeggina è un tuttofare indispensabile in ogni casa

Se dobbiamo pulire qualcosa di molto ostinato, la soluzione migliore è la candeggina. Alleata indispensabile di ogni mamma, la candeggina rimuove moltissime macchie sia sui tessuti che sulle parete. Abbiamo visto come rimuovere la candeggina dai vestiti e adesso scopriamo come questa ci aiuta nella pulizia di vino rosso sulle pareti.

Avete bisogno di:

  • Acqua
  • Spugna
  • Candeggina in polvere

Preparazione della miscela:

  1. In una ciotola mischiate l’acqua e la polvere di candeggina.
  2. Dopo aver ottenuto la pasta, con l’aiuto della spugna applicate una quantità sufficiente sul muro.
  3. Iniziate a strofinare con la spugna la macchia, e vedrete che questa inizia a disciogliersi.
  4. Al termine, lavate con una spugna umida.

Lavare il muro con una spugna pulita

miscela sbiancante pulire il muro con spugna

Rimuovere le macchie di vino ostinate con bicarbonato di sodio

Sappiamo che le macchie di vino sono difficilmente trattabili ed è un lavoraccio se dobbiamo dipingere le pareti di casa dopo un piccolo errore. Prima di farlo però, dovrete provare il metodo di che vi propongo ora. Si tratta del bicarbonato di sodio. Per le macchie ostinate preparate una miscela di 1 una tazza di bicarbonato e un 1l di acqua. Applicate con un panno pulito e lasciate agire. Tamponare e non strofinare. Risciacquate l’area con un panno pulito. Questo metodo può essere utilizzato anche per la pulizia del tappeto.

Tamponate la macchia e non strofinate il panno

pulire il muto da macchie di vino rosso

Cosa fare se una macchia di vino non viene via dal muro?

Quando la macchia di vino è su una parete bianca, diciamo che è più facile rimuoverlo e non lasciare tracce. Ma eliminare il vino dal un muro colorato è praticamente impossibile. Quando andrete a pulire il vino con una delle tecniche elencate sopra, inevitabilmente anche la pittura sarà rimossa dal muro. In questo caso ci sarà il bisogno di ridipingere il muro o solo una parte. Ma prima di tutto bisogna trattare la macchia. Questa, diciamo, è l’ultima spiaggia, solo quando la macchia è vecchia e asciugatasi da tempo.

L’ultima spiaggia è ridipingere il muro danneggiato

dipingere muro con vernice bianca

Pubblicità

Per quanto buono è il vino rosso, non ci piace vederlo sulle pareti bianche

calici di vino rosso sbiancare muro bianco

Articoli Correlati
nuovi articoli