Come eliminare il grasso addominale: esercizi da fare sul tappetino a casa!
Il grasso addominale è un problema comune a molte donne e uomini. Esistono vari motivi per cui sorge questo inconveniente, ma naturalmente se non è così grave si può risolvere. Uno dei motivi principali è il sovrappeso, e l’altro il gonfiore di pancia. Vediamo insieme come eliminare il grasso addominale.
Come eliminare il grasso addominale
Sport di resistenza e dieta mirata… Occorre rispettare alcune regole quando si vuole dire addio al grasso addominale.
Non c’è bisogno di fare serie di 50 addominali ogni due giorni per sradicare quel bel tappeto di grasso che copre la pancia. Primo perché rischi di far male alla parte bassa della schiena, secondo perché il movimento è inefficace. La chiave per realizzare il progetto è una strategia solida e sottile basata sull’associazione di buoni sport e una dieta equilibrata.
Come eliminare il grasso sulla pancia in modo naturale
Il grasso inizia a sciogliersi dal momento in cui si torna semplicemente a muoversi il più possibile. Immagazziniamo grasso in parte perché il corpo non spende ciò che gli diamo, che può essere troppo dolce o troppo grasso.
Come eliminare il grasso addominale in modo semplice? L’importante è adottare abitudini semplici ma efficaci: preferire le scale agli ascensori, accorciare il viaggio con i mezzi pubblici per terminare a piedi, o addirittura alzarsi regolarmente dalla sedia quando si lavora seduti tutto il giorno.
Come eliminare il grasso localizzato sull’addome
Per rispondere alla domanda come eliminare il grasso addominale, per prima cosa occorre prevenirlo. Tra le altre cause (stress, stile di vita poco sano, sedentarietà, interazione ormonale o addirittura flora intestinale disturbata), il grasso spesso deriva da un problema comportamentale che a sua volta porta a una cattiva assunzione di cibo, in altre parole una dieta squilibrata.
Anche le cattive abitudini, come mangiare cibi industriali troppo grassi o troppo dolci, favoriscono la comparsa di grasso. Di solito il cibo è per lo più di scarsa qualità. Possiamo iniziare sostituendo le proteine animali con le proteine vegetali e utilizzare l’olio d’oliva anziché il burro, ad esempio.
Molto prima di pensare alla “dieta”, la cosa più importante è ascoltare la fame e la sensazione di pienezza, per “differenziare ciò che offre la testa e il corpo”. Poi, parallelamente ad un’attività sportiva, riduciamo grassi e zuccheri e bandiamo quelli di origine industriale. La cosa principale è assicurarti di godere dei pasti più equilibrati possibili con proteine, amidi (a seconda della tua fame), verdure, una porzione di frutta e una fonte di calcio. Non c’è bisogno di calcolare tutto, ovviamente bilanciato.
Una dieta bilanciata per dimagrire la pancia
Ricorda, ci vuole un deficit calorico di 3700 calorie per perdere mezzo chilo di grasso. In altre parole, puoi scegliere tra bruciare 3.700 calorie a settimana mentre ti alleni o mangiare 3.700 calorie in meno di quelle che bruci in una settimana. La cosa migliore è ovviamente combinare i due sforzi, uno senza l’altro per perdere rapidamente il grasso della pancia.
- Consumare pasti più piccoli e dividere ad esempio aggiungendo uno spuntino sano.
- Prova una dieta in cui consumi 2000 calorie (uomini) o 1800 calorie (donne) al giorno. Questo dovrebbe portare a un deficit sufficiente a perdere mezzo chilo a settimana, a seconda del tuo livello di attività e del tuo peso basale.
- Fare colazione. Questo è da mangiare nell’ora in cui ci svegliamo. Numerosi studi hanno esaminato l’argomento: i ricercatori hanno dimostrato che mantiene bassi i livelli regolari di insulina e il colesterolo LDL (cattivo). Tuttavia, esistono altre scuole: alcune sostengono in particolare il digiuno intermittente, che raccomanda di non mangiare per 16 ore durante il giorno, ad esempio dalle 20:00 a mezzogiorno. Sta a te imparare, testare e vedere cosa ti si addice meglio.
- Aggiungi più fibre alla tua dieta: grazie a una dieta ricca di frutta e verdura, ma anche grazie a ingredienti speciali, come i semi di chia. Questi alimenti ricchi di fibre migliorano il transito intestinale e ti danno energia: la combinazione ideale per ritrovare la pancia piatta.
- Evitare cibi trasformati: pane bianco (ricco di carboidrati semplici), biscotti, patatine fritte, bevande zuccherate e dolci.
- Consumare grassi, è necessario. Ma grassi sani come l’olio d’oliva, l’avocado, l’olio di noci o di girasole e il pesce azzurro, mangiati sempre con moderazione.
- Bevi molta acqua. Gli studi suggeriscono che bere acqua regolarmente durante il giorno può portare a un metabolismo più attivo, indipendentemente dalla dieta. Inoltre, bere più acqua aiuta il tuo corpo a eliminare i rifiuti e le tossine e migliora la tua salute generale. Non ti piace l’acqua? Il tè verde è un’ottima opzione per il giorno e gli infusi per la sera!
Esercizi utili per sbarazzarsi del grasso addominale
Quando inizi il processo e vuoi ‘attaccare il grasso’, devi evitare i cosiddetti sport di aumento di massa. A meno che non seguirai gli esercizi velocemente con poco recupero tra uno e l’altro, non lavorerai sulla resistenza e quindi non attingerai al grasso. Se il cardio permette di bruciare più calorie è perché fa lavorare il corpo in quella che viene chiamata la “zona target”. Si va dai 120 ai 150 battiti/minuto a seconda dell’età. Il sistema cardiovascolare raggiunge quindi la frequenza cardiaca ottimale per attingere a zuccheri e grassi.
l tradizionale” crunch “(sollevamento del busto) spingerà gli organi verso il basso. Devi prima tonificare in profondità concentrandoti sul movimento. Alziamo i piedi per portare la parte bassa della schiena e le gambe piegate verso di te, mentre ispiriamo. Li abbassiamo per mettere i piedi dentro mentre inspiriamo.
Per sciogliere il grasso immagazzinato nella pancia, uniamo resistenza e circuito di costruzione muscolare. La corsa può essere un’attività d’elezione per garantire la componente cardio. Per la massima efficienza e progresso fisico, iniziamo con tre gare a settimana. Inoltre, gli esercizi saranno ottimo modo per combattere la cellulite.
Molto efficaci sono anche la camminata veloce (6 km/h, da fare con le scarpe da ginnastica come se si avesse fretta), le lezioni di box o di nuoto (quando si possono praticare nuovamente). Il contatto con l’acqua, che è leggermente fredda, permette al corpo di consumare più energia. L’acqua offre anche un massaggio drenante permanente. Per i risultati, alterniamo esercizi di acquafitness in loco con due o tre lunghezze. Scommettiamo su sessioni da 30 a 40 minuti minimo. Al ritorno da queste sessioni di resistenza, completiamo con un circuito di rafforzamento muscolare, inclusi esercizi di guaina o sessioni di corda per saltare, eseguendo 30 salti, ripetuti 10 volte.
Credit immagini esercizi – Peter Ardito
Concentrati sulla coerenza
Come eliminare il grasso addominale senza essere regolari? Non è possibile. Il corpo si abituerà ovviamente allo sforzo in caso di arresto o irregolarità, soprattutto se la dieta non viene seguita. Una volta arrivati i risultati, adatti la pratica al tuo ritmo. Niente impedisce ad alcuni di andare a correre una o due volte alla settimana per mezz’ora e di eseguire in parallelo il loro circuito di 15 minuti ogni giorno.
Come eliminare il grasso addominale con gli esercizi