Piante da balcone: le specie autunnali più belle per decorare lo spazio esterno
Per godere di un balcone verde e fiorito non necessariamente bisogna attendere la primavera. Anche in autunno, e perché no anche durante l’inverno, lo spazio esterno può essere ricco di natura. In questo contesto, vi presentiamo alcune specie di piante da balcone perfette per l’autunno.
Piante da balcone: anche in autunno tanti colori vivaci per abbellire l’area esterna
I colori di questa splendida stagione hanno la caratteristica di esprimere una forte energia, talmente intensa da portare luce anche nelle fredde giornate di pioggia. Oltre ad elencarvi delle piante adatte a decorare il vostro balcone nel periodo autunnale, vi mostreremo anche delle composizioni da realizzare con prodotti tipici di questo scorcio dell’anno, in particolare le zucche, regine incontrastate della festa d’autunno più famosa, Halloween, ma anche bocche rosse, che ci accompagnano fino al periodo natalizio.
Piante da balcone: il giallo e l’arancione sono due colori must per l’autunno
Piante da balcone: per l’autunno un arcobaleno di colori
Ma quando inizia l’autunno? Anche senza guardare il calendario, ci accorgiamo che l’aria inizia a farsi più fresca, le pioggie si fanno più assidue, cadono le prime foglie dagli alberi e le giornate si accorciano. Da un punto di vista astronomico, l’autunno inizia con l’equinozio, che nell’emisfero boreale, cade intorno al 23 settembre.
Piante da balcone di varia specie con fioritura autunnale
In concomitanza, le ore diurne e quelle notturne hanno la medesima durata. Per quanto riguarda il resto della stagione, invece, lo spazio orario occupato dal buio aumenta: a questo concorre anche l’ingresso dell’ora solare, che avviene a fine ottobre.
Piante da balcone: ecco come decorarlo durante l’autunno
La stagione autunnale termina intorno al 22 dicembre, quando ha luogo il solstizio invernale. Nell’emisfero australe, l’autunno va dal 20 marzo al 20 giugno in corrispondenza alla primavera boreale.
Piante autunnali: tante idee per un balcone sempre verde
Da un punto di vista meteorologico, l’autunno è compreso tra il 1° settembre e il 30 novembre. La luce e la conseguente energia dell’estate pian piano diventa un ricordo, ma il nostro balcone può farci tornare il buon umore con piante e fiori variopinti, perfetti per rendere più piacevole questo periodo dell’anno che porta all’inverno.
E’ l’erica la regina delle piante autunnali
Un tripudio di colori: i crisantemi sono piante autunnali perfetti per il balcone
Pensiamo ad esempio ai ciclamini, all’erica ai crisantemi, specie resistenti anche alle temperature più rigide e in grado di esplodere di vitalità proprio in autunno. Vi daremo qualche indicazioni su queste specie, sottolineando un aspetto importante relavito allo cromoterapia: il colore rosa, proprio dei fiori sopra citati, sollecita la nostra capacità di apertura nei confronti di tutto ciò che è nuovo, stimola inoltre il nostro intuito ed è in grado di alleggerire la mente, cacciando i pensieri negativi.
Piante autunnali: margherite e ciclamini per un tocco di colore
Piante autunnali: margherite gialle e rosse, splendide nella loro semplicità
In linea generale, comunque, i colori hanno un’influenza positiva sul nostro spirito e, allora, non vi resta che scegliere la varietà che più vi piace ed iniziare ad abbellire il vostro balcone.
Piante da balcone: mesembryanthemum, una cascata di colore
Iniziamo la nostra carrellata proprio dai ciclamini autunnali che appartengono alla famiglia dei ciclamini ma, a differenza degli altri, fioriscono proprio in autunno. Si chiamano herifolium e sono fiori ideali per abbellire il vostro balcone con varie tonalità di rosa, ne esistono infatti di vari tipo, da quelle più intense a quelle più tenui.
Piante autunnali: una composizione di fiori dai colori vivaci
Non necessitano di cure particolari, l’unica avvertenza è quella di non eccedere con le innaffiatura. Non temeno il gelo, anzi.
Piante autunnali: felci e violette, una coppia perfetta!
Ed eccoci all’erica, anche di questa specie ne esistono di vari colori, la più comune è quella rosa, ma è possibile trovarla anche bianche. Un’idea di grande effetto per il vostro balcone è quella di alternarle lungo il perimetro. E’ una pianta molto gradevole, in grado di mantenere il suo bell’aspetto decorativo fino all’arrivo della stagione primaverile.
Piante da balcone: l’orchidea è un’idea elegante e di grande effetto
Visto che questa pianta risulta sensibile alle alte temperature, all’aria asciutta e in particolare all’afa soffocante, è molto difficile che riesca a superare indenne l’estate. Quando le temperature si rinfrescano l’erica è in grado di resistere facilmente fino alle prime gelate, poste in un luogo particolarmente soleggiato vegeteranno al meglio fino all’arrivo della primavera.
Piante da balconi con fioritura autunnali: crisantemi e margherite
Naturalmente anche in questo periodo, caratterizzato dalle temperature più basse, è importante evitare il ristagno idrico. Continuamo la nostra selezione di piante da balconi autunnali con i girasoli, splendidi nella loro semplicità: dal colore giallo intenso, diffondono il buonumore e ricordano il caldo splendore del sole.
Piante da balcone autunnali: una composizione originale
Piante da balcone con fioritura autunnali: sedum fucsia, belli e duraturi
Ed eccosi alle zinnie, che esistono con i fiori semplici e doppi, e presentano tutti i colori caratteristici dell’autunno, ovvero il bianco, il giallo brillante, l’arancione, il rosso e il rosa. Restiamo in tema “fiori”, citando le dalie. Questi fiori, sia nelle varietà semplici che doppie, offrono colori sgargianti come il bianco, il giallo, l’arancione, il rosso, il rosa e il viola. Si possono combinare con altre tipologie di fiori, per un effetto davvero molto gradevole.
Piante autunnali in caso disposti in verticale
Anche le ortensie sono fiori ornamentali davvero splendidi che abbelliscono l’autunno. I suoi fiori a palla, fatti di moltissimi fiori singoli, incantano con i loro colori delicati: blu, rosa e bianco. Proseguiamo con i crisantemi, che stanno pian piano perdendo la nomea di fiore da cimitero, inoltre grazie alle attuali tecniche di coltivazione, è possibile trovare in commercio diverse varietà dai fiori semplici a quelli doppi, dai crisantemi a forma di palla o quelli a forma di pompon.
Piante da balcone autunnali: un tocco di colore e di allegria
Piante autunnali: composizioni nelle tonalità del giallo e dell’arancio
I colori dei fiori spaziano dal bianco al giallo, passando per rosso, rosa fino al viola. Appartengono alla famiglia dei crisantemi e, come dice il loro nome, fioriscono proprio a settembre. Ed eccoci alla skimmia, che in autunno vi regalerà una deliziosa fioritura, e per tutto l’inverno donerà al vostro giardino un pizzico di colore: i suoi rami si riempiranno di bellissime bacche rosse. Pensate al cavolo solo per il suo uso in cucina? Ebbene, i cavoli vi sorprenderanno: coltivate quelli ornamentali in vaso, le loro foglie sbocceranno in un’armonia di colori tanto da sembrare dei fiori giganteschi.
Piante autunnali, gardenia bianca e fucsia: l’eleganza e la semplicità
La loro fioritura inizia durante l’autunno, ma sono particolarmente resistenti anche al freddo dell’inverno. Nella nostra gallery troverete una splendida immagina relativa al sedum, una pianta succulenta rustica, quindi dalle poche esigenze. Ha bisogno di un terreno ben drenante, possibilmente non fertile, e di una posizione ben soleggiata.
Diantus bianco e viola, un’altra idea per decorare il balcone in autunno
Per quanto riguarda la fioritura, questa inizia in estate e dura fino all’autunno inoltrato, la pianta scompare con l’arrivo dei primi freddi: niente paura perché ricompare all’arrivo della primavera. Il diantus, comunemente detto garofano, è un altro fiore che regalerà al vostro balcone un tocco di colore che vi farà venire subito il buon umore. Il garofano esige un’esposizione soleggiata, un terreno ricco di sostanze organiche e minerali, compatto, calcareo e asciutto.
Diantus in vaso: anche bianco e rosso offre uno splendido colpo d’occhio
La viola del pensiero è un’altra pianta molto apprezzata per decorare il balcone dall’autunno fino all’inverno. I colori spaziano dal bianco al rosa fino al lilla, e gli ibridatori ogni anno ne introducono di nuovi, comprese le tonalità sfumate e striate. Siccome non temono il freddo, sono perfetti da sistemare sul balcone. Per una buona fioritura, è preferibile posizionarle all’esterno in un luogo soleggiato, con un terreno ricco e fertile, molto ben drenato.
Piante autunnali: idee per le decorazioni di Halloween
Le viole non sono piante molto esigenti, ma è bene mescolare al terreno del compost fatto in casa, oppure aggiungere all’acqua una piccola quantità di concime per piante da fiore ad ogni annaffiatura. E’ fortemente consigliato posizionarle all’ombra e non devono essere troppo bagnate altrimenti rischiano di marcire.
Piante da balcone: bosso e arancio, due soluzioni per chi ama il verde con un tocco di colore
La Gaultheria procumbens è un’altra pianta molto bella da sistemare sul proprio balcone per il periodo autunno-inverno grazie alla straordinaria bellezza dei suoi fiori e al colore rosso intenso delle sue bacche che restano sulla pianta fino per tutto l’inverno. Questa pianta, originaria del nord America, appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Le foglie presentano una forma ovale e sono di colore verde. Durante il periodo autunnale assumono una gradevole colorazione rossastra.
Piante da balcone autunnali: ciclamini blu notte
I fiori sono piccoli, ricordano delle campane, sono di colore bianco oppure rosa. L’aspetto più interessante di questa pianta è il frutto, si tratta di una bacca di colore rosso, davvero perfetta per decorare ad esempio i centrotavola natalizi. E’ una pianta facile da coltivare e non richiede cure particolare, ma per avere una crescita rigogliosa, occorre rispettare le esigenze di questa pianta che sono principalmente legate al il tipo di terreno e all’esposizione.
Piante autunnali: un balcone decorato con crisantemi e pianta di peperoncino
Per quanto concerne il terreno, l’ideale è quello acido, drenato e soffice, con una certa quantità di torba e sabbia. Un consiglio in più: se posizioniamo lagaultheria procumbens vicino ad azalee e rododendri, produrrà più bacche.
Piante da balcone: ecco una soluzione minimal tutta da copiare
E’ bene non posizionare la pianta al sole diretto, mentre sono ideali posizioni di mezzombra. Oltre a essere molto decorative, le foglie di gaultheria possono essere utilizzate per preparare oli e infusi dal potere analgesico e antinfiammatorio.
Piante da balcone autunnali: l’erica è una scelta perfetta per questa stagione
Queste sono solo alcune specie che possono rendere il vostro balcone un incanto di colore anche durante il periodo autunnale, la natura, come sapete, è molto generosa, e ne offre molte altre. Non vi resta che scegliere quelle che più vi piacciono: il giardinaggio è uno degli hobby più rilassanti e soddisfacenti che ci sia!