Il taglio di capelli shaggy e le sue varie versioni sarà di tendenza nel 2023!

Oriana Fallaci / February 08 2023

Se avete anche solo dato un’occhiata a TikTok nel 2022, è probabile che abbiate visto qualcuno che si è fatto un taglio a lupo o un’altra variante dello shaggy a casa. Il fatto che il taglio di capelli shaggy non sia preciso è esattamente ciò che lo rende così affascinante e, in parte, il motivo per cui è ancora una delle principali tendenze per i capelli nel 2023.

Il taglio shaggy è retrò e nel 2023 si reinventa

taglio di capelli shaggy corto acconciatura con frangia

Pubblicità

Com’è un taglio di capelli shaggy?

I tagli di capelli shaggy rappresentano un’acconciatura sciolta, disfatta e per niente perfetta. E per essere ancora più precisi, qualsiasi taglio di capelli che presenti strati nella parte superiore e laterale con punte piumate è considerato uno shag. E, a prescindere dal tipo di taglio scelto, è destinato ad avere quell’atmosfera disordinata da ragazza cool. È stato così popolare e continua a esserlo perché è versatile e personalizzabile.

Questo taglio si adatta molto bene ai capelli fini conferendo volume extra

acconciatura donna con capelli neri taglio shag con frangia

A chi è adatto il taglio shaggy?

Lo shag può essere adattato a tutte le forme del viso e a tutte le consistenze dei capelli, quindi può essere lusinghiero per chiunque. Una consulenza completa con il vostro stylist determinerà la lunghezza migliore e la posizione degli strati in base alla vostra struttura ossea. È particolarmente adatto anche ai capelli fini dato che conferirà volume extra.

Se avete già fatto il taglio shag, vi consigliamo di mantenere gli strati dando una spuntata ogni sei o sette settimane. Lo shag crescerà in modo più omogeneo, dal momento che c’è un’abbondante tessitura e stratificazione.

Il taglio di capelli shaggy si adatta a tutte le forme del viso

capelli corti pixie shaggy con frangia cortissima

Il taglio di capelli Wolf Cut 2023

Detto anche taglio a lupo, il Wolf cut appare un po’ retrò e vintage. Se vi piace questo stile, allora questo taglio di capelli fa proprio per voi. Questo taglio è nato dalle star del punk rock degli anni ’70 che volevano un look spigoloso, facile da acconciare e allo stesso tempo pieno di carattere.

Molte persone fanno questo look a casa legando i capelli in una coda di cavallo per tirare le ciocche in avanti prima di dare loro un taglio, ma è anche qualcosa che si può chiedere al salone. In ogni caso, un buon taglio a lupo sarà caratterizzato da molti strati sulla corona per creare volume, consistenza e movimento.

Questo taglio, ovvero il Wolf cut, è perfetto per chi vuole un’acconciatura che richieda poca manutenzione. Funziona meglio sui capelli di media lunghezza, ma può essere adattato anche a quelli corti o lunghi. E sta bene a tutte le forme del viso.

Capelli wolf cut con frangia

wolf cut taglio a lupo capelli castano chiaro

Taglio Shag a polipo

Il polipo è un’altra versione sempre più popolare dello shag. Questo taglio è una versione dello shag in cui si aggiunge una frangia e si mantiene la lunghezza, ma si creano delle punte lunghe che sembrano un polipo. Per rendere un po’ più elegante, questo taglio di capelli si può acconciature con un ferro arricciacapelli e aggiungere delle onde.

Il taglio a polipo conferisce volume e consistenza ai capelli

capelli taglio polipo octopus con frangia

Capelli shaggy lunghi

Se volete mantenere la lunghezza, potete ancora sfoggiare un taglio shag sui capelli lunghi. Mentre il polipo presenta strati più corti intorno alla testa, lo shag lungo ha semplicemente strati più lunghi. Se avete i capelli molto spessi, questo taglio di capelli fa sicuramente per voi.

Per un taglio simile non dovete assolutamente rinunciare alle lunghezze

capelli lunghi castani taglio shaggy con strati

Pubblicità

Shag con franga a tendina

Per le ragazze con la frangia a tendina, nel 2023 si vedranno molti tagli di capelli shag abbinati a frange di questo tipo. L’originale shag con frangia è diventato popolare nella scena rock and roll degli anni ’70 e ’80.

Per rendere la vostra frangia a tendina ancora più a tendina, aggiungete un po’ di volume con una mousse e acconciatela in modo “disordinato”, poi spruzzate uno spray texturizzante una volta asciutti in modo che le estremità si arriccino. I visi rotondi e a forma di cuore si adattano molto bene a questa tendenza.

Acconciatura con frangia a tendina e lunghezze mosse

capelli di media lunghezza acconciatura con taglio shaggy

Ecco come sempre da dietro il taglio shaggy

capelli castani con strati acconciatura octopus

Capelli lunghi fino alle spalle con frangia a tendina

capelli donna castani taglio long shaggy lungo

Wolf cut con diversi strati e frangia

taglio di capelli shaggy con frangia a tendina

Un altro esempio di come questo taglio conferisca volume all’acconciatura

acconciatura donna capelli lunghi taglio shag con frangia

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli