Coltivare il prezzemolo in vaso: le astuzie per la semina e un buon raccolto!

Oriana Fallaci / February 24 2023

La primavera è il momento ideale per iniziare a coltivare le piante aromatiche sul balcone. Ma non tutte di noi conosciamo i segreti per farlo bene e avere successo. Tra le tante varietà, il prezzemolo è quello maggiormente apprezzato. Grazie alle sue virtù in cucina è l’ingrediente immancabile in moltissimi piatti come insalate, primi e zuppe. Ecco, alcun suggerimenti e trucchi per coltivare il prezzemolo in vaso.

Il prezzemolo è una pianta che condisce moltissimi piatti

coltivare il prezzemolo in vaso ingredienti verdure

Pubblicità

Quali benefici ha il prezzemolo sul nostro corpo?

Se vi state chiedendo perché coltivare proprio questa pianta, allora la risposta è semplicissima: per i suoi benefici sulla salute. Questa verdura a foglia verde è ricca di Vitamina C e ha un ruolo importante per la coagulazione del sangue. Contiene ferro, importante per il trasporto dell’ossigeno nell’organismo e per la formazione dei globuli rossi. È anche un antiossidante. Riduce il rischio di molte malattie e agisce contro l’invecchiamento precoce delle cellule.

Tutte le erbe aromatiche in vaso hanno moltissimi benefici per la nostra salute. Se abbiamo risposto alla tua domanda e se anche tu oggi andrai a comprare i semi di prezzemolo, ecco cosa dovresti sapere per la coltivazione in vaso…

Per aggiungere freschezza a un piatto taglia a pezzettini il prezzemolo

foglie verdi prezzemolo coltivato in casa

Quando seminare il prezzemolo in vaso?

Il prezzemolo cresce bene in giardino in un terreno ricco, drenato e umido. Ma possiamo coltivare il prezzemolo in vaso e godere lo stesso di un buon raccolto. Per seminarlo vi occorre trovare un grande e capiente vaso. Il periodo migliore per seminare il prezzemolo è da marzo a luglio. Possiamo seminarlo anche in autunno. L’importante è che le temperature siano normali, cioè quando non ci sono eccessi climatici. Non esiste una stagione giusta o sbagliata per seminare il prezzemolo. C’è chi preferisce seminarli anche durante la Luna calante.

 

Dove posizionare il prezzemolo: sole o mezz’ombra?

Il prezzemolo ama una posizione soleggiata e, in misura minore, la mezz’ombra. Si accontenta di zone leggermente ombreggiate, ma ha bisogno di sole. È resistente e quindi si adatta bene al freddo.

Decora la ringhiera con tante piante aromatiche

balcone con vasi sulla ringhiera coltivare prezzemolo sul terrazzo

Quando piantare il prezzemolo in vaso?

Le piante di prezzemolo acquistate in vaso possono essere piantate in terra dopo l’ultima gelata. Senza correre troppi rischi, si può piantare da metà maggio. Per i più impazienti, se vivete in una regione calda, potete piantare un po’ prima, da marzo. Ma per assicurarsi che il prezzemolo cresca nelle migliori condizioni, è meglio aspettare la primavera.

Se coltivate il prezzemolo in vaso all’esterno, la procedura è esattamente la stessa di quella in piena terra. Aspettate fino ad aprile-maggio. In casa, potete piantarlo tutto l’anno.

Il periodo migliore per seminare il prezzemolo è aprile

pezzo di retterno con radici di prezzemolo coltivato in casa

Coltivare il prezzemolo in vaso: procedura da seguire!

Il prezzemolo è molto adatto alla coltivazione in vaso, sia all’interno che all’esterno, o in una cassetta per finestre sul balcone. Per permettere alle vostre piante di prezzemolo di fiorire e di avere sempre qualche ramo a portata di mano quando cucinate, procedete come segue:

  1. Mettere sul fondo del vaso materiali drenanti come ghiaia, sabbia grossolana o palline di argilla.
  2. Riempite il vaso con terriccio (o con una miscela di terriccio e un po’ di fertilizzante).
  3. Creare una buca, posizionare la pianta e riempire gli spazi vuoti.
  4. Innaffiare in modo che il substrato sia ben inumidito. Assicuratevi che rimanga sempre umido, poiché le piante in vaso sono molto esigenti in questo senso
  5. Proteggete il vaso dalla luce diretta del sole almeno fino a quando le piante non si saranno ben insediate e le radici non avranno attecchito, ma lasciatelo in piena luce.

Il prezzolo ama il terreno sempre umido

coltivare il prezzemolo in vaso pianta aromatica da cucina

Come tagliare il prezzemolo per farlo ricrescere?

Utilizzate un coltello affilato o una forbice a lama sottile. Tagliate gli steli di prezzemolo alla base, partendo dall’esterno del ciuffo. Lasciate da parte gli steli ingialliti.

Il prezzemolo si taglia per farlo crescere ancora di più grande

tagliare il prezzemolo per farlo crescere in vaso

Pubblicità

Come si cura il terreno in vaso?

Per far sì che il prezzemolo sia e rimanga in buona salute, al momento della semina optate per un terreno umido, drenante e fresco. A tal fine, non esitate ad arricchire il terreno con un po’ di compost al momento della semina.

Come annaffiature il prezzemolo?

Se viene coltivato in vaso, la manutenzione del prezzemolo implica annaffiature regolari. Assicuratevi che il substrato non sia mai completamente asciutto.

In piena terra è più tollerante e necessita di meno acqua. Dovrà essere annaffiato solo in caso di temperature elevate e periodi di siccità.

Se in vaso, il prezzemolo va innaffiato regolarmente

coltivare erbe aromariche in casa pianta prezzemolo in vaso

Articoli Correlati
nuovi articoli